Ora in tendenza

IL PULCINO PIO: A CANTARE IL TORMENTONE DELL’ESTATE E’ MORGANA, L’EX BIMBA PRODIGIO DEL BAGAGLINO

di Salvatore Cau

18/08/2012 - 11:33

IL PULCINO PIO: A CANTARE IL TORMENTONE DELL’ESTATE E’ MORGANA, L’EX BIMBA PRODIGIO DEL BAGAGLINO

Morgana Giovannetti e Pier Francesco Pingitore nel 1992

Come ogni estate che si rispetti, anche quella targata 2012 ha trovato il suo tormentone. Trattasi del Pulcino Pio, una canzoncina tanto banale quanto trascinante, creata dai conduttori di Radio Globo, un’emittente romana specializzata nello sfornare brani dal sapore demenziale. La stessa Radio Globo è infatti, l’artefice dell’altrettanto riuscita Ostia Beach (tormentone della scorsa estate) e di Resto a Roma, altra canzone incentrata sul tema vacanze estive (questa volta in tempo di crisi).

Ma chi canta l’ormai celeberrimo Pulcino Pio? Vi dice niente Morgana Giovannetti? I telemaniaci più attenti ricorderanno sicuramente questo nome: Morgana è l’ex bimba prodigio, occhialuta e riccioluta, che nei primi anni 90 si divertiva a proporre delle imitazioni all’interno di Stasera mi Butto e degli show televisivi del Bagaglino. Sempre diretta dal suo pigmalione Pier Francesco Pingitore, la Giovannetti prese parte nel 1992 al film per il cinema Gole Ruggenti.

Il grande pubblico aveva perso le sue tracce, ma è bastato fare delle brevi ricerche su internet per scoprire che tra radio, cortometraggi e teatro, la bambina che faceva il verso ad Antonio Lubrano non ha mai smesso di lavorare nel mondo dello spettacolo. Ed ora si prende qualche soddisfazione con il povero Pulcino (muore schiacciato da un trattore!) che sta letteralmente spopolando: solo su YouTube il video presente sui canali ufficiali ha collezionato circa 12 milioni di visualizzazioni. Non solo, la canzoncina del Pulcino Pio è diventata il singolo più scaricato nella classifica di iTunes di metà agosto.

Non mancano nemmeno decine di parodie (anche queste  visitatissime sul web) e siamo sicuri che il brano starà facendo da colonna sonora ai villaggi turistici di tutta Italia.

Lascia un commento

4 commenti su "IL PULCINO PIO: A CANTARE IL TORMENTONE DELL’ESTATE E’ MORGANA, L’EX BIMBA PRODIGIO DEL BAGAGLINO"

  1. http://www.youtube.com/watch?v=tIYqMPd-eb4 (Scusate se ci sono errori, sto usando Google Translate) Avete mai visto un ballo Pulcino PIO? Sì, la canzone originale è in portoghese dal Brasile e ha una danza che ha avuto successo anche in Portogallo! Cercare A DANÇA DO PINTINHO PIU su YouTube.

  2. daniel santos dice:

    Non è una canzone creata da Radio globo. É una copia di un altro successo brasiliano dopo Balada (anche questa copiata da Gustavo Lima, l'originale appartiene al gruppo "estakazero"). Ecco l'originale "e o pintinho più". Ecco il video che sicuramente Radio Globo conosce (che vergogna nemmeno il buon senso di cambiare titolo....., idioti). http://www.youtube.com/watch?v=fkdzdDHFzmA

  3. lunga vita al pulcino pio!!!

  4. Certo che se questa schifezza del Pulcino Pio è la canzone più scaricata di Agosto siamo proprio ben messi...