Ora in tendenza
IL FESTIVAL DEL TELEVOTO PILOTATO: STRISCIA LA NOTIZIA INSINUA IL DUBBIO E ATTAPIRA PUPO ED EMANUELE FILIBERTO
di Redazione
22/02/2010 - 18:21
Questa sera Striscia la Notizia consegna il Tapiro d’oro a Pupo e a Emanuele Filiberto di Savoia per la travagliata esperienza vissuta al “60° Festival della Canzone Italiana”. In merito all’eliminazione, al ripescaggio, ai fischi raccolti sul palcoscenico e alla rivolta dell’orchestra del Teatro Ariston, Pupo dichiara ai microfoni di Valerio Staffelli: “Siamo diventati rifugium peccatorum”. Poi scherzosamente aggiunge: “Quando ci hanno fatto fuori, nell’attesa del ripescaggio ho provato una serie di emozioni che non provavo dal 1984, quando persi 130 milioni in un solo colpo al casinò”.
Incalza il tapiroforo (“Ma lei paga tutto”), che ricorda al cantante i 25 milioni di lire spesi nel 1984 per assicurarsi il quarto posto al “Festival di Sanremo”, manipolando i voti allora espressi attraverso le schedine del Totip. Dal 1984 a oggi le cose non sembrano essere cambiate. Un’inchiesta condotta da Striscia la Notizia in merito ai televoti pilotati aveva dimostrato come cantanti e personaggi dello spettacolo, acquistando call center e schede telefoniche, riuscissero ad alterare i risultati delle votazioni, scalando le classifiche.
Staffelli riporta inoltre le numerose voci che si sono susseguite dalla finale del “Festival di Sanremo”, secondo cui la canzone “Italia amore mio” si sarebbe aggiudicata il primo posto, ma sarebbe stata riposizionata al secondo per le troppe polemiche con cui era stata accolta sin dall’inizio. “Credo che dovreste fare un’inchiesta”, suggerisce Emanuele Filiberto all’inviato del Tg satirico. “Facci sapere se qualcuno ha tramato contro di noi”.
Pupo, chiude divertito, rivelando un “segreto” all’orecchio di Staffelli: il numero dei call center acquistati questa volta per accaparrarsi il secondo posto al Festival.
Striscia la Notizia dimostra inoltre che prima dell’apertura della busta con il nome del vincitore, i finalisti erano già a conoscenza del risultato della classifica. Valerio Scanu (primo classificato e in quanto tale l’unico a esibirsi) è il solo a presentarsi sul palco già con il microfono in mano e gli auricolari al collo, il principe invece (classificatosi al secondo posto) arriva in scena mostrando un due con la mano a qualcuno seduto in platea.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Camus dice:
@Giovanni Giamblanco io non darei per scontato che chi acquista un brano sia automaticamente disposto a spendere soldi per un televoto. Poi non capisco tutta questa meraviglia... secondo me quando si decide di affidarsi ad un televoto (per motivi economici) ci si deve aspettare due cose: 1) i maggiori voti andranno a quelle persone che hanno fan già abituati a questo meccanismo (Scanu aveva i suoi + Amoroso + Pierdavide + amici); 2) c'è la possibilità che qualcuno investa in voti (potrebbe essere lo stesso cantante, la sua casa discografica, la sua ex trasmissione, etc) quello che mi sembra strano è che se è vero che nell'ultima sera sono arrivati mezzo milione di voti l'investimento sarebbe dovuto essere consistente. Come altra considerazione personale aggiungo che quando non c'era il televoto vincevano canzoni che poi non si filava nessuno...
Giovanni Giamblanco dice:
Ciao Davide ;)
Giovanni Giamblanco dice:
@ Luigino di niente figurati ;)
Davide Maggio dice:
Eccomi tornato... le sigarette mi aspettavano :D
dede dice:
però, cara Striscia, come il trio è andata anche per Scanu, prima eliminato e poi classificatosi proprio primo! la lunga e amichevole mano di Maria... vi ha fatto dimenticare questa somiglianza... già!!! strano! passi il televoto per i reality... ma a Sanremo no! il becero funclubbismo acceso e stimolato da meccanismi perversi di autoraggio, soprattutto ad Amici, sarebbe meglio restasse appannaggio dei reality show travestiti da talent... vorrei che la "cara mamma Rai", almeno, il Festival...lo lasciasse fuori da questi meccanismi. 2 anni di televoto e 2 anni di vittoria di ragazzi from Amici con tanti forum e folli funclub alle spalle... più evidente di così!!! e quelli bravi, con canzoni bellissime... a casa!!
giulia dice:
La canzone di Cristicchi che ha preso spunto da un libro di Travaglio ( del quale condivido in questo caso lo spunto e mai gli argomenti ) parla di notizie oscurate opportunamente da -non notizie- . La questione del secondo posto nazional-popolare del principe è secondaria rispetto al televoto della tribù di Amici. Pupo e il savoiardo avranno pure comprato delle schede , ma non è nemmeno così improbabile che ad alcune persone siano simpatici e quindi siano stati nondimeno trasversalmente televotati. La questione degli amici di Amici, che non si tocca per motivi che è inutile sottolineare , invece è per molti aspetti più allarmante, perchè l'assalto alle schede delle famiglie, degli amici, dei compaesani, dei sostenitori dei ragazzotti in questione è cosa certa e ben nota rispetto ad altri cantanti che da questo punto di vista sono assolutamente spiazzati . Sanremo in questo modo non avrà più storia, nè qualità e diventerà Amici parte seconda. Quindi Striscia come canta Cristicchi , sta facendo sensazionalismo cazzeggiante su una questione secondaria e che non avrà alcun seguito ( il trio si scioglierà dopo qualche ospitata) glissando su un' altra più seria.
luigino dice:
@ Giovanni Giamblanco: grazie per l'info.... giuro,questa classifica da te riportata è esattamente quella che corrisponde anche ai miei gusti personali....guarda caso erano proprio le mie canzoni preferite e io, pure,come un cretino che ho televotato ben 2 volte!!!! che rammarico....
Giovanni Giamblanco dice:
Luigino ti stimo! quoto tutto ciò che hai detto
luigino dice:
Il biglietto ecc. possono magari farmi capire di quel dialogo che a me dava l'impressione di qualche "retroscena a noi troppo ignoto", comunque, cara Brigitta, qui è soltanto Striscia quella che fa solo quello che è comodo. Perché gettare dubbi sul trio e su Scanu no? Io francamente ci vedo un grandissimo giro d'affari per un programma che ultimamente sta perdendo popolarità e anche per il lancio del nuovo pupillo Pierdavide. E a quanto pare per l'ennesima volta non c'era nessun limite ai televoti (come qualcuno mi aveva detto), perché se no la Codacons sarebbe stata messa subito al suo posto, o sbaglio? E invece di nuovo c'è questo rischio/problema del centralino che invia centinaia di migliaia di televoti!!! Anche perché anche ieri "amici" era molto debole e ha di nuovo perso la sfida contro una fiction che personalmente trovo di qualità medio-bassa. Se questo Scanu era il più favorito d'Italia forse ieri "amici" avrebbe fatto qualche telespettatore in più, o sbaglio? Certo, posso sbagliarmi di grosso, ma questa Striscia la Notizia fa illazioni soltanto là dove fa comodo perché qua, come ho motivato, ci sono elementi per dubitare sulla popolarità di Scanu.
Giovanni Giamblanco dice:
Sanremo 2010: Noemi prima su iTunes. Seguono Malika Ayane e Marco Mengoni Nella classifica di vendita dei singoli sull'iTunes Store italiano svettano Noemi, Malika Ayane e Marco Mengoni, rispettivamente con i brani Per tutta la vita, Ricomincio da qui e Credimi ancora. I tre artisti erano tra i favoriti per la vittoria, ma il televoto ha sovvertito i pronostici della vigilia, consegnando l'ambito premio a Valerio Scanu, che su iTunes al momento in cui scriviamo occupa la settima posizione tra i singoli. Noemi e Marco Mengoni sono stati protagonisti indiscussi delle due ultime edizioni di X Factor, il talent show musicale ideato dal produttore discografico Simon Cowell: Noemi, pur non avendo ottenuto la vittoria nella seconda edizione dello show, ha riscosso ottimi successi sul mercato, risultando la vera rivelazione. Il "Re Matto" Marco Mengoni ha invece vinto a mani basse l'ultima edizione di X Factor, ed era considerato il favorito come vincitore della sessantesima edizione del Festival di Sanremo. Sia Noemi sia Marco sono "creature" di Morgan, che ne è stato caposquadra e coach durante le ultime due edizioni del talent show. Nella classifica di vendita dei singoli sullo store musicale Apple, Noemi occupa la vetta, seguita in seconda posizione da Malika Ayane e in terza da Marco Mengoni. Tutta la classifica completa di I TUNES 1° Noemi - Per tutta la vita 2° Malika Ayane - Ricomincio da qui 3° Marco Mengoni - Credimi Ancora 4° Arisa - Malamorenò 5° Povia - La Verità 6° Irene Grandi - La Cometa di Halley 7° Valerio Scanu - Per tutte le volte che... 8° Irene Fornaciari - Il mondo piange FEAT.Nomadi 9° Simone Cristicchi - Meno Male Se non vi fidate,vi dò anche il link dove potete voi stessi controllare le cose come stanno:
Giovanni Giamblanco dice:
Il codacons fa benissimo ad aprire un'inchiesta su questa squallida faccenda,l'esito finale della gara deve essere annullato.Non c'è bisogno che ricontrollano i tabulati dei votiMa quando la smettiamo di dire che la vittoria di Valerio Scanu è stata meritatissima?no dico BASTA!!! negate anche l'evidenza,è palese che il televoto è stato completamente manipolato,magari dalla stessa De Filippi...dai ma pensateci bene:Allora facciamo un passo indietro esattamente allo scorso Festival di Sanremo 2009,dove Bonolis ha proclamato come vincitore l'amico di canale 5 Marco Carta,guarda caso chi ti ritovi sul palco a cocondurre la finale della kermesse?ma la padrona di casa del reality show del biscione,la sanguinaria Costanzina...ma che casooooooooooooo!!!Vabbè ci potrebbe anche stare....Adesso invece ritorniamo a Sabato scorso,quando viene proclamato dall'Antonellina Clerici il vincitore della 60°edizione del Festival...(i favoriti in assoluto del podio sino all'ultimo minuto del Festival erano Noemi,Malika Ayane e Marco Mengoni)Chi ci ritroviamo invece? Pupo,il Savoiardo principe di sta ceppa emanuele filiberto e il povero tenore(già scandalo)Marco Mengoni,ed infine "Ah Sorpresa" come ha affermato la stessa conduttrice,rimanendo anche essa sbigottita nell'annunciare che la vittoria era di VALERIO SCANU!!!ma che casoooooooooooooooooo,per il secondo anno consecutivo vince Amici???come la canzone che è stata pure squalificata alla seconda serata,che miracolosamente grazie al televoto delle bimbominkia da casa(anche se credo che sia stato qualcos'altro)è stato ripescato?Ma robè de matt!!!! Come mai Striscia la notizia non si accupa anche di questo caso molto misterioso?