Ora in tendenza

Il Collegio ha fatto scuola: arrivano la Caserma e il Convento

di Jonathan Zacconi

04/12/2020 - 17:01

Il Collegio ha fatto scuola: arrivano la Caserma e il Convento

Il Collegio
Il Collegio

Il Collegio ha fatto scuola. Il successo del docureality di Rai2 sta aprendo un nuovo filone sia dal punto di vista del racconto che dei protagonisti.  E così, dopo le lezioni impartite in un rigido istituto, il pubblico televisivo si prepara ad assistere a dei giovani volenterosi che si catapulteranno in una Caserma e in un Convento.

Sulla scia del successo de Il Collegio, Rai 2, a gennaio 2021, sfodera un nuovo docureality da offrire ai suoi telespettatori: La Caserma. Protagonista un gruppo di giovani, tra i 18 e i 25 anni, pronto a vivere in una struttura militare rispettando le dure leggi e i ritmi dei soldati. Niente lezioni scolastiche per i concorrenti ma in compenso tanti esercizi di ginnastica, allenamenti e prove di coraggio. La Caserma sarà prodotta da Blu Yazmine, casa di produzione fondata da Ilaria Dallatana (sotto la sua direzione Il Collegio è sbarcato su Rai 2) e Francesca Canetta.

Non solo caserme e collegi, nel nuovo anno aprirà i battenti anche uno speciale Convento. Questa volta sarà Discovery+ a proporre la versione italiana di Ti Spedisco in Convento, format in cui cinque ragazze, tra i 18 ed i 23 anni, dovranno vivere con delle suore rinunciando ad alcol, social e fidanzati.

Insomma, ancora una volta, trovato un trend, la tv italiana inizia a spremerlo (anche se fa strano ci abbiano messo 3 anni per farlo). Del resto, in questo caso, abbiamo un territorio poco esplorato e potenzialmente molteplici benefici, dati dai costi di produzione tutto sommato abbordabili e dalla possibilità concreta di catturare lo sfuggente quanto ambito pubblico giovane.

Lascia un commento

1 commenti su "Il Collegio ha fatto scuola: arrivano la Caserma e il Convento"

  1. prossimamente anche "Il Manicomio", però a partecipare ci saranno gli autori di questi programmi e i dirigenti Rai!