Ora in tendenza
IL CODACONS INCORONA LA GABANELLI E BOCCIA LA DE FILIPPI
di Tommaso Martinelli
13/01/2009 - 18:01

E’ tempo di bilanci, anche televisivi, per il Codacons. Il coordinamento delle associazioni a difesa dell’ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori, come ogni gennaio, ha stilato la classifica delle migliori e peggiori trasmissioni che hanno caratterizzato il piccolo schermo nel corso dell’anno appena concluso.
L’indagine è stata condotta tra i teleutenti, contattando 750 cittadini e vagliando oltre mille mail, chiedendo loro di indicare il programma più gradevole e quello meno apprezzato, tra tutti quelli trasmessi nel 2008, ad eccezione di fiction e tg. Dal sondaggio sono emerse due sorprendenti hit parade che hanno incoronato, e bacchettato, rispettivamente due indiscusse professioniste: Milena Gabanelli e Maria De Filippi. Se “Report”, secondo il campione preso in esame, è il miglior programma dell’anno, “Uomini e donne” è senza alcun dubbio il peggiore. Ad occupare la seconda e terza posizione del podio positivo, ritroviamo “Striscia la Notizia” e “Le Iene”. Le medaglie di argento e bronzo del podio negativo, invece, sono andate ad appannaggio de “L’isola dei famosi” e di “Lucignolo”.
In attesa di verificare se, almeno per quanto concerne le bocciature, le preferenze dei consumatori coincideranno con quelle dei “TeleRatti” di DM, vi mostriamo entrambe le graduatorie complete.
Programmi migliori
-
Report – Rai3
-
Striscia la notizia – Canale 5
-
Le iene – Italia 1
-
Superquark-Rai1
-
Che tempo che fa – Rai3
-
Alle falde del Kilimangiaro – Rai3
-
Le Invasioni barbariche – La7
-
Ombre sul giallo – Rai3
-
Crozza Italia – La7
-
X-Factor – Rai2
Scopri nella seconda parte i programmi peggiori:
Programmi peggiori
-
Uomini e donne – Canale 5
-
Isola dei famosi – Raidue
-
Lucignolo – Italia 1
-
Domenica In – Raiuno
-
Questa domenica – Canale 5
-
Beautiful – Canale 5
-
Grande fratello – Canale 5
-
Amici – Canale 5
-
Porta a Porta – Raiuno
-
Affari Tuoi – Raiuno
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Edo dice:
Non c'è da distupirsi che auditel e Codacons non coincidano: la maggior parte delle persone guarda Uomini e Donne, magari solo per passare il tempo e piace pure: però i telespettatori si rendono conto di quanto sia di bassa qualià, e non lo voterebbero mai come miglior programma. Insomma nessuno vuole ammettere che gli piaccia Uomini e Donne, preferiscono votare altri programmi, anche se poi li guardano molto meno...
Tommaso Martinelli dice:
@Marko: a questo punto ti invito ad informarti sulla metodologia di rilevazione utilizzata dall'Auditel che, in questo settore, gode di maggiore attendibilità e visibilità rispetto a questa classifica del Codacons. Son curiosissimo di conoscere le tue impressioni;-)
Marko dice:
Più o meno daccordo sui programmi peggiori, non concordo su striscia e iene addirittura al secondo e terzo posto tra i migliori. Al di là della classifica io dico che 750 persone non sono rappresentative di 60 milioni di italiani, quindi direi che questo sondaggio vale meno di zero.