Ora in tendenza

IL BRACCIO E LA MENTE: AL VIA OGGI IL NUOVO PRESERALE DI CANALE 5. CON FLAVIO INSINNA

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

07/05/2012 - 17:23

IL BRACCIO E LA MENTE: AL VIA OGGI IL NUOVO PRESERALE DI CANALE 5. CON FLAVIO INSINNA

Il Braccio e la Mente - Flavio Insinna

In uno studio trasformato in una sorta di giocattolificio, invaso da orsetti, bambole, trenini, cavalli a dondolo e tanto altro, debutta oggi il nuovo preserale di Canale 5, condotto da Flavio Insinna. Dopo Avanti un Altro, il quiz misto al varietà di Paolo Bonolis, cui ha fatto seguito il più british The Money Drop di Gerry Scotti, l’ammiraglia del Biscione lancia Il Braccio e la Mente, in onda dal lunedì al sabato alle 18.45.

A giocare, ogni volta, saranno due concorrenti che dovranno entrare fin da subito in sintonia, pur non essendosi mai visti prima. Uno sarà il braccio, alle prese con le prove fisiche, l’altro la mente, che dovrà rispondere a delle domande di cultura generale. Le sfide previste sono cinque (ciascuna con un determinato valore economico); la coppia tenterà di superarne il maggior numero possibile per aumentare il proprio budget. Il tutto, però, dipenderà dall’intesa dei due concorrenti: la mente deve rispondere alla domanda nel momento in cui il braccio si sottopone alla prova fisica; quando quest’ultimo si ferma, per la mente scade il tempo. Ad ogni prova non superata, i loro ruoli verranno invertiti.

L’unione fa la forza, almeno fino a quando i due concorrenti non saranno messi l’uno contro l’altro. Soltanto uno di loro, infatti, potrà accedere al gioco finale, chiamato Il Vocabolario, e tentare di portarsi a casa il montepremi totale.

“Tutto avverrà con divertimento, garbo ed educazione – ha dichiarato Flavio InsinnaNessuno verrà gettato nel fango, nè preso a calci nel sedere o buttato giù da un toro meccanico. I nostri giochi li possono fare tutti. Al massimo ti devi slacciare la cravatta”. E riguardo alle domande: “Saranno domande basic, non troppo difficili”.

Il programma, rispetto a chi l’ha preceduto, sembra voler ammiccare allo stile, troppo presto accantonato, dei classici game del preserale come Tira&Molla e Passaparola; oltre alla “fabbrica di giocattoli” come studio, infatti, Il Braccio e la Mente beneficerà anche di una mascotte e un corpo di ballo formato da bamboline e soldatini.

Lascia un commento

44 commenti su "IL BRACCIO E LA MENTE: AL VIA OGGI IL NUOVO PRESERALE DI CANALE 5. CON FLAVIO INSINNA"

  1. Non l'avrei mai detto che Pippo bocciasse senza appello il preserale di Canale5...di solito li ama tutti

  2. Facile dirlo dopo il successo ora Lo bocciasti alla grande alla prima con quelle parole che ho scritto.

  3. Critico Pur non riuscendo a vedere molto i preserali, d'estate mi diverte Reazione a Catena quando mi capita di guardarlo

  4. Questa volta a Pippo76 bisogna dargli ragione. Il programma è una bambinata imbarazzante e hanno pure il coraggio di dire che ci hanno lavorato per un anno! Io la vedo grigia, poi sappiamo che il pubblico italiano non finisce mai di stupire in fatto di gusti!

  5. Non hai detto nulla perchè al confronto, il programma quello di Bonolis era un capolavoro. Inoltre, bravura di Bonolis a parte che contava in quel programma al 70%, apportarono alcune modifiche che migliorarono il tutto. In questo caso, o rivoluzionano tutto il programma, oppure è dura la questione..

  6. Pippo come già detto nel mio commento è il classico programma che o si ama o si odia , la mia opinione è che lo trovo molto piacevole a te invece potrebbe fare ribrezzo ma comunque sono opinioni :D

  7. Pippo, impara che ognuno qui ha una sua idea e che la tua non è una verità assoluta Tu definivi Avanti un Altro ' gioco vecchio come il cucco , inguardabile e con finale flop perchè non seguibile per piu' puntate' Ho detto tutto :)

  8. Critico Tritatutto dice:

    difficilmente*

  9. Critico Tritatutto dice:

    Pippo76 commento #19: grandissimo,spitiroso,mi hai fatto ridere. Insinna non fa impazzire neppure me,il gioco non mi attira e difficilemnte lo guarderò,però dire che tra lui e L'eredità è meglio tornare a guardare Rai 1...Beh...Va beh...Farsi una passeggiata o leggere un libro,o stare con un po' di amici,anche odiosi,pur di evitare Eredità e dintorni,no eh? ;)

  10. Miglioramenti nella prima mezz’ora prima della prova accumulo - Sottolineare i momenti, far parlare lo scimmiotto con battute acide su Insinna e concorrenti, farlo andare in mezzo al pubblico a far trash con le carampane -Rwm di cio’ che vanno a fare sulle parole di Insinna altrimenti si capisce poco - I giochi devono essere di difficoltà crescente , i primi piu' divertenti...i giochi troppo stupidi sono da evitare -Le domande van bene Accumulo ok Storiella ok Il vocabolario finale bisogna indovinarlo facendo una prova fisica a questo punto ( non troppo impegnativa qui )