Ora in tendenza
I funerali di Papa Francesco in diretta TV
Ecco dove seguire sabato 26 aprile l'ultimo saluto al Pontefice
di Fabio Fabbretti
22/04/2025 - 17:36
© X @Tg1Rai
Si terrà sul sagrato della Basilica di San Pietro, sabato 26 aprile alle ore 10, l’ultimo saluto a Papa Francesco. Stabiliti luogo, data e orari dei funerali del Pontefice, scomparso nel giorno di Pasquetta, ecco dove seguirli in diretta TV e chi ci sarà.
La diretta TV con i funerali di Papa Francesco
- Rai 1, speciale a cura del TG1 in onda dalle 8:25 con Laura Chimenti
- Rai 2, speciale a cura del TG2 in onda dalle 9:45 con Adele Ammendola
- Canale 5, speciale a cura del TG5 in onda dalle 8:45 con Cesara Buonamici
- La7, speciale a cura del TGLa7 in onda dalle 9:40 con Enrico Mentana
- RaiNews24
- Tgcom24
- SkyTG24
- TV 2000
Diversi leader hanno subito confermato la loro presenza. Tra questi, il primo ad annunciarla è stato il Presidente argentino Javier Milei, seguito poco dopo dal Presidente americano Donald Trump, che su Truth ha scritto: “Melania ed io andremo ai funerali di Papa Francesco, a Roma. Non vediamo l’ora di essere lì”.
Chi ci sarà ai funerali
San Pietro sabato mattina sarà al centro di una inevitabile attenzione mondiale, non solo dei media. A coordinare la sicurezza è stato nominato Commissario Straordinario l’attuale capo della Protezione Civile, Fabio Ciciliano. Attese ai funerali, si apprende, 300mila persone e 180 delegazioni straniere, molte delle quali includeranno Capi di Stato e di Governo.
Presente, chiaramente, la Premier italiana Giorgia Meloni, così come altri leader europei: Andrzej Duda (Polonia), Klaus Werner Iohannis (Romania), Emmanuel Macron (Francia), il cancelliere Olaf Scholz con Frank-Walter Steinmeier (Germania). In forse Volodymyr Zelensky, ma in sua assenza ci saranno il Ministro degli Esteri e la first lady d’Ucraina. In rappresentanza della Spagna e del Premier Pedro Sanchez, ci sarà la vice María Jesús Montero. Non è previsto il Presidente della Russia Vladimir Putin.
Oltreoceano, ha confermato la sua presenza ai funerali il numero 1 degli Stati Uniti Donald Trump con la moglie Melania. Dall’Argentina, il paese che ha dato i natali a Papa Francesco, una nutrita delegazione capitanata dal Presidente Javier Milei. Atteso anche il leader brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva, accompagnato dalla moglie Janja. Ha fatto sapere che sarà a Roma anche Antonio Guterres, il Segretario Generale delle Nazioni Unite.
Conferme anche dalle famiglie reali. Dall’Inghilterra, la Corona sarà rappresentata dall’erede al trono, il Principe William, insieme al Premier britannico Keir Starmer. E poi Filippo e Matilde, Re e Regina del Belgio, così come Felipe VI e Letizia per la spedizione iberica. Anche i Savoia hanno annunciato la loro presenza con Emanuele Filiberto.