Ora in tendenza
I FINALISTI DI AMICI: GIULIA PAUSELLI (VOTO 8)
di Cristian Tracà
05/03/2011 - 12:51

I pronostici della vigilia la vedono come favorita per la vittoria della categoria danza di questa decima edizione di Amici. In effetti nessuno può negare il grandissimo percorso della ballerina toscana. Diciannove anni e un passato di un lustro all’Accademia del Teatro alla Scala di Milano del resto sono dati che già di per sé si pongono come garanzia di talento e di prospettiva. Giulia ha l’incredibile potere di portare sul palco un’energia e una potenza già da professionista. E’ l’unica nel gruppo degli allievi a non scomparire al confronto con il corpo di ballo della trasmissione. In questo un grandissimo aiuto le viene da una corporeità sinuosa e magnetica che si presta ottimamente al repertorio di danza moderna che ormai cercano di cucirle addosso.
L’anomalia di Giulia sta proprio in questa sua metamorfosi all’interno della scuola. Arrivata con il sogno di essere un cigno bianco per la televisione, come la rivale Debora, si è quasi subito resa conto di dover portare la sua procacità in altre dinamiche di movimento. La sua croce e la sua delizia sta proprio in questa versatilità. Lo sviluppo a pane e sbarra oggi è determinante per la sua buona riuscita nel moderno ma è proprio quando torna sulle punte che da lei ci si aspetterebbe di più. E non basta l’indiscutibile sensualità e prorompenza a farle perdonare qualche grossolanità di troppo nell’esecuzione del repertorio accademico.
Il suo profilo rimane comunque di altissimo livello. Dal suo ingresso ha praticamente sempre convinto tutti i commissari interni ed esterni che l’hanno giudicata. E’ diventata persino la musa di Marco Garofalo che le ha promesso un ingaggio per lavori televisivi futuri apprezzandone anche l’assoluta libertà da paranoie morali nelle sue esibizioni.
[poll id=”271″]
Il temperamento da soubrette è innegabile e ha tutte le carte in regola per lavorare bene in più contesti. Intanto grazie alla scuola ha ottenuto un’importantissima esperienza lavorativa all’estero per un anno tra le fila della compagnia di David Parsons, lo stesso che ha portato tanta fortuna a Stefano De Martino, balzato da allievo a professionista in un solo anno. Può vincere Amici, ma il talento cristallino di Denny nel classico dovrebbe in termini meritocratici prevalere.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
axer dice:
Concordo con quanto scritto da Jocelyne... In queste 2 ultime settimane si è vista solo Annalisa e il suo cd... Anche io non ho trovato giusto l'uscita del suo cd prima della finale...
federica dice:
questa può fare solo i balli di garafolo.deve vincere vito o al massimo denny
aaa dice:
giulia tutta la vita
Elo dice:
Brava, ma meglio Denny!
luke dice:
A me Giulia piace tanto e spero vinca lei.
Jocelyne dice:
Mi dispiace che ogni volta è la stessa cosa Annalisa ha già il CD e invece Virginio ? A me piace tanto Virginio ma non lo faranno vincere sarà come l'anno scorso Loredana vinceva tutto e alla fine non ha vinto un bel niente! Come l'anno scorso Emma aveva già pronto il CD e si vedeva anche quando c'era la publicità. Peccato... Mi scuso se faccio errori scrivendo ma sono francese. In bocca al lupo Virginio e Giulia per i ballerini ma anche Denny mi piacerebbe.
toscanello dice:
la miglior ballerina mai stata ad amici....gli auguro il miglior successo!! Nn sottovalutiamo che è toscana... ;-)
Conte Dracula dice:
concordo con antonio su giulia preferisco denny
ANTONIO1972 dice:
questa in finale manco doveva arrivarci! hanno inventato i finalisti scelti settimana per settimana,solo perchè aveva un problema al piede e non poteva gareggiare sulle punte con deborah. sa solo sgambettare le porno coreografie di garofalo