Ora in tendenza
GRANDE FRATELLO 9: FRA TEMI SOCIALI E ASCOLTI DA RECORD TRIONFA FERDI.
di Redazione
21/04/2009 - 12:07

E’ Ferdi il vincitore di Grande Fratello 9. Il ragazzo 22enne di origini rom, arrivato clandestinamente in Italia più di 10 anni fa dal Montenegro a bordo di un gommone e ora perfettamente integrato nel nostro paese (lavora come aiuto cuoco a Fano e ha fatto il provino per GF agli open cast di Rimini), si è aggiudicato il montepremi finale di 300.000 euro, riuscendo a battere la concorrenza degli altri 3 finalisti: il “playboy” Gianluca (quarto classificato), la supermaggiorata Cristina (terza), e il fornaio Marcello (secondo classificato).
Abbandonato dalla madre quando era piccolissimo (l’ha rivista in un videomessaggio grazie a GF) e separato dalla sorella (anche da parte sua un videomessaggio durante il reality), Ferdi è arrivato nel nostro paese insieme al padre che l’ha costretto a rubare e a partecipare a combattimenti clandestini tra minorenni. I due sono stati separati dalle forze dell’ordine e Ferdi è cresciuto poi in un istituto. Nonostante le difficoltà non si è mai arreso e, infatti, il suo motto è “viviamo per qualcosa di più grande”. Tra i suoi sogni c’è quello di iscriversi all’università. Sin dai periodi bui della sua travagliata infanzia con il padre, Ferdi aveva intuito che la sua via di salvezza sarebbero stati lo studio, l’impegno e la dedizione al lavoro. Con la sua vittoria, dopo 99 giorni e 2.500 ore di diretta televisiva, si chiude un’edizione da record del padre di tutti i reality. A stasera, infatti, GF9 ha una media di oltre 6.500.000 spettatori e del 30,7% di share sul target commerciale, con puntate che hanno raggiunto picchi superiori ai 10.200.000 spettatori e vicini al 55% di share.
Il programma condotto da Alessia Marcuzzi (che con questa edizione e 63 puntate di prime time diventa la conduttrice più longeva del reality) ha registrato un grande successo anche sul web: il sito ufficiale registra ogni giorno oltre 100.000 visitatori unici, centinaia sono i gruppi nati su Facebook e i video caricati quotidianamente su YouTube dedicati ai protagonisti del reality. La puntata di questa sera si è aperta con un’enorme sfera, posizionata in giardino, che, sulle note di Knocking on heaven’s door, ha iniziato a pulsare come un cuore, simbolo delle forti emozioni vissute dai quattro finalisti. Tutti gli ex concorrenti si sono esibiti poi in un balletto in perfetto stile Bollywood sulle note di Jai Ho dal film The Millonaire.
Sono seguite sorprese per ciascuno dei quattro finalisti, tra cui l’ingresso in Casa di due ospiti: Belen Rodriguez e Walter Nudo. Protagonista della serata è stata anche la “spidercam”, una tecnologica videocamera in grado di muoversi nello spazio tridimensionale. L’edizione di GF di quest’anno è stata caratterizzata, più degli altri anni, da una forte attenzione verso il sociale. Proprio con il vincitore, Ferdi, e la sua bellissima storia di integrazione e di riscatto sociale, si è parlato di immigrazione, ma si è parlato anche di lavoro e precariato con Daniela, l’hostess famosa per la sua protesta con il cappio al collo durante i giorni caldi della vertenza Cai-Alitalia, entrata nella Casa di GF senza aver potuto chiedere l’aspettativa e licenziata nonostante avesse poi abbandonato il gioco.
Di handicap, invece, si è parlato con l’ingresso di Gerry, 31enne non vedente entrato dicendo esplicitamente di “non volere sconti”. Altro tema affrontato è stato quello dell’omosessualità: Siria, pochi giorni dopo l’inizio del programma, ha confessato ai suoi compagni di essere gay, dando vita a diverse discussioni sul tema. Molto si è parlato anche di famiglia e di genitori separati, una realtà, purtroppo, comune a molti dei ragazzi in Casa. Grazie a GF alcuni di loro hanno potuto rivedere o risentire il padre dopo anni senza rapporti.
La cronaca, poi, ha fatto il suo ingresso tra le mura di Cinecittà in seguito alla tragedia del terremoto in Abruzzo. Nonostante il regolamento preveda l’isolamento dei concorrenti, gli autori hanno deciso di fare un’eccezione e avvisare i ragazzi rimasti in Casa di quanto successo a L’Aquila (le forti scosse si erano avvertite anche a Cinecittà). Diverse le storie d’amore, i flirt e le simpatie nate nella Casa con una su tutte: il triangolo Marco-Vanessa-Alberto. L’edizione è stata caratterizzata anche da due squalifiche: quella di Federica, per aver lanciato un bicchiere contro Gianluca e quella di Paolo, l’idraulico-modello mantovano. GF9 quest’anno è iniziato in Spagna, con l’ingresso di due ragazze italiane nella Casa di Gran Hermano. Solo una di loro, Leonia, vincendo al televoto, è riuscita a entrare nella Casa di Cinecittà.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Kiara dice:
@Elvira... doveva arrivare Ferdi ad insegnarti che non bisogna arrendersi mai? Poveri noi... Spero almeno che tu non abbia imparato altro da lui...
Kiara dice:
Capperi quante persone girano con le fette di salame sugli occhi... Ferdi tanto buono, sincero, vero... e poi che tenera la sua storia con Francesca... Ma per favore... Ferdi dovrebbe ricevere l'oscar del calcolo, della falsità e del vittimismo strumentalizzato ad arte, altro che 300.000 euro! Quanto a Francesca, ha recitato dall'inizio alla fine con Ferdi... proprio perché aveva capito che lui piaceva al pubblico. E prima ancora aveva tentato lo stesso giochetto con Alberto... Eh... ti è andata male, cocca. Ora che è finita, non lo vorrà più vedere neanche dipinto sul muro, scommettiamo? Ma non prima di aver fatto un po' di sceneggiate, giusto per non apparire troppo calcolatrice pure lei... Che sia stata decisa a tavolino o grazie al televoto, mai vittoria fu più immeritata e vergognosa di quella di Ferdi... lo stesso Ferdi che disse a Gerry "eh, tu con il tuo handicap farai più pena di me e potresti togliermi la possibilità di vincere..." Che schifo.
linda dice:
Bravo Ferdi..ho tifato per te fino all'ultimo! Premetto che nn ho seguito il gf dall'inizio, ma da quando è entrata francesca è diventata una telenovela. Ho seguito, o almeno per quello che ho potuto, la tenera storia nata tra Francesca e Ferdi....meravigliosi, mi sono sempre più appassionata...mi hanno fatto ridere..commuovere ...piangere...mancava solo il lieto fine!! Francesca è stata super...e nn è vero che scherza con ferdi..semplicemente non riesce a mostrare i suoi sentimenti davanti alle telecamere...sembra strano..ma nel 2009 esistono ancora ragazze che per pudore, per vergogna esitano ad esternare quello che veramente sentono...e per me francesca sente tanto per ferdi, perchè ha capito quanto è profondo..sincero e tenero...io l'adoro e sono stracontenta che abbia vinto lui il GF...è stato lui fino alla fine....con i suoi 21 anni...pieno di speranze...aspettative e sogni..e come lui stesso ha detto...CREDETECI SEMPRE...NN BISOGNA MAI ARRENDERSI....e lui ne è stato il testimone! Ferdi ti voglio un mondo di bene e ti auguro un futuro pieno di cose belle...spero insieme alla bella Fioretti!!
Raffa dice:
Ma in quanti hanno votato?? Chi ha speso denaro per votare? Ma cosa si vota al G.F. dei....sconosciuti che non dimostrano di saper fare qualcosa. Io spero che la vittoria di Ferdi sia dipesa solo dai voti della popolazione rom in Italia.
DOM dice:
Ipocrisia al 1000% Ha vinto Il ROM che diffida dei ROM... Vittoria strapilotata fin dall'inizio per R-I-A-B-I-L-I-T-A-R-E il popolo ROM linciato dalle TV di Berlusconi sotto il governo di Prodi...ma ora che governa "Lui" i ROM sono o.k. e siamo tutti + "sicuri"... Mi dispiace solo per Marcello... :((
ELVIRA dice:
FERDI SEI GRANDE NN HAI VINTO IL GF9 X LA TUA STORIA MA X LA TUA SEMPLICITA' E IL TUO MODO DI ESSERE CON TE HO SCOPERTO KE NN SI DEVE MAI ARRENDERSI NELLA VITA!SPERO KE TRA TE E FIORETTI NASCERA' DAVVERO UNA STORIA D'AMORE,PERKE STATE BENE IN SIEME !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!TI VOGLIO UN KASINO DI BENE A TE FRANCESCA SEI GRANDE!!MA VIENI A NAPOLI CON FRANCESCA?IO SPERO DI SI SEI UN GRANDEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! MERITAVI LA VITTORIA A 1000X1000
Marco82 dice:
GRANDE ZORO TANTO FERDI SPARIRA' PERCHE' UNO COME QUELLO IN TV NON HA NULLA DA SPARTIRE
Zoro! dice:
che schifo, marcello meritava 100 milioni di volte più di ferdi, amrcello doveva essere il secondo miglior vinctore dopo serena garritta che è stata la migliore, davvero un peccato, delusiuone grandissima per una buonissima edizione del grande fraùtello, se avesse vinto marcy sarebbe stata praticamente perfetta, il pubblico ha fatto vincere uno che ha fatto la vittima e non un buono e genuino bravo e sincero come marcello!!!!!!
Mari 611 dice:
No, no per noi Simona è brava e acida :) mentre Alessia, forse per via dei troppi activia, è sempre più acida e sempre meno brava.
stefano dice:
Per voi e' brava e bella solo quell'acida della VENTURA......buuuuuuuuuuuu