Ora in tendenza
GRANDE FRATELLO 9: FRA TEMI SOCIALI E ASCOLTI DA RECORD TRIONFA FERDI.
di Redazione
21/04/2009 - 12:07

E’ Ferdi il vincitore di Grande Fratello 9. Il ragazzo 22enne di origini rom, arrivato clandestinamente in Italia più di 10 anni fa dal Montenegro a bordo di un gommone e ora perfettamente integrato nel nostro paese (lavora come aiuto cuoco a Fano e ha fatto il provino per GF agli open cast di Rimini), si è aggiudicato il montepremi finale di 300.000 euro, riuscendo a battere la concorrenza degli altri 3 finalisti: il “playboy” Gianluca (quarto classificato), la supermaggiorata Cristina (terza), e il fornaio Marcello (secondo classificato).
Abbandonato dalla madre quando era piccolissimo (l’ha rivista in un videomessaggio grazie a GF) e separato dalla sorella (anche da parte sua un videomessaggio durante il reality), Ferdi è arrivato nel nostro paese insieme al padre che l’ha costretto a rubare e a partecipare a combattimenti clandestini tra minorenni. I due sono stati separati dalle forze dell’ordine e Ferdi è cresciuto poi in un istituto. Nonostante le difficoltà non si è mai arreso e, infatti, il suo motto è “viviamo per qualcosa di più grande”. Tra i suoi sogni c’è quello di iscriversi all’università. Sin dai periodi bui della sua travagliata infanzia con il padre, Ferdi aveva intuito che la sua via di salvezza sarebbero stati lo studio, l’impegno e la dedizione al lavoro. Con la sua vittoria, dopo 99 giorni e 2.500 ore di diretta televisiva, si chiude un’edizione da record del padre di tutti i reality. A stasera, infatti, GF9 ha una media di oltre 6.500.000 spettatori e del 30,7% di share sul target commerciale, con puntate che hanno raggiunto picchi superiori ai 10.200.000 spettatori e vicini al 55% di share.
Il programma condotto da Alessia Marcuzzi (che con questa edizione e 63 puntate di prime time diventa la conduttrice più longeva del reality) ha registrato un grande successo anche sul web: il sito ufficiale registra ogni giorno oltre 100.000 visitatori unici, centinaia sono i gruppi nati su Facebook e i video caricati quotidianamente su YouTube dedicati ai protagonisti del reality. La puntata di questa sera si è aperta con un’enorme sfera, posizionata in giardino, che, sulle note di Knocking on heaven’s door, ha iniziato a pulsare come un cuore, simbolo delle forti emozioni vissute dai quattro finalisti. Tutti gli ex concorrenti si sono esibiti poi in un balletto in perfetto stile Bollywood sulle note di Jai Ho dal film The Millonaire.
Sono seguite sorprese per ciascuno dei quattro finalisti, tra cui l’ingresso in Casa di due ospiti: Belen Rodriguez e Walter Nudo. Protagonista della serata è stata anche la “spidercam”, una tecnologica videocamera in grado di muoversi nello spazio tridimensionale. L’edizione di GF di quest’anno è stata caratterizzata, più degli altri anni, da una forte attenzione verso il sociale. Proprio con il vincitore, Ferdi, e la sua bellissima storia di integrazione e di riscatto sociale, si è parlato di immigrazione, ma si è parlato anche di lavoro e precariato con Daniela, l’hostess famosa per la sua protesta con il cappio al collo durante i giorni caldi della vertenza Cai-Alitalia, entrata nella Casa di GF senza aver potuto chiedere l’aspettativa e licenziata nonostante avesse poi abbandonato il gioco.
Di handicap, invece, si è parlato con l’ingresso di Gerry, 31enne non vedente entrato dicendo esplicitamente di “non volere sconti”. Altro tema affrontato è stato quello dell’omosessualità: Siria, pochi giorni dopo l’inizio del programma, ha confessato ai suoi compagni di essere gay, dando vita a diverse discussioni sul tema. Molto si è parlato anche di famiglia e di genitori separati, una realtà, purtroppo, comune a molti dei ragazzi in Casa. Grazie a GF alcuni di loro hanno potuto rivedere o risentire il padre dopo anni senza rapporti.
La cronaca, poi, ha fatto il suo ingresso tra le mura di Cinecittà in seguito alla tragedia del terremoto in Abruzzo. Nonostante il regolamento preveda l’isolamento dei concorrenti, gli autori hanno deciso di fare un’eccezione e avvisare i ragazzi rimasti in Casa di quanto successo a L’Aquila (le forti scosse si erano avvertite anche a Cinecittà). Diverse le storie d’amore, i flirt e le simpatie nate nella Casa con una su tutte: il triangolo Marco-Vanessa-Alberto. L’edizione è stata caratterizzata anche da due squalifiche: quella di Federica, per aver lanciato un bicchiere contro Gianluca e quella di Paolo, l’idraulico-modello mantovano. GF9 quest’anno è iniziato in Spagna, con l’ingresso di due ragazze italiane nella Casa di Gran Hermano. Solo una di loro, Leonia, vincendo al televoto, è riuscita a entrare nella Casa di Cinecittà.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Aldo dice:
Sono perfettamente d'accordo con Bianca ed il pavone.Ferdi è assolutamente scandaloso.
il pavone dice:
e che mi dite di alessia marcuzzi? è diventata insopportabile! giustificava ogni cosa con "l'ha deciso il grande fratello". Probabilmente se le chiedi "perchè esistiamo" o "chi ha creato il mondo" lei ti risponde "l'ha deciso il grande fratello".
Marco82 dice:
tutto da capione come anticipato da me l'altra settimana ogni anno vince la persona sbagliata, si tende a far vincere a storia e non il personaggio
ph99 dice:
Vince la serata come ampiamente previsto,la finale della nona edizione del grande fratello e 1) Ferdi..2 posto Marcello..3)Cristina..4)Gianluca...come da copione...con quasi 8 milioni di spettatori e il 36% nel totale...Edizione che volendo come ascolti,si può paragonare alla 6a grossomodo,ma meglio in termini d'ascolti della scorsa edizione e forse acneh della 7a..intorno i 6 milioni e mezzo di spettatori di media e più o meno il 30% di share(sul commerciale).Volendo approfondire i contenuti del reality,in questa edizione gli autori hanno mescolato un po' di tutto..da c'è posta per te,Carramba che sorpresa,Uomini e donne,la pupa e il secchione(oche e niente cervello)...alcuni momenti di trash assoluto,altri momenti vuoti e di ripetizioni per riempire le varie puntate...Poi alcuni personaggi presi appositamente per creare polemiche su problemi su cui forse non era il caso di "speculare per fare ascolti"..come la ex-hostess per esempio...altri personaggi già parodiati già pronti per la Gialappa(come Cristina e Federica per esempio),qualcuno preso per la sua storia personale legata all'attualità,e spremuto fino alla fine per la vittoria..insomma una macchina creata appositamente ed esclusivamente per la pubblicità e quindi per fare ascolti a tutti i costi e con tutti i mezzi a disposizione,anche quelli più discutibili...Per una notte d'amore con 4 milioni e mezzo..La Rai questa volta non ha voluto sfidare seriamente il grande fratello mettendo serie non molto seguite(come il Bene e il male) e solo alla fine qualche miniserie che è riuscita a pareggiare o superare addirittura il reality di Canale5...Bene anche la replica di Fiorello su Raidue con 3,100 mila spettatori e bene il film su Italia1 con 3,400 mila spettatori.
Bianca dice:
-Edizione penosa -Pilotaggi autorali scandalosi -Concorrenti pessimi, salvo solo Tommaso che ho trovato interessante e stimolante, pur non avendo sempre condiviso il suo pensiero. -Finale noiosissima -Vincitore designato ("immorale" come definito dalla Gialappas, per l'assoluta trasparenza all'interno del game, scarsa personalita' e molta furbizia spicciola) -Conduttrice pessima -Opinionista non informato ed imboccato. Evviva chi ancora guarda il gf in modo diverso da come si guarda una fiction.
NiCOLA dice:
Vai Ferdi.. Io adoravo Francesca e quindi ho tifato lui in quanto è come se continuasse l'avventura di Francesca..
Mari 611 dice:
Un premio ai peggiori di ieri: BB e il suo ballo da lap dance e Walter Nudo e il suo sense of humour. Il senso dell'umorismo di Walter Nudo mi ha ricordato ieri sera quello di Alessio Vinci. Inesistente. Imperdibile siparietto tra la Nudità Mentale e quella Fisica. NM (Walter Nudo): Sono Nudo NF e anche decisamente M (la Tettona): Sì sei Nudo ... ehm... ahhmm.. bbbbbbhhmmm.. mumble mumble .. non capisco... NM tra sè e sè (tendando un accordo): Ah ma questa non capisce e allora glielo dico eh glielo devo dire: sono Walter Nudo. (Con l'entusiasmo di Remo nell'isola deserta). NF e anche M: AAAAAHHHH AHHHHHHH Ma sei tu..sei Nudo!!! Che momento imperdibile! E da lì in poi crasse risate.."sei Walter" - "No, stasera sono Jack, abbracciami..baciamoci con la lingua" e giù di movimento linguale e sublinguale... Che disgusto, che amarezza...questo momento deve essere premiato dal teleratto. Premio Censura Moige.
Elisa dice:
Che vittoria immeritata, mi sembra un pò il trionfo dell'ipocrisia dell'italiano medio... Vabbè, comunque sia auguro a Ferdi tutto il meglio della vita. Solo una cosa...trovo patetico il fatto di marciare sulle proprie disgrazie per ottenere qualcosa. Punto due: anche la madre e la sorella (potrei però aggiungere i vari padri degli altri concorrenti...) sono state abbastanza detestabili, come mai si fanno sentire solo quando il parente va in TV? Ipocrisia fino alla fine... Marcello e Cristina sono stati i migliori fino all'ultimo (per quello che ho visto)
roberto dice:
Spero almeno che il suo successo porti le nostre Istituzioni ad intereressarsi più fattivamente dei numerosissimi (almeno qui a Roma) bambini e ragazzi stranieri costretti a forza di botte dai propri padri a elemosinare, rubare ecc.
tizio dice:
w ferdi