Ora in tendenza

GRANDE FRATELLO 9: FRA TEMI SOCIALI E ASCOLTI DA RECORD TRIONFA FERDI.

Redazione

di Redazione

21/04/2009 - 12:07

GRANDE FRATELLO 9: FRA TEMI SOCIALI E ASCOLTI DA RECORD TRIONFA FERDI.

Grande Fratello 9 Vince Ferdi @ Davide Maggio .it

E’ Ferdi il vincitore di Grande Fratello 9. Il ragazzo 22enne di origini rom, arrivato clandestinamente in Italia più di 10 anni fa dal Montenegro a bordo di un gommone e ora perfettamente integrato nel nostro paese (lavora come aiuto cuoco a Fano e ha fatto il provino per GF agli open cast di Rimini), si è aggiudicato il montepremi finale di 300.000 euro, riuscendo a battere la concorrenza degli altri 3 finalisti: il “playboy” Gianluca (quarto classificato), la supermaggiorata Cristina (terza), e il fornaio Marcello (secondo classificato).

Abbandonato dalla madre quando era piccolissimo (l’ha rivista in un videomessaggio grazie a GF) e separato dalla sorella (anche da parte sua un videomessaggio durante il reality), Ferdi è arrivato nel nostro paese insieme al padre che l’ha costretto a rubare e a partecipare a combattimenti clandestini tra minorenni. I due sono stati separati dalle forze dell’ordine e Ferdi è cresciuto poi in un istituto. Nonostante le difficoltà non si è mai arreso e, infatti, il suo motto è “viviamo per qualcosa di più grande”. Tra i suoi sogni c’è quello di iscriversi all’università. Sin dai periodi bui della sua travagliata infanzia con il padre, Ferdi aveva intuito che la sua via di salvezza sarebbero stati lo studio, l’impegno e la dedizione al lavoro. Con la sua vittoria, dopo 99 giorni e 2.500 ore di diretta televisiva, si chiude un’edizione da record del padre di tutti i reality. A stasera, infatti, GF9 ha una media di oltre 6.500.000 spettatori e del 30,7% di share sul target commerciale, con puntate che hanno raggiunto picchi superiori ai 10.200.000 spettatori e vicini al 55% di share.

Il programma condotto da Alessia Marcuzzi (che con questa edizione e 63 puntate di prime time diventa la conduttrice più longeva del reality) ha registrato un grande successo anche sul web: il sito ufficiale registra ogni giorno oltre 100.000 visitatori unici, centinaia sono i gruppi nati su Facebook e i video caricati quotidianamente su YouTube dedicati ai protagonisti del reality. La puntata di questa sera si è aperta con un’enorme sfera, posizionata in giardino, che, sulle note di Knocking on heaven’s door, ha iniziato a pulsare come un cuore, simbolo delle forti emozioni vissute dai quattro finalisti. Tutti gli ex concorrenti si sono esibiti poi in un balletto in perfetto stile Bollywood sulle note di Jai Ho dal film The Millonaire.

Sono seguite sorprese per ciascuno dei quattro finalisti, tra cui l’ingresso in Casa di due ospiti: Belen Rodriguez e Walter Nudo. Protagonista della serata è stata anche la “spidercam”, una tecnologica videocamera in grado di muoversi nello spazio tridimensionale. L’edizione di GF di quest’anno è stata caratterizzata, più degli altri anni, da una forte attenzione verso il sociale. Proprio con il vincitore, Ferdi, e la sua bellissima storia di integrazione e di riscatto sociale, si è parlato di immigrazione, ma si è parlato anche di lavoro e precariato con Daniela, l’hostess famosa per la sua protesta con il cappio al collo durante i giorni caldi della vertenza Cai-Alitalia, entrata nella Casa di GF senza aver potuto chiedere l’aspettativa e licenziata nonostante avesse poi abbandonato il gioco.

Di handicap, invece, si è parlato con l’ingresso di Gerry, 31enne non vedente entrato dicendo esplicitamente di “non volere sconti”. Altro tema affrontato è stato quello dell’omosessualità: Siria, pochi giorni dopo l’inizio del programma, ha confessato ai suoi compagni di essere gay, dando vita a diverse discussioni sul tema. Molto si è parlato anche di famiglia e di genitori separati, una realtà, purtroppo, comune a molti dei ragazzi in Casa. Grazie a GF alcuni di loro hanno potuto rivedere o risentire il padre dopo anni senza rapporti.

La cronaca, poi, ha fatto il suo ingresso tra le mura di Cinecittà in seguito alla tragedia del terremoto in Abruzzo. Nonostante il regolamento preveda l’isolamento dei concorrenti, gli autori hanno deciso di fare un’eccezione e avvisare i ragazzi rimasti in Casa di quanto successo a L’Aquila (le forti scosse si erano avvertite anche a Cinecittà). Diverse le storie d’amore, i flirt e le simpatie nate nella Casa con una su tutte: il triangolo Marco-Vanessa-Alberto. L’edizione è stata caratterizzata anche da due squalifiche: quella di Federica, per aver lanciato un bicchiere contro Gianluca e quella di Paolo, l’idraulico-modello mantovano. GF9 quest’anno è iniziato in Spagna, con l’ingresso di due ragazze italiane nella Casa di Gran Hermano. Solo una di loro, Leonia, vincendo al televoto, è riuscita a entrare nella Casa di Cinecittà.

Lascia un commento

28 commenti su "GRANDE FRATELLO 9: FRA TEMI SOCIALI E ASCOLTI DA RECORD TRIONFA FERDI."

  1. HA RAGIONE RUGGERO !!!! MA NON HANNO VOLUTO TENERNE CONTO. INVECE MARCELLO NON AVEVA BESTEMMIATO MA DETTO UNA FRASE IN BERGAMASCO !!!!

  2. cara sara riguarda il video, ferdi dice "ma por.. d.. perchè io"

  3. ho ascoltato x bene e non una volta il video e le mie orecchie se ancora ci sentono bene non hanno percepito alcuna bestemmia (e guarda che parlo da neutrale non certo difendo Ferdi, me ne può fregar de meno...sto solo dicendo come sento che stanno le cose, anzi le parole): ha detto solo "perchè io" e no por.. d.. cmq al di là di questo, quoto e risottoscrivo sempre ciò che ho scritto sù e ciò che penso di questa trasmissione ridicola, che poteva essere simpatica alla 1a edizione(xchè novità) forse alla 2a. ma adesso basta hanno rotto. c'è di buono che hanno inventato il telecomando. saluti.

  4. non hai capito RUGGERO che è stato tt pilotato era tt già previsto prefatto era già tt su copione tt a tavolino e che il gf voleva dall inizio Ferdi vincitore x la sua storia? logico che sn passati sopra alle sue bestemmie, come sn passati sopra quella detta da Marcello, e sopra lo spintone di Gianluca. personaggi che volevano dentro e li hanno lasciati nonostante tutto, passando appunto sopra le regole ( detta loro "severe" e chi nn le rispetta : out! vedi, giustamente, Federica e Paolo, ma lo stesso Guido di un'altra edizione). ecco perchè non guardo il gf. perchè non è un programma vero. è tt al copione e finto. fintissimo. ma non è x questo a dire il vero che non lo guardo e ne parlo male, principalmente perchè vogliono farci credere che sia reale, che sia il pubblico a votare. ad avere questo potere. e rubano soldi a palate costi caxxo di televoto che non esistono poi. e se credono di fare scema me! se lo scordano alla mediaset! mica sn nata ieri, le so le cose io. e ho anche i miei bravi informatori.

  5. vi scrivo per segnalare che ferdi durante la discussione con gianluca ha bestemmiato e non capisco perché non è scattata la squalifica, anzi ha vinto. che ne dite? di seguito vi inserisco il link del video, fate attenzione al minuto 0.52 e sentirete chiaramente la bestemmia. http://www.youtube.com/watch?v=nTJswzPKAxs

  6. LEGGETEEEEEEE QUI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! http://www.televisionando.it/articolo/gf9-tommaso-de-mottoni-espulso-dal-gala/12497/

  7. Effettivamente sarebbero bastati anche 3000 euro (l'1%) per fare una dignitosa figura...

  8. Ferdi tanto buono sincero, vero............ A dire il vero molti si dimenticano di dire un gran calcolatore. E per giunta anche avido. Per carità 300.000 mila euro fanno comodo a tutti, ma in questo momento, visti i tristi accadimenti in Abruzzo, lui cosa offre? Nell'intervista del TG5 dice quanto sia dispiaciuto e che cercherà con i suoi amici di andare sul posto e fare qualcosa..........Beh potrebbe anche dare qualche soldino, vinto con un gran colpo di fortuna e null'altro. Onore al merito a Baldini che ha devoluto tutta la sua vincita alla causa Abruzzo. Questo conferma quanto si sia puntato sulla una gran brutta persona. Peccato!