Ora in tendenza
GRANDE FRATELLO 10: COSA SARA’ MAI SUCCESSO STANOTTE NELLA CASA? IL GF TENTA DI OSCURARE, MA IL WEB MORMORA… MAURO VERRA’ SQUALIFICATO?
di Biagio Chianese
26/11/2009 - 16:32

Il lancio del bicchiere di Federica Rosatelli a confronto sarebbe un bazecola. Al Grande Fratello, stanotte, si sarebbe scatenata una rissa assai più grave.
A riferirlo è il sito Reality House, che parla di una storia che, nonostante sia stata oscurata nel corso della diretta di Mediaset Premium, fa già parlare di sè. Ed è proprio l’oscuramento a rendere la faccenda ancor più misteriosa. Il telespettatore che, di punto in bianco, si ha visto le telecamere improvviamente orientate verso surreali inquadrature di poltrone, cuscini e pareti silenti, si è immediatamente chiesto cosa sarebbe mai successo di così eclatante e, al tempo stesso, non ha potuto conoscere le dinamiche del litigio con tutti i dettagli del caso; il racconto, comunque, se confermato, porterebbe alla luce un episodio di violenza che il Grande Fratello non potrebbe ignorare. E forse il punto è proprio questo.
Prima di analizzare i fatti, però, vogliamo domandarci, a fronte di questa palese difficoltà nel raccontarvi ciò che è stato volutamente nascosto, se sia lecito che il GF oscuri parte di ciò che accade in casa, privando così lo spettatore (in questo caso pagante) di ciò che ha scelto di vedere una volta sottoscritto l’abbonamento che gli consente la visione del reality. E che sia lecito o meno, un’ulteriore domanda scaturisce dall’atteggiamento “censore” del GF; certi accadimenti vengono oscurati perchè li si vuole tenere al lontano dall’Italia benpensante e moralista o perchè c’è l’esigenza di far scoppiare la bomba durante la puntata del lunedì, dando alla diretta di Alessia Marcuzzi delle immagini che potrebbe risollevare gli ascolti non proprio brillanti? O forse ci sono altre motivazioni?
Scoprile dopo il salto insieme al resoconto della rissa:
Volendo fare un’ulteriore ipotesi, scaturita da un celebre precedente, come ci ha raccontato Mary Segneri, protagonista della quinta edizione, l’oscuramento della diretta potrebbe anche servire a far credere che sia accaduto qualcosa che in realtà non ha mai avuto luogo (in quel caso un’orgia); è lecito dunque pensare anche che l’allontanamento della telecamera sia una mossa acchiappa-share, e non si può negare che questa decima edizione ne abbia effettivamente bisogno.
O ancora: che sia ipotizzabile che il Grande Fratello abbia voluto nasconderci qualcosa di compromettente, per tutelare qualcuno dei suoi concorrenti e dunque le sue stesse scelte? Se gli autori si trovassero di fronte a vicende di impatto così forte, o eventualmente violento, dovrebbero infatti fare i conti con le critiche di chi ritiene certe personalità borderline poco adatte alla convivenza in un reality ma così dannatamente utili alle vicende di show come il Grande Fratello (cfr. Federica Rosatelli e Paolo Mari, che del reality, nel bene o nel male, ne hanno fatto la storia).
Nonostante tutto, comunque, il web è sempre pronto a dire ciò che la televisione veicola con lentezza, e ciò che succede in un reality così seguito viene inevitabilmente a galla. Nemmeno a dirlo, tutto è cominciato da un litigio fra Veronica e Mauro; il ciclone Marin, infatti, si sarebbe abbassato i pantaloni di fronte alla bella romana, che scandalizzata avrebbe riferito il fatto ai suo compagni, salvo poi minimizzare dopo una seduta in confessionale, dove aveva evidentemente sbollito la rabbia. Quando anche Mauro ha riferito dell’incidente nella stanza in cui i ragazzi si confidano con il GF, tornato dai suoi compagni avrebbe chiesto che gli fosse dato del pollo. A quel punto Veronica, ancora arrabbiata per quanto accaduto pochi attimi prima, si sarebbe prodigata nel lancio del pollo sul pavimento, in un gesto di provocazione, chiedendo al suo nemico-amico di mangiarlo direttamente da terra.
Mauro non se lo sarebbe lasciato dire due volte, e in gesto di sfida avrebbe mangiato il pollo direttamente dal pavimento della casa, rendendo così vano il gesto provocatorio della concorrente da lui corteggiata. Ed è a questo punto che, stando ai rumors dal web, sarebbe successo ciò che poi ha monopolizzato l’attenzione della casa per le ore successive; Veronica blocca le gambe di Mauro in un gesto fra lo stizzito e lo scherzo, e il concorrente più discusso di questa edizione si gira, le allarga le gambe e comincia a toccarla nel tentativo di darle un bacio, favorendo fra i due corpi un contatto piuttosto forte e violento. A quel punto le urla della procace inquilina si sarebbero fatte sempre più alte; il sentore della ragazza, alquanto spaventata, è che Mauro si sia fermato solo perchè memore delle telecamere, e che quel gesto sia stata una vera e propria violenza. Tutti gli altri, inutile dirlo, non sono stati a guardare, e guidati da Massimo avrebbero sfiorato una vera e propria mega-rissa.
Si legge su Reality House: “Veronica urla ma nella voce si sente soprattutto la sorpresa e la costernazione, continua a dargli del viscido, aggiungendo che non è uno normale e che si è fermato solo perché s’è ricordato delle telecamere. Mauro e Max iniziano a discutere. Max lo manda al diavolo, e minaccia di dargli una telecamera in testa, ma per il momento riesce a controllarsi, Marco chiede a gran voce di sbattere fuori mauro. A questo punto anche la regia traballa e la temperatura sale velocemente. I toni si alzano e arrivano anche quelli che erano in salotto o fuori. Mauro si allontana ma non la smette di provocare a parole. Forse il primo a seguire Mauro è Marco, poi Max a sua volta. I tre vanno verso le camere e tutti gli altri si accodano perché è chiaro che la situazione sta precipitando. La regia riprende da lontano ma si sentono urlare un po’ tutti […] c’è chi spinge Mauro verso la camera mentre Alberto e altri cercano di bloccare Max spingendolo in giardino“.
A fatti ormai avvenuti la diretta di Mediaset Premium si sarebbe poi concentrata sui racconti dei ragazzi, salvo staccare immediatamente quando uno di questi azzardava commenti sull’accaduto, e sulla presunta, è bene dirlo, violenza di Mauro nei confronti di Veronica. Il continuo rimpallo da una telecamere all’altra rende difficile capire che cosa sia realmente successo, ma la rete mormora ed è chiaro che il GF dovrà presto rendere conto di tali dinamiche. Noi di DM abbiamo chiesto direttamente ad Endemol delucidazioni sulla rissa semi-oscurata, e presto saremo in grado di fornirvi ulteriori dettagli. Possiamo intanto segnalarvi che, a differenza di quanto riportato su diverse pagine web, le indicazioni per il televoto sono ancora disponibili sul sito ufficiale del reality, anche se non in home page.
Un’eventuale squalifica di Mauro porterebbe infatti all’annullamento del televoto, questo è chiaro, e con il protagonista della rissa direttamente collegato alla votazione telefonica, è altrettanto evidente che tale vicenda interessa, e non poco, il pubblico (pagante) oltre, com’è ovvio, le trame del reality stesso che perderebbe l’unico concorrente che, da solo, sta portando avanti la baracca, o meglio… la casa!
E forse proprio in quest’ultima constatazione c’e’ la chiave di lettura giusta dell’oscuro silenzio catodico.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
luca2004 dice:
Davide, non mi dire che alla fine solomauro sarà punito, o sarà condannato a pomeriggio 5!!! dicci qualcosa se sai..
Franca dice:
Non è giusto l'oscuramento a priori , abbiamo pagato per poter vedere con i nostri occhi anche questi episodi, abbiamo diritto ad essere risarciti dopo quanto accaduto . E' tutto il giorno che oscurano il Gf , ma cosa ancor più grave è che censurano al punto di cambiare continuamente inquadratura appena i ragazzi oggi accennano al fatto di stanotte ,dai uno scandalo !! A parte questo , c'è poi da dire che sono sgomenta di quanti amino il concorrente Mauro , ma siete pazzi? Ok a noi fa ridere e porta un po' di scompiglio , ma se vostra figlia avesse subito ciò che lui ha fatto questa notte a Veronica , come avreste reagito ? Vi farebbe piacere se rimanesse impunito? Ma vi sembra giusto inserire in una casa del Gf un concorrente con serissimi problemi di personalità borderline, e senza avvisare nessuno del problema mentale del ragazzo? Ecco il risultato adesso : la ragazza magari ingenua, non troppo istruita, non ha avvertito il pericolo , trattandolo come un normale ragazzo magari eccentrico ... e si è ritrovata a dover subire una sorta di violenza fisica e psicologica!!! Siete poi voi così certi che se la cosa fosse avvenuta senza telecamere, all'interno di una camera o del bagno di una discoteca , Mauro si sarebbe fermato? Ne siete così convinti? Stanotte ho visto quella ragazza tremare e piangere , singhiozzare traumatizzata dopo l'accaduto ... voi l'avete guardata negli occhi ? Se fosse stata vostra figlia o vostra sorella, siete sicuri che non avreste reagito come Massimo .. o forse avreste fatto anche peggio???
paolaok dice:
Mah, siccome le immagini non le ho viste, rimango dell'idea che se fosse come quando giocavano Milo e Guenda, questa sia solo una mossa del Gf per rianimare un'edizione morta... Vedremo...
BIG SISTER dice:
in tutta 'sta storia se fanno fuori il marin ci va bene gabriele che sarebbe uscito sicuro col televoto.......... antipatico!!!!!!!
stellina dice:
I ragazzi della casa...( sempre se ragazzi si possono chiamare)...temono Mauro,nel senso che lo vedono forte come personaggio e cercano in tutti i modi di eliminarlo...Io dico che Veronica è una provocatrice,gli piace fare ingelosire QUELL'ESSERE SCHIFOSO DI MASSIMO! Bisogna eliminare lui e no Mauro...Le opinioni sulle donne di Massimo sono tutte BUGIE! Lui è il primo a sminuire le donne. Fuori Massimo...piu' che boss...a me da l'idea di un calcolatore schifoso.
Tiziana dice:
Dynit, smettiamola di fare sempre le vittime.... ma le vedi le donne di quella casa???? ti senti rappresentata da qualcuna di loro???? Ma poi, tu io altri..hanno visto sti gesti libidinosi, sta presunta violenza??? Stiamo parlando e giudicando sul nulla ...
Peppe dice:
Quando Davide dice rimanete sintonizzati mi sa che ha delle novità! :D PAOLA MA DAI, E' EVIDENTE CHE NON E' STATO UN PIC NIC, altrimenti non succedeva questo macello!!!!
simo dice:
Nessuno ha detto che c'è stato uno stupro (come si fa in fretta a far degenerare i discorsi e a mettere in bocca agli altri cose che non hanno detto) tale parola aveva la valenza di un'esagerazione come per dire "tra un pò se continuiamo così chissà dove andremo a finire e a cosa ci toccherà assistere"
Tiziana dice:
Per me è decisamente peggio aver selezionato quella "categorie" di donne INUTILI ... lì dentro. Mauro è provocato da TUTTI .... ma il GF dovrebbe ringraziarlo se ancora qualcuno lo guarda, è solo grazie Lui! La "povera" Veronica..ma de cheee.... ama provocare, ama essere al centro dei litigi per lei tra gli uomini ...e poi piange...!!!!
Dynit dice:
Eh be' certo, quindi adesso scusiamo tutti i gesti LIBIDINOSI perché sono ironici? Ma stiamo scherzando?