Ora in tendenza

GLEE: DAL 23 LUGLIO LA TERZA STAGIONE SU ITALIA1. TIRABOSCHI CAMBIA IL POMERIGGIO

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

13/07/2012 - 16:01

GLEE: DAL 23 LUGLIO LA TERZA STAGIONE SU ITALIA1. TIRABOSCHI CAMBIA IL POMERIGGIO

Glee

L’attesa per i gleeks è già finita. I fan di Glee dovranno attendere, infatti, meno del previsto per assistere alla terza stagione in prima tv free del loro telefilm preferito. Italia1 ha deciso di anticipare la messa in onda dei nuovi episodi della serie cult ambientata al liceo McKinley. Glee sbarcherà, sulla rete giovane di Mediaset, lunedi 23 luglio alle 15.55, preceduto dalla quinta stagione inedita di Gossip Girl e seguito da Giovani Campionesse

Una collocazione a sorpresa che va a rivoluzionare lo status quo del pomeriggio che attualmente prevede, dalle 15.55, due episodi della sitcom Le cose che amo di te seguiti da altrettanti appuntamenti con Friends. Tale assetto non si è rivelato all’altezza degli obiettivi con la rete costretta ad accontentarsi di uno share al di sotto del 6%. Proprio i deludenti risultati d’ascolto – che con l’arrivo delle Olimpiadi sarebbero potuti ancora diminuire – sono con ogni probabilità alla base del cambio di rotta. 

Al di là delle singole scelte contingenti, il principale difetto del palinsesto diurno è stata l’incapacità di sfruttare gli ottimi risultati ottenuti nello slot delle 14 per trainare (o almeno “aiutare”) il resto pomeriggio. Nella giornata di ieri, ad esempio, Dragon Ball ha fatto segnare 1.643.000 spettatori, con il 13.02%, ma subito dopo – complice il diverso target di pubblico – non è riuscito a trainare Gossip Girl che ha fatto segnare 861.000 spettatori con l’8.23%. Paradossalmente sarebbe stato auspicabile un tentativo di posizionare Friends nel più ambizioso orario delle 15. L’amatissima sitcom a stelle e strisce è potenzialmente apprezzabile sia dal pubblico della saga di Goku che da quello che segue le avventure di Serena Van Der Woodsen. A proposito giova ricordare che lo scorso anno, proprio alle 15, furono notevoli i risultati registrati da How I Met your Mother, telefilm definito “erede” di Friends. 

E voi come risollevereste il pomeriggio estivo di Italia1?

Lascia un commento

41 commenti su "GLEE: DAL 23 LUGLIO LA TERZA STAGIONE SU ITALIA1. TIRABOSCHI CAMBIA IL POMERIGGIO"

  1. io sinceramente preferivo che lo togliessero le cose che amo di te e friends specimente per friends che lo stanno strareplicando all'infinito e mi è piaciuta la mossa di italia1 di mettere giovani campionesse e glee su italia 1.guardatevelo giovani campionesse su italia1 io l'ho visto ed è molto carino come telefilm.comunque se glee lo fanno ora,che cosa trasmetterà italia1 in autunno al posto di glee?

  2. Gossip Girl con l'8% raggiunge un risultato sufficiente. Il resto del pomeriggio invece va male, ma Glee e Giovani campionesse secondo me faranno ancora peggio.

  3. sono daccordo con GABRIELONZOLO 13.40 detective conan 14.00 futurama 14.35 i simpson 15.00 wath’s my destiny dragonball. 15.25 i liceali – 1^stagione. 16.25 Glee IV -primatv- 17.25 Gossip Girl -primatv- 18.30 studio apero – ore 18.30 i griffin su italia 2 a posto di detective conan

  4. Jame, ha scritto che se lo augura, non che lo levano XD

  5. ale 96 tolgono davvero il mercante in fiera?

  6. anzi...la rivedrò ! visto che l'ho già vista in streaming sottotitolata.

  7. ma glee quanto faceva in prima serata su la5 ? voglio vedere se faceva buoni ascolti...perchè solo un pazzo potrebbe mettere una serie come glee al pomeriggio o in preserale...peggio per lui! comunque sono contento arrivi presto...la vedrò di sicuro !

  8. L'importate è che tolgano le prliche del Mercante In Fiera che ieri haa toccato il 2%!!! Ahahah!

  9. * scusate a 5 episodi dalla fine

  10. Io non capisco perchè bruciare cosi una nuova stagione di una serie molto seguita, metterla in estate piena e a quel orario è morte sicura, se poi consideriamo che i fans accaniti l'hanno già vista su fox o ancora meglio in streaming su qualche sito pirata, beh, la frittata è fatta! Io ho smesso di seguire serie in TV, me le guardo comodamente in streaming perchè tanto so che prima o poi cambiano orario, canale o le sospendono. Vedi anche charlotte sospesa a 5 minuti dalla fine per dare spazio a filmetti...