Ora in tendenza
GLEE: DAL 23 LUGLIO LA TERZA STAGIONE SU ITALIA1. TIRABOSCHI CAMBIA IL POMERIGGIO
di Mattia Buonocore
13/07/2012 - 16:01

L’attesa per i gleeks è già finita. I fan di Glee dovranno attendere, infatti, meno del previsto per assistere alla terza stagione in prima tv free del loro telefilm preferito. Italia1 ha deciso di anticipare la messa in onda dei nuovi episodi della serie cult ambientata al liceo McKinley. Glee sbarcherà, sulla rete giovane di Mediaset, lunedi 23 luglio alle 15.55, preceduto dalla quinta stagione inedita di Gossip Girl e seguito da Giovani Campionesse.
Una collocazione a sorpresa che va a rivoluzionare lo status quo del pomeriggio che attualmente prevede, dalle 15.55, due episodi della sitcom Le cose che amo di te seguiti da altrettanti appuntamenti con Friends. Tale assetto non si è rivelato all’altezza degli obiettivi con la rete costretta ad accontentarsi di uno share al di sotto del 6%. Proprio i deludenti risultati d’ascolto – che con l’arrivo delle Olimpiadi sarebbero potuti ancora diminuire – sono con ogni probabilità alla base del cambio di rotta.
Al di là delle singole scelte contingenti, il principale difetto del palinsesto diurno è stata l’incapacità di sfruttare gli ottimi risultati ottenuti nello slot delle 14 per trainare (o almeno “aiutare”) il resto pomeriggio. Nella giornata di ieri, ad esempio, Dragon Ball ha fatto segnare 1.643.000 spettatori, con il 13.02%, ma subito dopo – complice il diverso target di pubblico – non è riuscito a trainare Gossip Girl che ha fatto segnare 861.000 spettatori con l’8.23%. Paradossalmente sarebbe stato auspicabile un tentativo di posizionare Friends nel più ambizioso orario delle 15. L’amatissima sitcom a stelle e strisce è potenzialmente apprezzabile sia dal pubblico della saga di Goku che da quello che segue le avventure di Serena Van Der Woodsen. A proposito giova ricordare che lo scorso anno, proprio alle 15, furono notevoli i risultati registrati da How I Met your Mother, telefilm definito “erede” di Friends.
E voi come risollevereste il pomeriggio estivo di Italia1?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
tv dice:
ma guardate che il vero palinseto italia 1 è questo 6:00 Baywach /o sitcom familiare/ o Flipper (niente hanna montana) 7:30 Cartoni animati 8:00 Cartoni animati 9:00 cartoni animati 10:00 Supercar 11:30 A Team/o più forte ragazzi ( quest'ultima in onda su una rete poca adatta) 12:00 Studioaperto 13:40 One pice /o Lupin 3 14:00 Futurama 14:30 Anime 15:00 Sitcom 15:30 Sitcom 16:00 Anime 17:00 Anime 18:00 Anime 18:30 studio aperto 19:00 Happy Days (potrebbe essere un idea) o sitcom 20:30 Quiz 21:00 film o varietà o serie tv 23:45 serie tv o varietà o i Griffin 0:00 repliche o prime tv di seconda e terza serata aluni anime del pomeriggio che mancano da anni tipo A Tutto Goal e Aleo aleo e altri anime sportivi e comici come Dr Slump e Arale , Pollon , Mila e Shiro (sportivo) , Prendi il mondo e Vai(sportivo) , Boing non è adatta per gli anime fanno solo bey blade per resto è tutta roba americana e telenovele argentine.
Critico Tritatutto dice:
ricominciato,ingloriosamente*
Critico Tritatutto dice:
Big Bang Theory è ricomainciato la settimana scorsa dai primi episodi su Italia Due. My Name Is Earl [fermo restando il fatto che a passar di ogni stagione peggiorava e non faceva più ridere]ha chiuso ingloriosamnete con una 5° Stagione fatta di pochi episodi,e solo per chiudere in maniera chiara la cosa,tant'è che non andò in onda su Fox,ma sulla rete che li aveva commissionati [che ora non ricordo quale fosse].Anche quello riproposto su Italia Due fino all'ultima stagione edita in Italia [la 4°]. Concordo con Pippo:Tiraboschi è un disastro,oltre che borioso e supponente quando rilascia interviste,e quando lo manderanno via sarà sempre troppo tardi...
GABRIELONZOLO dice:
@Andrew e' una serie tv sulle giovani ginnaste italia uno ha trasmesso nell'autunno le 2 stagione e poi la5 le ha recentemente replicate .... quindi pensa che NOVITA' .........
Andrew dice:
Certo perchè secondo Tiraboschi sto Giovani campionesse (che non so cosa sia) farà furore... Secondo me affonderà ancora di più! Friends è un telefilm storico, è penalizzato solo dal fatto che fino alla settimana prima che lo iniziassero a trasmettere su Italia 1, avevano trasmesso tutti questi episodi su La5, più o meno nella stessa fascia oraria! Ci sono migliaia di telefilm anche più vecchi che se riproposti penso farebbero qualcosa di buono! Non mi pronuncio poi su Gossip girl e compagnia cantante! Forse proprio quest'ultima è quella che può dire qualcosa in termini di ascolti perchè è in prima tv!
GABRIELONZOLO dice:
PALINSESTO BUONO MA A BASSO COSTO : ( e' questo che serve ) : 13.40 futurama 14.10 i griffin 14.35 i simpson 15.00 wath's my destiny dragonball. 15.25 i liceali - 1^stagione. 16.25 Glee IV -primatv- 17.25 Gossip Girl -primatv- 18.30 studio apero - ore 18.30 che ne pensate ?
Pippo76 dice:
Friends è stato ritrasmesso in tutte le salse a tutte le ore su tutti i canali. Non è come i Simpson o Dragon Ball che li metti li e fanno ascolti nei secoli. How I Met your Mother o telefilm simili son già un passo avanti
Pippo76 dice:
Stiamo parlando di Tiraboschi.. L'uomo che rivoluziona i palinsesti di Italia1 come i suoi calzini per metter mano sempre ai disastri creati precedentemente Non so, la gestione degli ultimi 5 anni di Italia1 è davvero mediocre. Non c'è un programma nuovo di rilievo che possa esser portato come esempio.. Poi telefilm tagliati, sbattuti a tutte le ore, spostamenti, modifiche ecc
jame_s dice:
nooo le cose che amo di te lo tolgono? non potevano aspettare un altro pò manca solo un astagione alla fine...uffa
Master dice:
Ma perchè bisogna mettere questi teen femminili ? Appunto, ci vorrebbero How i Met your mother, Big Bang Theoty e My Name is Earl :)