Ora in tendenza
GIOVANNI STELLA, AD TI MEDIA: LA7D? STESSI RISULTATI DI CIELO CON UN QUARTO DEGLI INVESTIMENTI. POTREMMO ACQUISTARE MTV SE…
di Daniele Pasquini
06/05/2011 - 14:28

Quante gatte da pelare per Giovanni Stella, AD di Telecom Italia Media che nella conference call riportata dall’agenzia TM News sui risultati del primo trimestre 2011 (discretamente positivi) è stato un vero fiume in piena. L’argomento più interessante riguarda la joint-venture con Viacom per Mtv Italia. La divisione italiana dell’apprezzato canale musicale è infatti del 49% di Viacom e del 51% di TI Media.
Secondo alcune passate indiscrezioni, c’era la volontà da parte di Telecom di vendere la sua quota a Viacom e liberarsi definitivamente di Mtv, concentrando gli investimenti esclusivamente sui canali del gruppo (La7 e La7D). Una mossa che darebbe “aria” al terzo polo televisivo, ma le trattative al momento sono in una situazione di stallo e meritano qualche riflessione in più. Stella infatti non ha alcuna intenzione di svendere il suo 51% dichiarando che da “cedente” potrebbe trasformarsi in acquirente “qualora il prezzo fosse così vile da non valere la pena di fare questa parte in commedia”.
“Non sto assolutamente pensando di comprare il loro 49% di Mtv Italia. Però se nelle negoziazioni si dovesse prospettare uno scenario in cui qualcuno cerca di strozzarmi prendendomi per il collo io reagirò dando dei calci negli stinchi. Se quello che saranno disponibili a darmi per il mio 51% fosse un prezzo che io non ritengo congruo potrei ritenere congruo compare il loro 49% ad un prezzo correlato”.
Non è stata risparmiata Mediaset, con la quale i rapporti potrebbero definitivamente incrinarsi qualora il progetto che prevede l’integrazione tra le infrastrutture di broadcasting e tlc di Elettronica Industriale e Dmt dovesse danneggiare Telecom Italia Media in termini di copertura o prezzi di accesso. Non è escluso che TI Media ricorra all’Antitrust.
“Il nostro network è formato soltanto da una piccola parte di torri di proprietà mentre una larga parte delle torri sono di proprietà di terzi e fra i terzi una larga parte è di Dmt. Quindi noi ci riserviamo di monitorare che non ci siano condizionamenti nè in termini di spazi geografici nè in termini di peggioramento dei costi di affitto”.
Non poteva mancare un accenno al beauty contest. Il bando infatti ha subìto dei rallentamenti in attesa delle considerazioni (comunque non vincolanti) dell’Unione Europea. TI Media ovviamente parteciperà al bando per l’assegnazione di un altro multiplex insieme a Rai, Mediaset e Sky. Anche per questo motivo per il momento è stato sospeso il ricorso al Tar.
E per quanto riguarda La7D, Stella non poteva che esserne entusiasta dal momento che raggiunge gli stessi risultati di Cielo con un quarto degli investimenti: “Con la La7D siamo in linea con il canale Cielo, editato da Sky, che però investe per quattro volte quello che facciamo noi”. E tra i programmi più visti vengono citati: Cuochi e fiamme, il talk show condotto dalla Parietti, Chef per un giorno e la tata”
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
mats dice:
TRL è morto e deve rimanere sepolto. E' stato il cancro di MTV.
sUpEr dice:
qualcuno mi spiega cosa accadrebbe ad MTV nel caso in cui venisse venduta?? se ad un ritorno ad MTV di come era circa tre quattro anni fa va bene... TRL e TRL On Tour mi manca tantissiiiiiiiimo... :'( sono 3 anni che ormai trl è morto... Restyling completo per mtv al più presto vi prego...
lele dice:
speriamo che venga venduta Mtv perchè così com'è non mi piace. dovrebbero farla tornare ai bei tempi di 6-7 anni fa quando era davvero "music television"!
alberto dice:
Ancora con questo matrimonio reale??? ma chi se ne frega! Se pensiamo che una rete è "buona" perchè copre questi eventi di gossip, inondateci di reality e non se parla più
mats dice:
Beh, e allora non potevano farla produrre dalla rete come in realtà è successo su La7d? Secondo me hanno perso una buona occasione
Giovanni dice:
Per quanto rigurda il matrimonio reale lo speciale lo avrebbe dovuto realizzare la redazione del TG LA7 e quindi Mentana avrebbe dovuto dare l'ok ma la sua posizione su questo evento è apparsa abbastanza chiara
tony dice:
rivolgio la vecchia mtv...che succederebbe se venisse acquistata tutta da viacom???
mats dice:
MTV ormai è una rete allo sbando, capisco che il mondo sia cambiato, però è piena zeppa di reality demenziali e le canzoni che girano sono sempre le stesse 3 o 4, tutte di Finley, Tokio Hotel e gente del genere. Preferivo di gran lunga All Music (ora Deejay TV). Invece la mia perplessità riguarda La7d. Per esempio, per quale motivo il matrimonio reale è stato seguito dalla Senette e la Di Cioccio su La7d mentre sulla rete principale andava in onda il solito palinsesto ammuffito? Boh. Di La7 mi piaceva parecchio il primo palinsesto, ricco di giochini e dal target più giovane! Comunque mi auguro che diventi più competitiva