Ora in tendenza
GF8 : TRANSRACCOMANDAZIONI?
di Davide Maggio
26/01/2008 - 02:02

La presenza di una trans nella casa del Grande Fratello 8 ha rappresentato la principale discussione del consueto toto-concorrenti che ha preceduto l’ottava edizione del GF. La presenza di colei che una volta era un uomo non poteva non destare perplessità in un paese come il nostro, ancorato a rigide tradizioni culturali marcatamente cattoliche.
Sta di fatto, però, che una concorrente come Silvia Burgio darà inevitabilmente adito a discussioni probabilmente accese ma sociologicamente interessanti in relazione ad situazioni nei confronti delle quali c’è chi fa ancora, e anacronisticamente, finta di non vedere.
Per questo motivo ho condiviso la scelta (difficile) di Mediaset ed Endemol.
Ma a quanto pare le cose stanno in maniera leggermente diversa.
Si dice, infatti, che la partecipazione di Silvia Burgio sia stata caldeggiata da un personaggio probabilmente sconosciuto alla maggior parte dei telespettatori ma assolutamente noto nell’ambiente.
A Gallarate si dice addirittura che Silvia sia proprio la nipote di Gianni Sparacia, questo il nome del “caldeggiatore”.
Ma chi è Gianni Sparacia?
Costui è un noto coiffeur di Gallarate che ha messo in piedi una numerosa equipe di parrucchieri, stilisti e make up artists divenendo ben presto etichettato come “coiffeur dei VIP” grazie alle celebri frequentazioni dei suoi saloni.
Ma non è finita qui. Equipe Sparacia Italia, infatti, è responsabile del parrucco in gran parte delle produzioni Mediaset e la stessa Burgio, di professione truccatrice, lavorava presso la TV della Libertà, emittente che fa parte della stessa “corrente”.
Come direbbe Andreotti “a pensar male si fa peccato, ma difficilmente si sbaglia!”.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Davide Maggio dice:
Io non credo che abbiano sfruttato la situazione o meglio...ogni concorrente di qualunque programma viene scelto sulla base del ""contributo"" che può portare alla trasmissione. Probabilmente quello di Silvia consisteva proprio nel far parlare di un argomento nei confronti del quale si e' un po' restii. D'altro canto, poi, se non ha problemi lei...
Mibemolle dice:
p.s. per attirare l'attenzione sull'argomento ""trans"" ci voleva proprio una come lei, che se non te lo diceva non te ne saresti neppure accorto... perche se sceglievano una ""macchietta di trans"" (alla sregua della macchietta del gay ""troppo donna"") non avrbbero sortito l'effetto sperato.... la ""comprensione compassionevole"" e quindi l'iimmedesimazione dello ""spettatore nel protagonista"" non ci sarebbe stata... anzi, il pubblico l'avrebbe apertamente criticato come immorale... la gente mediaè (appunto) media e mediamente ""cattolica""... chiunque degli autori abbia scelto lei (penso che se avevano deciso di metterci un tras ce ne fossere più d'un in lizza) piuttosto che un altro/a è un genio della sociologia... e adesso come adesso se vuoi fare l'autore devi essere un bravo sociologvo, per piazzare il colpo...
silvia78 dice:
Sarà probabilmente stata raccomandata, ma tra gli altri concorrenti chi non lo è? Ritengo che Silvia sia una persona molto forte e la ammiro molto sia per la scelta fatta sia per il coraggio di andare in tv a raccontare la sua storia, e ragazzi, quale migliore novità per il grande fratello? Mi dispiace per Silvia ma io credo che il gf abbia fatto una sorta di defilippata alza share....... Davide, ma moshareino c'è ancora?volevo sapere come sta andando la striscia serale del gf ciaoo
Kelly dice:
Credo che la presenza di Silvia sia stata usata solo a scopo pubblicitario... altrimenti perchè raccontare ai 4 venti che è trans? Tanto ormai è donna da 5 anni e allora se non si cercava la facile pubblicità... perchè non l'hanno trattata come tale, punto e basta? Casomai se voleva confidare la sua scelta lo faceva spontaneamente lei oppure non lo faceva affatto. Avrei ritenuto molto più paritario non dire proprio niente, a meno che non lo facesse appunto lei stessa dopo.
Davide Maggio dice:
@ Mibemolle : prima di rispondere al tuo commento... che ne dici di eliminare questi ""cià"" ?!? :-) Sono d'accordo (o quasi) con l'ultimo capoverso del tuo commento. Bene o male, per esperienza diretta, ti posso dire che non c'è più scouting o forse non c'è mai stato se alla base non c'è un ""presentatore"".
Mibemolle dice:
io, se non mi fosse stato detto, non avrei MAI capito che SIlvia era un trans ... e neppure mio fratello (che cià 40 anni , mica 16) praticamente lei, se volesse, avrebbe veramente potuto non dire niente e nessuno se ne sarebbe accorto... dovrebbe essere il traguardo più ambito per una che fa una transizione di sesso!!! e poi , se pure l'avessero raccomandata?? io credo che anche per tutti gli altri una parolna qualcuno l'abbia messa.... quindi...
Davide Maggio dice:
@ Fox : beh, non iniziamo a buttarla in politica :-) @ michele : dovresti odiare indistintamente tutta la televisione! @ sanjai : sono d'accordo anche io sulla presenza di Silvia. Una sensibilizzazione indiretta.
sanjai dice:
ma chissene se anche fosse raccomandata!trovo che la presenza di un transessuale in un programma cosi forte possa essere utile per ""rendere familiari"" alcuni soggetti che in italia sono visti come extraterrestri peccatori!
michele dice:
la solita raccomandata che entra nei rality specialmente al Grande Fratello.Per qesto odio i reality,li odio dall'inizio.Queste cose in USA nn le guarda + nessuno ormai.Prima o poi l'era reality finirà.
Fox dice:
Tv delle Libertà->Mediaset->Grande Fratello Uhmm... non è che per caso anche Silvia rientrava tra le signorine da collocare in tv? :-)