Ora in tendenza
FINITA L’AVVENTURA DI FERDINANDO SALLUSTIO A PASSAPAROLA
di Davide Maggio
12/01/2008 - 11:16
Con le sue “gesta” nello storico quiz di Gerry Scotti ci ha riportato indietro nel tempo, ai telequiz cult della televisione italiana caratterizzati da campioni straordinari che sono entrati nella leggenda.
In un tempo in cui conta di più la cospicuità della cifra vinta o la suspance che si crea intorno ad una domanda, il campione pugliese (insieme agli storici di Passaparola) è riuscito a riportare in tv quel confronto dialettico tra conduttore-protagonista e concorrente-antagonista di cui abbiamo parlato alcuni giorni fa riscuotendo un successo e una popolarità che son diventati, nella tv di oggi, merce rara.
Dopo una permanenza record di 109 puntate, domani sera alle 20.30 su Canale5, un nuovo campione (Fabio Paesani, avvocato di Rimini) soffierà il titolo a Ferdinando Sallustio.
Non mi perderò la puntata. E’ un piccolo evento!
AGGIORNAMENTO/UPDATE
Ecco quanto accaduto il 13 Gennaio scorso a Passaparola.
Nella seconda parte del post, alcune curiosità sulle partecipazioni televisive di Ferdinando Sallustio :
[curiosita]
Ferdinando Sallustio ha partecipato anche a :
-
Lascia o raddoppia condotto da Magalli e Gambarotta (Rai1, 1990)
-
Babilonia condotto da Umberto Smaila (Canale5, 1990)
-
Novantatrè condotto da Umberto Smaila (TMC, 1992)
-
Giorno per giorno (in coppia con Alessandra Versienti) condotto da Pippo Baudo (RaiTre, 2000)
-
Quiz show condotto da Amadeus (RaiUno, 2000)
L’unica vincita l’ha realizzata a Giorno per Giorno dove ha vinto un viaggio di 31 giorni intorno al mondo.
[/curiosita]
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Davide Maggio dice:
@ Franco : benvenuto anche a te e grazie per i complimenti. Ne approfitto per chiederti, se possibile, il filmato della ruota finale privo di scritte in sovraimpressione per poterlo inserire in questo post;
Paolo dice:
tralasciando tutto ciò che riguarda la trasmissione, Ferdinando Sallustio ha dimostrato di avere un bagaglio culturale che, personalmente, gli invidio. E' il campione di passaparola per eccellenza.
Damiano Latella dice:
L’‘appendice di cui parla Baldo è nata. Si tratta di un forum di Yahoo, basta usare la funzione Cerca. Se volete... ci trovate lÃ.
Franco dice:
Innanzitutto complimenti per il blog che riscuote un successo meritatissimo. Sono il webmaster di ninnenanne.com, il sito di Ferdinando Sallustio, nonchè suo (spero anche dopo queste righe...), grande amico. (per la cronaca, il sito è nato una sera in pizzeria mentre Ferdinando cercava di bloccarci la digestione, canticchiando nuove ninne nanne inventate là per là ;-). Ho pensato di intervenire solo per dire a Silvia 78 e a tutti coloro che lo volessero vedere o rivedere, che un sunto della trasmissione di ieri (insieme alle altre quattro della nuova serie), è visionabile sul sito di Ferdinando: www.ninnenanne.com. Poi ho letto gli altri interventi e, se mi è permesso, vorrei dire alcune cose su Ferdinando. La tv crea personaggi che, lo sappiamo tutti, sembrano irraggiungibili da noi comuni mortali. Spesso è davvero cosÃ, ma ancor più di frequente questi personaggi, nella vita di tutti i giorni, non sono affatto come si presentano (o come noi li viviamo), nel piccolo schermo. Non so se quella che sto
baldo dice:
Benevenuti a Ferdinando e Damiano in questo sito che, da appassionato di televisione, apprezzo e seguo da tempo e che con la loro presenza, certamente più qualificata, diventa sempre più un punto di riunione di reduci da Passaparola più o meno noti. Riallacciandomi all'altro post ""Un tempo c'erano i campioni"" la dimostrazione che l'ultimo telequiz cult della televisione italiana è stato ""Rischiatutto"" - anche per l'offerta limitata a quei tempi di giochi e reti - viene dal fatto che i campioni di quel programma sono rimasti nella memoria collettiva, tanto che i più vecchiotti tra noi ricordano ancora Giuliana Longari e non hanno memoria dei campioni più recenti citati da Ferdinando pur avendo vinto cifre astronomiche. PS 1 Silvia 78 è rimandata al sito personale di Sallustio per visionare le ultime ruote. PS 2 I reduci di Passaparola da 2 anni si parlano in un blog riservato dal quale pare stia nascendo un'appendice aperta agli esterni.
Luigi dice:
la puntata è stata davvero straordinaria, il nuovo campione molto preparato e anche gli ascolti hanno premiato per fortuna infatti passaparola ha vinto su i soliti ignoti anche se solo per 100.000 telespettatori
silvia78 dice:
Mi assento 2 giorni e guarda te quante notizie mi sono persa....purtroppo non ho visto la puntata di passaparola ( mannaggia....), mi ero già espressa sul fatto che non trovavo giusto che passaparola fosse ripartito in nuove vesti con il vecchio campione, quindi mi fa piacere che ci siano facce nuove anche se, lo ammetto, mancheranno le sue ninnananne......... :( Non è che per caso carissimo Davide riusciresti a far vedere gli ultimi minuti della ruota finale alle povere persone che si sono perse sfortunatamente la puntata?? : )
CeleTheRef dice:
wow, questo si che è un evento! perbacco, questo potrebbe essere un record mondiale perchè Wikipedia riporta di due concorrenti che sono apparsi in 75 puntate consecutive di un quiz, e precisamente il britannico Ian Lygo a ""100%"" e quel geniaccio di Ken Jennings al ""Jeopardy!"" americano. A onor del vero c'è da dire che Ian Lygo era stato letteralmente cacciato via arbitrariamente dalla produzione perchè si erano scocciati di vederlo vincere sempre -_-
Giò dice:
L'ho vista anch'io! E in effetti al momento mi son chiesto se Passaparola avesse un blog... ma poi mi sono fatto prendere dal gioco e non ho proprio pensato a quale blog si potesse riferire! Io non vedo l'ora che un bel giorno qualche vip della tv faccia il nome specifico di DM... quel momento non voglio perdermelo!
Davide Maggio dice:
@ Mibemolle : ho notato anche io :-D Chissà...