Ora in tendenza
FINITA L’AVVENTURA DI FERDINANDO SALLUSTIO A PASSAPAROLA
di Davide Maggio
12/01/2008 - 11:16
Con le sue “gesta” nello storico quiz di Gerry Scotti ci ha riportato indietro nel tempo, ai telequiz cult della televisione italiana caratterizzati da campioni straordinari che sono entrati nella leggenda.
In un tempo in cui conta di più la cospicuità della cifra vinta o la suspance che si crea intorno ad una domanda, il campione pugliese (insieme agli storici di Passaparola) è riuscito a riportare in tv quel confronto dialettico tra conduttore-protagonista e concorrente-antagonista di cui abbiamo parlato alcuni giorni fa riscuotendo un successo e una popolarità che son diventati, nella tv di oggi, merce rara.
Dopo una permanenza record di 109 puntate, domani sera alle 20.30 su Canale5, un nuovo campione (Fabio Paesani, avvocato di Rimini) soffierà il titolo a Ferdinando Sallustio.
Non mi perderò la puntata. E’ un piccolo evento!
AGGIORNAMENTO/UPDATE
Ecco quanto accaduto il 13 Gennaio scorso a Passaparola.
Nella seconda parte del post, alcune curiosità sulle partecipazioni televisive di Ferdinando Sallustio :
[curiosita]
Ferdinando Sallustio ha partecipato anche a :
-
Lascia o raddoppia condotto da Magalli e Gambarotta (Rai1, 1990)
-
Babilonia condotto da Umberto Smaila (Canale5, 1990)
-
Novantatrè condotto da Umberto Smaila (TMC, 1992)
-
Giorno per giorno (in coppia con Alessandra Versienti) condotto da Pippo Baudo (RaiTre, 2000)
-
Quiz show condotto da Amadeus (RaiUno, 2000)
L’unica vincita l’ha realizzata a Giorno per Giorno dove ha vinto un viaggio di 31 giorni intorno al mondo.
[/curiosita]
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Ruben dice:
Grande Ferdinando sei il mio modello di concorrente,ti seguo dalla prima puntata a Passaparola! Non so se tu mi abbia visto quest'anno ad Azzardo sono durato una trentina di puntate (un record considerata la durata del programma),non ti curare di coloro che criticano,per migliaia di persone che tifano ardentemente per te,ci sta un numero eguale di persone che magari spinto da altri motivi spera in una tua caduta. Ti dico questo perchè l'ho sperimentato sulla mia pelle. Le critiche comunque finchè rientrano nel buon gusto sono sempre ben accette! Detto questo spero nel mio piccolo di seguire la tua strada da concorrente di quiz (ho appena compiuto 23 anni,spero di avere altre occasioni,appena si sbloccherà il niet che deve sostenere ogni vincitore di quiz),e ti auguro altri anni di successi in tutti i campi della vita. 100 di queste risposte!
MATT4PRESIDENT dice:
e dirò di più... si sono scontrati nel torneo di natale della penultima edizione in preserale (per intenderci, l'edizione si chiamava ""Passaparola - Il torneo"") e vinse la sorella Renata. Nicola vinse in quell'edizione il terzo torneo, che era antecedente a quello di natale.
Felix` dice:
Renata era bravissima! La migliore secondo me ;))
MATT4PRESIDENT dice:
@ capitano sal: i campioni fratello-sorella dovrebbero essere i Pellegrino, Nicola e Renata.
Damiano Latella dice:
Grazie a tutti per i complimenti. Mi fa piacere che vi ricordiate di tanti personaggi, piccoli e grandi, che sono passati per Passaparola. Capitano Sal ha anche ricordato Renata e Nicola Pellegrino. La grande maggioranza dei partecipanti, però, ha vinto poche migliaia di euro. E ci sono tanti personaggi che li meritavano e che purtroppo il pubblico non conosce. Fra di noi manteniamo buoni rapporti anche con chi ci ha battuto (non siamo mica ad Amici...) e in fondo ci piacerebbe tornare all'unica vera collocazione, prima del Tg5. Speriamo, gli ascolti sono discreti. Magari domani migliorano ancora... Guardate Passaparola, niente parentado, niente lunghe pause, niente lacrimone... Alla prossima!
86phoenix28 dice:
@SALLUSTIO Sicuramente avrai vinto un bel po' di soldi! Visto che anche io sono un neovincitore, vorrei sapere le modalità con cui hai cambiato i gettoni d'oro e quanto alla fine ti è rimasto in %! grazie mille, ciao
Capitano Sal dice:
luigi come si chiamavano quella sorella e quel fratello entrambi campioni?
Luigi dice:
@capitano Sal, si anche io adoravo la mitica Andreina e anche a me piaceva Lisa Zappa e anche Moira Ranalli...
Capitano Sal dice:
sallustio ha snobbato la mia ninna nanna,che affronto! ;) e pensare che io avevo tifato per lui! :) cmq la mia preferita a passaparola rimane Andreina Carfagna , quella ragazza che ogni giorno aveva un ciuffo di colore diverso! c'era anche una certa lisa zappa,ma non ho in mente la sua durata nel quiz!
Davide Maggio dice:
@ ferdinando sallustio : caro Ferdinando, sapevo che questa volta avresti commentato :-) Grazie mille per i complimenti... fanno sempre piacere. Relativamente al ""come faccio""... beh... non si svelano i trucchi del mestiere :-) Credo che DM si distingua dagli altri blog/siti proprio per questo. Si cerca di arrivare prima e si criticano in maniera intelligente (o almeno lo spero) le produzioni italiane cercando di offrire delle (seppur minuscole) linee guida per coloro che fanno tv e che hanno voglia di ""ascoltare"" le opinioni altrui. I miei sogni televisivi, poi, proprio perchè trasformati in obiettivi fanno il resto!