Ora in tendenza

FESTIVAL DI SANREMO 2012: EMMA VINCE COL 49.63%. CARONE-DALLA SECONDI AL TELEVOTO PENULTIMI PER L’ORCHESTRA CHE PREMIA ARISA E D’ALESSIO-BERTE’ IN PLAYBACK (!). CASILLO METTE D’ACCORDO TUTTI

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

20/02/2012 - 14:22

FESTIVAL DI SANREMO 2012: EMMA VINCE COL 49.63%. CARONE-DALLA SECONDI AL TELEVOTO PENULTIMI PER L’ORCHESTRA CHE PREMIA ARISA E D’ALESSIO-BERTE’ IN PLAYBACK (!). CASILLO METTE D’ACCORDO TUTTI

Noemi, Emma, Arisa

Vi sarete chiesti, guardando la classifica finale dell’ultimo Festival di Sanremo 2012, come mai il “Big dei Big” di quest’edizione, Lucio Dalla, e un idolo del talent, come Pierdavide Carone, con un bel pezzo fossero finiti solo quinti. Ebbene la loro Nanì non è piaciuta alla Sanremo Festival Orchestra. Sono state rese note le classifiche finali della kermesse festivaliera dalle quali emerge che il duo Dalla-Carone era beniamino del pubblico a casa (meglio di loro solo Emma che nella quarta serata stavano per superare) ma non dell’orchestra che l’ha penalizzato con un ultimo posto nella quarta serata e il penultimo nella quinta. L’assortita coppia si prende il lusso di battere nelle preferenze popolari anche Gigi D’Alessio e Loredana Bertè, giunti terzi al televoto. Notevole la forbice nel ripescaggio dove Dalla-Carone raccolgono il 49.39% (cifra enorme per un televoto a quattro) contro il 30.82% dei cantanti di Respirare.

D’Alessio e Bertè, però, hanno convinto l’orchestra che ha assegnato loro un secondo posto, il venerdi (malgrado cantassero in playback) e un terzo posto nella finale. Ma la preferita dell’Orchestra è stata Arisa che col brano La Notte si è classificata prima sia venerdi che sabato mentre al televoto ha ottenuto la quarta posizione, situazione uguale ma opposta per la trionfatrice Emma Marrone, prima al televoto e quarta per l’orchestra. La cantante salentina, poi, ha vinto con il 49.63% dei voti mentre Rosalba Pippa si è dovuta accontentare del 35.53% e Noemi di appena il 14.84%.

Arisa mette d’accordo anche la giuria demoscopia che nella seconda serata l’ha premiata con un secondo posto, alle spalle di Nina Zilli, e per un soffio davanti ad Emma e Noemi. Quest’ultima convince la Sanremo Festival Orchestra, le testate che hanno assegnato la golden share (si aggiudica 50 voti surclassando Arisa e Carone-Dalla, secondi ex-aequo, con nove voti) ma non il voto popolare che la confina al settimo posto nella finale. Curioso è notare che, confrontando i voti di venerdi e sabato, la serata dei duetti sembra non aver influito in maniera significativa sul televoto.

Niente da fare per Samuele Bersani, vincitore del premio della critica, ultimo al televoto nella finale (nella semifinale è addirittura superato da Chiara Civello in coppia con Francesca Michielin) e quinto per l’orchestra. Stessa situazione, ma opposta, per Francesco Renga la cui esclusione dai primi sei (si piazza ottavo) ha destato stupore. Chiude la classifica Eugenio Finardi, penultimo al televoto e ottavo per l’orchestra.

Da segnalare per la categoria Sanremo Social che Alessandro Casillo, a dispetto di chi ha giudicato la sua vittoria frutto della popolarità di Io Canto, vince anche per la Sanremo Festival Orchestra.

Lascia un commento

44 commenti su "FESTIVAL DI SANREMO 2012: EMMA VINCE COL 49.63%. CARONE-DALLA SECONDI AL TELEVOTO PENULTIMI PER L’ORCHESTRA CHE PREMIA ARISA E D’ALESSIO-BERTE’ IN PLAYBACK (!). CASILLO METTE D’ACCORDO TUTTI"

  1. Ma sono alcolizzati o corrotti questi musicisti??? Non ci voglio credere!

  2. *volevo dire Belen non sta più con LP

  3. Io mondo gira intorno all'obiettività in campo musicale. Casillo non è un fenomeno e la canzone non era eccezionale. Poi rientriamo nei gusti personali però mi fa molto strano che degli orchestrali che l'hanno sentito cantare dal vivo l'abbiano preferito ad una Mou e Guazzone. Il mondo è bello perchè avariato ;-) ---- Il televoto era truccato. Secondo Striscia la giuria demoscopica era truccata. Secondo Mangiarotti l'orchestra non aveva votato. Secondo la Sassone Ivanka è stata fatta fuori nella prima serata per far salire sul palco le due ragazze protette da Presta ( perlomeno sapere che nessuna delle due sta più con Presta sarebbe il minimo sindacale)

  4. WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:

    Peccato che la canzone di emma sia stata abbassata di prezzo dopo la vittoria, perchè non saliva in classifica. comunque il televoto composto cosi non ha senso a questo punto. non è democratico, come non lo è mai stato. forse un minimo di democraticità lo aveva quello di sky con xfactor5. che poi dicono che il televoto è riservato ai minorenni. ne vogliamo parlare? HAHAHAH

  5. @fabio: davvero ci vedi bene Fazio? Mah,se io dovessi scegliere un conduttore, ci manderei l'imbonitrice Wanna Marchi.D'altronde è una conduttrice piana di verve.... ma adesso a causa del capitolo sul sale,sarà demonizzata per sempre.

  6. Io mi auguro che finita l'era mazzi finisca la presenza degli amici a Sanremo, che ne e' diventato un surrogato. Mazzi ha corteggiato a lungo Maria de Filippi per portare amici a Verona, lo dichiara lei oggi sui giornali, ora capiamo perché gli amici da quando c'è lui a decidere i cantanti di Sanremo negli ultimi 4 anni sono sempre presenti e pure vincono. Per il prossimo anno, visto che Morandi non ci sarà sarebbe meglio così: niente talent amici e niente canale 5, presentatore fazio (la sua edizione del 2000 e' la più vista degli ultimi 12 anni con 19 milioni) e una squadra composta da Alessandro siani, littizzetto, una valletta, Teocoli, una persona di prestigio (come furono Pavarotti e Dulbecco) e super ospiti italiani come Mannoia, Bocelli, pausini.

  7. "Sono solo parole" è bella al primo,al secondo e al terzo ascolto..ma al quarto inizia a stancare. Mentre "Non è L'inferno" è una canzone così energica...che la gente ha iniziato ad amare pian piano..e il successo si sta vedendo in quanto mantiene costantemente la Prima Posizione su I-tunes.. Brava Emma

    1. King: non iniziare perchè ne ho le scatole piene.

  8. Pippo76 (e non solo), per Casillo: beh il mondo non gira intorno a voi, altri possono anche avere delle preferenze diverse dalle vostre. La diversità può anche essere rispettata, non mi sembra che Casillo non sappia cantare. Detto questo a me la sua canzone non è piaciuta, dei giovani mi è piaciuta moltissimo "Carlo" (cantata dalla ragazza con i capelli biondi lunghi, lisci e la frangetta) ma capisco che questa mia preferenza può non coincidere con quella di altri. I gusti e le preferenze sono molteplice e vince chi ottiene il magior numero di queste. Nel caso in cui ci sia l diversità, vinca un cantante diverso dal proprio favorito, esiste la sportività!

  9. Ma lo "scoop" di uno dei giornalisti presenti all'Arena ieri pomeriggio secondo cui l'orchestra non avrebbe votato? Solo una bufala?

  10. Quindi l'orchestra, se ha votato, ha preferito Emma a Noemi..... Cmq Non è l'inferno sta andando benissimo su iTunes Italia e Svizzero.