Ora in tendenza

EUROVISION SONG CONTEST 2015: CLASSIFICA FINALE

di Daniele Pasquini

24/05/2015 - 11:00

EUROVISION SONG CONTEST 2015: CLASSIFICA FINALE

Eurovision Song Contest 2015 - Classifica finale
Eurovision Song Contest 2015 - Classifica finale

La Svezia vince l’Eurovision Song Contest 2015 con Måns Zelmerlöw e Heroes, arrivando a 365 punti, ma il podio è stato conteso sin dall’inizio dello spoglio con l’Italia, arrivata terza con Il Volo e 292 punti, e a sorpresa con la Russia, che grazie a Polina Gagarina si è piazzata seconda con ben 303 punti. La favoritissima Australia, invece, non è andata oltre i 196 punti e il quinto posto, superata dal Belgio: per il paese dei canguri si tratta comunque di un risultato di tutto rispetto, e bisognerà pazientare per capire se EBU vorrà concedere all’isola di partecipare anche alla prossima edizione che, come da regolamento, si terrà in Svezia nel 2016.

Per quanto riguarda i restanti paesi, ad esclusione dell’Italia le restanti Big 5 sono tutte ben oltre metà classifica: se la Spagna si deve accontentare del 21esimo posto con 15 miseri punti, il Regno Unito arriva a malapena a 5 punti (24esimo posto), seguito dalla Francia con 4 punti e dalla Germania con incredibilmente 0 punti. Zero punti, tutto sommato prevedibili, anche per l’Austria, che ha organizzato questa edizione 2015 in quanto paese vincitore lo scorso anno con Conchita Wurst.

Soffermandoci sui voti arrivati per l’Italia, va detto che Il Volo è riuscito a racimolare voti da quasi tutti i paesi, ma solo Malta, Grecia, Romania, Albania, Israele, Russia, Cipro, Spagna e Portogallo ci hanno “concesso” il massimo, gli agognati 12 punti. Il Belpaese, invece, ha preso le distanza dal passato allineandosi tutto sommato con le votazioni dei restanti paesi, regalando 12 punti alla Svezia 10 alla Russia e 8 a Israele. Ma vediamo nel dettaglio il voting italiano e la classifica finale completa.

Eurovision Song Contest 2015 – I voti dell’Italia


12 punti – Svezia
10 punti – Russia
8 punti – Israele
7 punti – Belgio
6 punti – Australia
5 punti – Norvegia
4 punti – Lettonia
3 punti – Serbia
2 punti – Estonia
1 punto – Polonia

Eurovision Song Contest 2015 – Classifica finale

1 – 365 punti – Svezia – Måns Zelmerlöw – “Heroes”
2 – 303 punti – Russia – Polina Gagarina – “A Million Voices”
3 – 292 punti – Italia – Il Volo – “Grande amore”

4 – 217 punti – Belgio – Loïc Nottet – “Rhythm Inside”
5 – 196 punti – Australia – Guy Sebastian – “Tonight Again”
6 – 186 punti – Lettonia – Aminata – “Love Injected”
7 – 106 punti – Estonia – Elina Born & Stig Rästa – “Goodbye to Yesterday”
8 – 102 punti – Norvegia – Mørland & Debrah Scarlett – “A Monster Like Me”
9 – 97 punti – Israele – Nadav Guedj – “Golden Boy”
10 – 53 punti – Serbia – Bojana Stamenov – “Beauty Never Lies”
11 – 51 punti – Georgia – Nina Sublatti – “Warrior”
12 – 49 punti – Azerbaijan – Elnur Hüseynov – “Hour of the Wolf”
13 – 44 punti – Montenegro – Knez – “Adio”
14 – 39 punti – Slovenia – Maraaya -“Here for You”
15 – 35 punti – Romania – Voltaj – “De la capăt (All over Again)”
16 – 34 punti – Armenia – Genealogy – “Face the Shadow”
17 – 34 punti Albania – Elhaida Dani – “I’m Alive”
18 – 30 punti – Lituania – Monika Linkytė & Vaidas Baumila – “This Time”
19 – 23 punti – Grecia – Maria Elena Kyriakou – “One Last Breath”
20 – 19 punti – Ungheria – Boggie – “Wars for Nothing”
22 – 11 punti – Cipro – John Karayiannis – “One Thing I Should Have Done”
21 – 15 punti – Spagna – Edurne – “Amanecer”
23 – 10 punti – Polonia – Monika Kuszyńska – “In the Name of Love”
24 – 5 punti – Regno Unito – Electro Velvet – “Still in Love with You”
25 – 4 punti – Francia – Lisa Angell – “N’oubliez pas”
26 – 0 punti – Germania – Ann Sophie – “Black Smoke”
27 – 0 punti – Austria – The Makemakes – “I Am Yours”

Lascia un commento

16 commenti su "EUROVISION SONG CONTEST 2015: CLASSIFICA FINALE"

  1. Indubbiamente "il volo" meritavano la vittoria e il tele voto del pubblico lo dimostra.. Con grandissimo margine la nostra canzone ha prevalso sulle altre! Forse e sottolineo "forse" solo la Russia poteva insidiare i nostri ragazzi, ma sicuramente la Svezia "bella canzone" ma non da primo posto meritava di stare molto dietro! Comunque sia penso che tutta l'Europa si sia resa conto di quello che è successo e di una classifica finale stravolta in maniera fin troppo evidente!

  2. Vi rendete conto che loro ci dicono che il televoto è diviso in 2: gli spettatori che valgono il 50% e la giuria che vale il 50%. Praticamente ti ammettono che manipolano la classifica come vogliono a loro piacere e ai loro interessi. Dovrebbero fare che il televoto è del pubblico che vale il 100%!

  3. Poiché le cose stanno così, qualcuno o magari lo stesso Maggio xk nn ci spiegano come funzionato questi calcoli al 50% voto popolare e 50% voto giuria, come si sommano? Oppure se c'è qualcuno che ci da un link sul web dove viene spiegata bene questa cosa! grazie

  4. E' davvero un fenomeno da baraccone l'Eurovision . A cosa serve far votare la gente , se poi le giurie (? ) manipolano tutto ? Che schifoooo !..... Il VOLO ha cantato in un modo sublime , nessuno canta come loro , nessuno . La vittoria era strameritata , si è visto anche dalla platea come ha reagito alla fine della canzone del Volo ...una vera e propria ovazione . La canzone della Svezia ? NO COMMENT .

  5. Ovvio lo avete capito adesso! sveglia! e tutta politica! E tutta una farsa basta guardare le facce della delegazione italiana!

  6. Mah!A me sembra che sia le giurie dei paesi baltici sia dei paesi dell'ex unione sovietica e dell'ex jugoslavia si "spalleggino" a vicenda,spero x affinità nei gusti musicali e non per patriottismo.Ho notato infatti i 12 punti dati dalla Serbia al Montenegro e viceversa. Per questo motivo a mio parere la Russia è sempre sul podio...infatti quanti paesi ex URSS ci sono che partecipano all'Esc? La solidarietà tra i paesi del Mediterraneo è meno forte...infatti la Francia ci ha dato pochissimi punti. Non so,spero di sbagliarmi ma sento troppo profumo di "biscotto",facendo un parallelismo con tristi eventi calcistici per la nostra Nazionale agli Europei di tanti anni fa. Se così stessero le cose,inutile partecipare.Manco la Pausini amatissima all'estero potrebbe scompaginare tutte queste coalizioni.. Se la cantassero e se la suonassero da soli!