Ora in tendenza

EURO 2012, SPAGNA-ITALIA: I PRECEDENTI DICONO AZZURRO, LA SNAI NO

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

10/06/2012 - 16:57

EURO 2012, SPAGNA-ITALIA: I PRECEDENTI DICONO AZZURRO, LA SNAI NO

Spagna - Italia

La Spagna campione del mondo contro la solita “bistrattata” Italia: le Furie Rosse pronte a macinare gioco e gol, mentre gli azzurri costretti ad arginare l’urto iberico? Forse. I precedenti tra le due squadre, però, dicono azzurro: 10 sfide ufficiali, con uno score italico di 5 vittorie, 4 pareggi e una sola sconfitta (per 2-0 alle Olimpiadi di Anversa 1920, quando partecipavano ancora le nazionali maggiori).

Ad accrescere l’ottimismo nostrano, inoltre, sono i tre precedenti agli Europei, dove la Spagna non è mai riuscita a segnare almeno un gol all’Italia: 0-0 ad Euro ’80, 1-0 firmato Vialli ad Euro ’88 e 0-0 ad Euro 2008 (con vittoria delle Furie Rosse ai rigori). Il totale dei precedenti sale a 29 se consideriamo anche le 19 amichevoli: l’ultima il 10 agosto 2011, con vittoria a Bari dell’Italia per 2-1 (reti di Montolivo, Aquilani e Xabi Alonso).

La Snai, però, guarda meno al passato e più al presente, rendendo giustizia alla squadra campione di Euro 2008 e Mondiali 2010. La vittoria degli uomini allenati da Del Bosque è data a 1.80, mentre per Prandelli e Co il successo tocca quota 4.50; il pareggio a 3.50. Insomma, gli scommettitori bocciano le speranze azzurre, sconsigliando il segno 2.

E c’è di più: la Spagna, in caso, di vittoria, allungherebbe a 15 i successi consecutivi in partite ufficiali (qualificazioni e fasi finali di Europei e Mondiali). Sarebbe un record storico, che a noi non interessa ma che ci tocca in tutti i modi evitare.

Spagna vs Italia: Chi vincerà? Lo scoprirete a partire dalle 18.00 su Rai 1, Rai Sport 1 (canale 57) e Rai HD (canale 501).

Lascia un commento

5 commenti su "EURO 2012, SPAGNA-ITALIA: I PRECEDENTI DICONO AZZURRO, LA SNAI NO"

  1. pensavo mooooolto peggio!! bravi ragazzi!!

  2. Non abbiamo giocato male alla fin fine.. Pensavo peggio viste le premesse. Certo, abbiamo sofferto troppo nel secondo tempo comunque era prevedibile ( sono pur sempre Campioni del mondo e D'Europa) La coppia d'attacco del primo tempo non mi è piaciuta. Balotelli assurdo davvero..

  3. Dopo la fuguraccia con la Russia non mi stupirei se prendessimo botte anche dagli spagnoli... ma cmq forza Italia!!!

  4. Io mi gioco l'1-0 per le furie rosse O.o

  5. ho come l'impressione che ci fanno il culo.. speriamo bene và..