Ora in tendenza
ENRICO MENTANA: MISS ITALIA SU LA7? ANCHE NO, GRAZIE. (MA L’EDITORE E’ CAIRO O MENTANA?)
di Davide Maggio
22/08/2013 - 20:40

Ma Enrico Mentana a La7 è solo il direttore del telegiornale oppure in via della Pineta Sacchetti la direzione del tg sottende la direzione del canale o, ancora, quella editoriale?
Capita sovente, infatti, che Mentana si lasci andare ad affermazioni che interferiscono con scelte editoriali che – a meno di precisi accordi dei quali siamo all’oscuro – non spetterebbero di certo al direttore del telegiornale. Per non parlare, poi, del palinsesto della settima rete generalista plasmato sulle esigenze ‘speciali’ di Mentana, puntualmente soddisfatte.
Oggi è la volta di Miss Italia 2013. Proprio all’indomani della conferma da parte di Patrizia Mirigliani dell’esistenza di trattative con La7 per la nuova edizione del concorso di bellezza (qui le dichiarazioni rilasciate dalla patron a DavideMaggio.it), Mentana tuona sulla sua pagina Facebook:
Miss Italia su La7? Anche no, grazie. L’identità di rete è una cosa seria
Ora, la precedente proprietà sembrava sposare in pieno le esternazioni del direttore. Ma con Urbano Cairo le cose come stanno? A prescindere dall’opportunità o meno di trasmettere l’evento, il nuovo editore dell’emittente consentirà la stessa ingerenza di Mentana in questioni che non dovrebbero riguardarlo oppure adotterà una linea differente?
Perchè, se è vero come è vero, che l’identità di rete è una cosa seria, è altrettanto vero che un’emittente generalista non può vivere di sola informazione, chè altrimenti sarebbe una rete all news e le “ambizioni” sarebbero decisamente differenti. E Miss Italia, mal che vada, non solo accenderebbe i riflettori sull’emittente di Cairo, ma con ogni probabilità porterebbe alla rete risultati che in prime time difficilmente si riescono a raggiungere.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Nina dice:
gennarino: ma cosa c'entra il fatto che la Dalla Chiesa sia l'ex moglie di Frizzi? A livello artistico cosa c'entra?
giorgio88 dice:
Mentana era uno dei pochi giornalisti seri italiani, ormai è diventato quasi un clown. Lidentità della rete? E quale sarebbe l'identità della rete? A parte lo straparlare di politica, spesso tanto per parlarne, a tutte le ore qualcuno ha notato qualche altro segno distintivo?!? E parlando di Mentana non sopporto più il suo atteggiamento da snob. Il Tg La7 negli ultimi mesi ha parlato di Kate e William, del baby royal, non rinuncia ad analizzare casi di cronaca nera di tanto in tanto e ha fatto servizi sulla scuola (tipo sugli esami di stati, o a settembre vedrete sulla riapertura della scuola), sulle vacanze estive, sul caldo, non tanto più intelligentemente di uno Studio Aperto qualsiasi. Però si illude che il suo tg è meglio degli altri, magari pensa pure che mostrare l'andamento dello spread ora per ora equivalga a parlare intelligentemente di economia e finanza. Per il resto, mentre altri tg a volte mostrano morbosità verso casi di cronaca nera, lui è morboso verso la politica.
gennarino77 dice:
Il caro e simpaticissimo Mentana ha perso un'ottima occasione per stare zitto e non mitragliare!!! Forse dimentica di aver sposato ed esserlo tuttora con Michela Rocco di TOrrepadula ex Miss Italia !!! La 7 con Rita dalla Chiesa sarebbe un'ottima idea una ex moglie di uno storico conduttore su un canale dove il tg è diretto da un marito di una ex Miss !!! Per la serie TUTTI ABBIAMO UNA MISS IN CASA......
griser dice:
Mentana ha ragione La7 è piu politico/attualità che factual. Si nota il fatto che le sorelle Parodi l'hanno silurate. Aspettiamoci il prossimo anno su skyuno la versione "resuscitata" come X Factor del concorso
paky dice:
Miss Italia sarà l'evento si La7! Viva la leggerezza!!!!
Peppe93 dice:
Io sono d'accordo con Mentana.
comare dice:
Ma per carità. Mi stupisco di La7.
aleimpe dice:
Ma sempre secondo "Il Gazzettino" su Miss Italia a Jesolo dice che il sindaco Zoggia «Un affare ancora non chiuso».
aleimpe dice:
anche il Gazzettino conferma che Miss Italia andrà su La7...
aleimpe dice:
Viva la bellezza!!!!