Ora in tendenza
E SE RISERVISSIMO IL PRANZO?
di Davide Maggio
16/04/2007 - 02:09

Abbiamo avuto modo di parlare tempo fa dello scarso successo che riscuote il mezzogiorno di Canale5 che non è mai riuscito a battere la concorrenza della Rai nonostante i tentativi che si sono succeduti negli anni.
A ben guardare, però, l’ammiraglia del Biscione un successo l’ha prodotto e l’ha trasmesso per ben 10 anni, dal 1982 al 1992.
Parliamo de Il Pranzo è Servito, format storico condotto da Corrado e, negli ultimi due anni di programmazione, da Claudio Lippi e Davide Mengacci (quest’ultimo lo condusse per un solo mese prima di testare la versione serale, La Cena è Servita).
Ebbene! C’è chi questo programma vorrebbe riproporlo con un’edizione nuova di zecca.
Considerando che in questo periodo in televisione oltre a medici, avvocati e forze dell’ordine, a farla da padrona c’è la cucina, ho pensato che potesse essere il momento giusto per dar voce ad un gruppo di fedelissimi del programma che ha addirittura realizzato un sito pieno zeppo di notizie, curiosità e…
una petizione per dar voce a chi, come loro, vorrebbe che si “servisse nuovamente il pranzo” su Canale5.
Qualora anche Voi siate dei nostalgici del programma firmatela pure. Vedremo cosa si riuscirà a fare.
Nel frattempo Vi lascio alla sigla de “Il Pranzo è Servito” e subito dopo ad una scheda dettagliata del programma.
“Il Pranzo è Servito” nasce nel 1982, in seguito ai molteplici contatti tra il grande Corrado e il patron della allora giovane Canale 5 Silvio Berlusconi, che in un incontro privato con il presentatore gli fa una proposta: “Sto cercando un presentatore che abbia una buona idea per un programma da lanciare all’ora di pranzo”.
Inutile dire che quell’idea si rivelò ben presto la carta vincente di Canale 5 per ben 10 anni!
Corrado condusse la trasmissione fino al 1990 quando per sua volontà cedette lo scettro del suo storico programma ad un giovane Claudio Lippi che lo portò quasi fino alla sua chiusura, lasciandolo per l’ultimo mese di conduzione nelle mani di Davide Mengacci.
L’ultima puntata è datata 12 Settembre 1992.
Nel Marzo del 1993 torna a grande richiesta ma lo smalto non è più quello di prima… Tanto è che il 19 Giugno 1993 l’amato programma del mezzogiorno chiude i battenti.
Durante il mese di Giugno 2006 Canale 5 Plus (digitale terrestre) ripropone le repliche dell’edizione estiva del Pranzo ed. 1992.
A “Il Pranzo è Servito” prendono parte sempre due concorrenti, e il loro obiettivo finale è di completare un simbolico pranzo, composto da 5 portate tradizionali di un pranzo italiano: un piatto di spaghetti per il primo, un secondo di pollo, un piatto di formaggio, una fetta di dolce, e per finire, la frutta. Ad ognuna di queste portate viene assegnato un valore calorico, utile al gioco, e un valore monetario, per costituire il bottino dei concorrenti. Per aggiudicarsi il diritto di un giro di ruota, i concorrenti sono sottoposti a una serie di prove: le 5 prove al pulsante, la prova pratica e le domande finali. Le prime 5 prove al pulsante sono una serie di indovinelli, giochi di parole, memorizzazione di figure, semplici domande, stima di pesi e prezzi e per rispondervi i concorrenti si devono prenotare con il pulsante oppure dare entrambi una risposta scrivendola su una lavagnetta.
Dopo le 6 prove, che variano in ogni puntata, c’è la fase delle domande finali, sostanzialmente tre domande che danno al concorrente la possibilità di guadagnarsi fino a 3 giri di ruota per completare il suo “Pranzo”, o quantomeno incrementare la sua raccolta di portate e… conquistare il montepremi finale!
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
cetty dice:
mi ricordo benissimo e con nostalgia questo programma ,ma le prime puntate sono andate in onda ,nel1979,lo ricordo xche'mi preparavo alla licenza media,e quando ero a casa mi teneva compagnia.Certo e',che per ridere con il cuore ci bastava poco,e penso che se Jerry Scotti lo rifacesse avrebbe un buon successo.
fabrizio dice:
Invece si anche perchè se vivere non risale lo cancellano.
matteoc4 dice:
io causa età giovane ho seguito il pranzo quest'estate su canale 5 plus del digitale terrestre...e devo dire che mi è piaciuto....quindi ho firmato....sarebbe bello gerry scotti ma non penso che lo metteranno mai al mezzogiotno...
RICKY dice:
CARO FABRIZIO NON CREDO SIA ESATTAMENTE COSI' QUELLO CHE DICI... SPERIAMO PERO' CHE IL PRANZO POSSA TORNARE. GERRY SCOTTI E' STATO MOLTO CARINO A PROPORSI PER UN EVENTUALE RITORNO. A QUESTO PUNTO DOBBIAMO SOLO ASPETTARE. SPERIAMO COMUNQUE CHE AMADEUS POSSA ANDARE BENE CON IL SUO NUOVO PROGRAMMA!
fabrizio dice:
Se Amadeus andrà bene nel preserale Gerry rifarà una versione riveduta del pranzo più stile Milionario. Altrimenti Amadeus lo proveranno a mezzogiorno.
mirko dice:
Grazie ragazzi, grazie di cuore a tutti i collaboratori del sito www.ilpranzoeservito.it siete magnifici e devo tutto a voi questo grande successo......forza pranzo!!!!
France dice:
Credo sia una buona idea quella di ripeoporre questa trasmissione...ma per forza Gerry Scotti????
Graziano dice:
Io la firmo!! :D Per quella cosa la cè da aspettare qualche settimana.
FulviaLeopardi dice:
ma tu che alle 2.09 di notte ti metti a scrivere post...non potresti mica controllare anche la posta? ;)
marco dice:
pazzesca coincidenza ANSA) - ROMA, 16 APR - Dopo il successo della Corrida, Gerry Scotti non esclude che possa tornare a condurre una trasmissione Mediaset della fascia di mezzogiorno. Di recente e’‘ stata firmata una sottoscrizione da Mirko Simionato, un giovane fan dei quiz di Corrado, che ha raccolto oltre 200 mila firme per chiedere il ritorno di uno storico programma di Corrado, ‘‘Il pranzo e’‘ servito’‘. ‘‘Non nascondo - commenta Scotti - che ho proposto ai dirigenti di Mediaset di tornare ad occuparmi della fascia del mezzogiorno’‘