Ora in tendenza

E SE CANALE 5 PROPONESSE UN PROGRAMMA “TALE E QUALE” ALLO SHOW DI RAI1?

di Salvatore Cau

15/01/2013 - 17:24

E SE CANALE 5 PROPONESSE UN PROGRAMMA “TALE E QUALE” ALLO SHOW DI RAI1?

Re per una notte - Momenti di Gloria - Sei un mito - E' Nata una stella gemella

In una tv sempre più in difficoltà nell’intercettare i gusti del pubblico, il grande successo ottenuto da Tale e Quale Show non poteva certo passare inosservato. E così in Rai, abituati a battere il ferro finché è caldo, hanno pensato bene di realizzare ben due edizioni e un mini torneo di quattro puntate in un solo anno solare, nonché uno speciale incentrato sui duetti, in onda in prima serata sabato scorso.

Il successo dello show capitanato da Carlo Conti ha inevitabilmente incuriosito anche i vertici Mediaset che, stando ad alcune voci di corridoio raccolte dal settimanale Vero Tv, starebbero pensando di proporre al proprio pubblico uno spettacolo imperniato su travestimenti e imitazioni. Del resto proprio la tv commerciale aveva in passato puntato più volte su trasmissioni neppure troppo differenti da Tale e Quale Show.

In principio fu Gigi Sabani che sugli schermi d’Italia1, a partire dal dicembre del 1994, propose Re per una notte, una gara tra dilettanti-fan di cantanti famosi che si sfidavano imitando ciascuno i propri miti, venendo in alcune occasioni anche incoraggiati dagli stessi personaggi famosi. Il programma, tratto dal format olandese Soundmix show, andò in onda per due stagioni sino al giugno del 1996, anno in cui Sabani venne coinvolto nello scandalo di vallettopoli che lo portò ad un temporaneo allontanamento dal piccolo schermo. 

Qualche anno dopo, nelle estati del 1999 e 2000, fu la volta di Mike Bongiorno e di Momenti di Gloria, varietà di Canale5 che, pur ufficialmente tratto dal format Playback Show, riprendeva in sostanza i contenuti di Re per una notte. Esattamente come il varietà estivo del 2005 Sei un Mito – Questa notte è per te (ripreso dal format Performing us) e il pilot del 2008 E’ nata una stella gemella (ripreso dal format The One and Only), condotti rispettivamente da Roberta Capua e Lorella Cuccarini sempre su Canale5. Tanti format, tanti titoli e tanti conduttori, ma un’unica casa di produzione, Endemol, che non a caso firma anche il successo di Tale e Quale Show. Lo scorso anno, invece, si parlò di un interessamento da parte di Maria de Filippi per il format My Name is, una sorta di Re per una notte “in salsa got talent”.

Farebbe bene Mediaset a puntare su uno show a base di imitazioni?

Lascia un commento

26 commenti su "E SE CANALE 5 PROPONESSE UN PROGRAMMA “TALE E QUALE” ALLO SHOW DI RAI1?"

  1. ma guarda un po'....! e' una novita' che copiano i programmi della RAI per vecchi he'!!! tutta roba fresca a Mediaset a partire dal proprietario!!!!http://images.davidemaggio.it/wp-content/themes/davidemaggio/images/content-close.png

  2. Sinceramente mi stupisco non poco del successo ottenuto da tale e quale show, di una banalità imbarazzante, ma evidentemente gradito dal pubblico nostalgico di Rai Uno. Credo però che il pubblico di mediaset difficilmente accoglierebbe con favore un programma simile.

    1. nadiap: molto carino, pulito e discretamente fresco

  3. Mi piacerebbe vedere il REALITY su Canale5 « HELL's KITCHEN ITALY » originale e proponibile.. poi quel reality show « STASERA..MI TUFFO! » fa perplessitá

  4. Mi piacerebbe vedere il REALITY su Canale5 « HELL's KITCHEN » originale e proponibile.. poi quel reality show « STASERA..MI TUFFO! » fa perplessitá

  5. e' brutto copiare programmi altrui.. dopo io canto baila anche questo....? ma si hanno idee proprie. Se accadesse allora consiglio alla rai di restituire il favore facendo un programma identico a igt, presentato magari dalla perego e con tre giudici come conti, clerici e d'eusanio.

  6. #mattia Sarebbe bello rivedere SEI UN MITO(30%..l'ultima puntata in piena estate)oppure CULTURA MODERNA in access Canale5 con Teo (visto i discreti successi di pubblico di LO SHOW DEI RECORD e il nuovo talent THE ILLUSIONIST)

  7. Puntano a confermare il successo di Baila e Io Canto...a Mediaset sono geniali! le cose su cui puntare la fanno sfiorire,non hanno più idee e copiano la Rai...andranno lontano visto che Berlusconi non vincerà neanche le elezioni...

  8. Davide fai qualcosa di di riproporre sei un mito con Roberta mi ricordo che aveva fatto il 30% in estate speriamooooo ma la vedo durissima

  9. Canale 5 potrebbe riproporre una nuova versione di Momenti di Gloria

  10. Se mediaset decidesse di mandare in onda un programma simile a TEQ non sarebbe una copia dato che i primi programmi basati sulle imitazioni sono stati realizzati proprio sulle reti Mediaset.