Ora in tendenza
E’ IN ARRIVO “VINCI IL MIO STIPENDIO”?
di Davide Maggio
08/01/2008 - 15:12

Win My Wage vuol dire Vinci il Mio Stipendio ed è proprio questo lo scopo del game show prodotto da HotbedMedia in onda sull’inglese Channel4.
Si dice che già dallo scorso dicembre quella mattacchiona di Fatma Ruffini, uno dei pochi cervelli della televisione italiana, stia mettendo mano alla versione italiana del programma.
Win My Wage è molto simile ai Soliti Ignoti e ha esordito come “sostituito estivo” di Deal or No Deal (Affari Tuoi), in onda sulla stessa emittente.
Vediamo come funziona questo game show.
Ci sono 8 “salariati” ed 1 concorrente per puntata. Quest’ultimo gioca per vincere lo stipendio più alto tra gli otto dei personaggi presenti in studio. Lo stipendio più alto è compreso tra le 50.000 e le 75.000 sterline. Lo stipendio scelto dal concorrente come il più alto fa vincere al relativo “stipendiato” 3.000 sterline.
Il concorrente eliminerà dopo ogni round uno dei personaggi basandosi sulle informazioni raccolte in ogni manche. L’eliminato rivelerà il proprio salario, il proprio lavoro ed abbandonerà il gioco. Ci sono 6 round.
-
Nel primo round i salariati si presentano al concorrente ed è questa l’unica volta in cui si potrà “dar voce” agli stipendiati. Subito dopo la presentazione il concorrente elimina uno degli otto affidandosi semplicemente al suo intuito. Ne rimangono 7 in gioco.
-
Nel secondo round verranno rivelati 5 indizi per ogni stipendiato. Basandosi su ciò che avrà sentito, il concorrente sceglierà un secondo salariato da eliminare. Rimarranno in 6.
Continua a scoprire il meccanismo di “Win My Wage”,
-
Nel terzo round verranno poste 4 domande a ciascuno stipendiato sul loro stile di vita. Si potrà rispondere soltanto “Si o No”. Il concorrente sceglierà a questo punto un altro personaggio da eliminare e rimaranno in 5.
-
Nel quarto round verrà mostrata la pagella dei salariati rimasti in gioco assieme ad una foto del periodo scolastico. Sarà utile per cercare di individuare la professione intrapresa successivamente dai salariati. Il concorrente eliminerà un altro personaggio e rimarranno in gioco in 4.
-
Il quinto e penultimo round vedrà porre ai 4 in gara domande su “questioni domestiche” alle quali, anche in questo caso, si potrà rispondere solo con un Si o con un No. Dopo aver ricevuto le risposte, il concorrente fa la sua ultima scelta eliminando un altro salariato. I 3 rimasti accederanno al round finale.
-
Nel sesto e ultimo round il concorrente dovrà indicare quale dei 3 percepisce, secondo lui, lo stipendio più alto.
Prima di decidere, però, al concorrente viene data la possibilità di sapere le professioni svolte dai 3 salariati senza conoscere, però, l’identità del personaggio che svolge il lavoro indicato. Questa scelta comporterà una riduzione del 50% del montepremi finale.
A questo punto ciascuno stipendiato svelerà il proprio salario ed in caso di risposta esatta il concorrente vincerà lo stipendio annuale del personaggio scelto. In caso contrario tornerà a casa senza una lira.
Qui trovate uno spezzone di una puntata del programma.
Non so dirvi se del programma possa essere prodotta a breve una puntata pilota, possa entrare in palinsesto o rimanga semplicemente un progetto da passare al vaglio.
Nel frattempo, che ve ne pare?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Wolfy dice:
Mi piacciono :)
michele dice:
secondo me lo potrebbero mandare in onda in estate come con 1 contro 100.per la conduzione nn ho idea.
michele dice:
temo che scoppi uno scandalo tipo Affari tuoi-Fattore C. Il game è troppo simile ai soliti ignoti
Mirko S. dice:
che bello voglio parteciparvi! sapete come si fa?'
Davide Maggio dice:
@ Wolfy : fanno impazzire nel senso che diventi pazzo oppure ti piacciono??? @ Alex87 : anche a me non esaltano le ""imitazioni""... in questo caso pero' l'idea mi sembra carina anche se il meccanismo in effetti e' troppo simile. Complimenti per il tuo sito... straodinario! @ vicio80 : Fatma Ruffini è probabilmente uno dei miei personaggi preferiti; @ elisa : a quanto pare non si vuole osare con le novità ma si prediligono programmi già rodati e per i quali ci sono delle puntate da poter guardare a analizzare; @ sanjai : purtroppo no.
sanjai dice:
non mi ispira più di tanto questo format. davide sai per quale rete e per quale fascia oraria lo si sta pensando?
elisa dice:
Di questi tempi se lo stipendio te lo dovessero pure vincere...sarebbe una tragedia!!! Già con tutte le tasse&co.!!! ;) a parte gli scherzi...somiglia a quello di Frizzi.... ma noi italiani non siamo più capaci di inventar nulla????!!! ciao
vicio80 dice:
Ha il ""difetto"" di somigliare troppo a I Soliti Ignoti per andare in onda su Mediaset, ma penso che un mostro sacro come Fatma Ruffini sappia trovare la formula giusta per adeguarlo magari a canale 5.Lo vedrei bene dopo il tg5 delle 20 al posto di Cultura Moderna d'estate ovviamente.Sarebbe l'occasione per non riavere Mammuccari anche se mi dispiacerebbe per Juliana
Alex87 dice:
troppo simile a Soliti Ignoti per poter sperare di attrarre curiosità e/o pubblico...
Wolfy dice:
Evvai stavolta sono il primo a commentare. Sembra molto carino, solamente che il meccanismo è un po' complesso. Alla fine sarà più facile la pratica della teoria, ne sono sicuro. A ME QUESTI GIOCHI COMPLESSI NEL REGOLAMENTO FANNO IMPAZZIRE!!!!!!!