Ora in tendenza

DOMENICA CINQUE MOSTRA LE FOTO CASTIGATE DI SILVIO E CORONA (FABRIZIO) IL PARADOSSO: PREFERIRE ANNOZERO

di Marco Leardi

13/02/2011 - 18:46

DOMENICA CINQUE MOSTRA LE FOTO CASTIGATE DI SILVIO E CORONA (FABRIZIO) IL PARADOSSO: PREFERIRE ANNOZERO

Fabrizio Corona - Domenica Cinque

Alla fine il grande scoop è tutto lì: c’è Berlusconi che taglia una torta pasquale, a casa sua. Embè?! L’intervento odierno di Fabrizio Corona a Domenica Cinque avrà deluso molti, che magari si aspettavano di vedere in diretta tv lo scatto che scotta, la testimonianza eloquente della trasgressione che avrebbe caratterizzato le notti a casa del Cavaliere viveur. Macchè. Il re dei paparazzi ha mostrato a Claudio Brachino un’immagine del tutto innocente, annunciando che nei prossimi giorni potranno esserne pubblicate altre, ma sempre di eguale tenore. Come dire: mettetevi in testa che gli scatti hard di Silvio non esistono. Al massimo vedrete dei confortanti quadretti di vita casalinga, più Mulino Bianco che Moulin Rouge.

Tanta fatica per niente? E pensare che Corona, per reperire quegli scatti, ha battuto a tappeto Milano e Napoli, dove ha incontrato il suo collaboratore Bartolo Seiello, ora indagato per un’ipotesi di favoreggiamento della prostituzione. Le telecamere di Canale5 hanno documentato il tutto, compreso un imperdibile scambio di battute tra Fabrizio ed Eleonora De Vivo. La gemellina dello showbiz, che le intercettazioni della Procura di Milano dipingono come una delle presenze più “vivaci” delle notti presidenziali, ha assicurato: “Fabri, queste foto non ci sono. L’avrebbero già pubblicate, ma scherzi? Ma non c’è perchè non sussiste il fatto sennò magari ci potevano anche essere“. Beh vabbè, se lo dice lei…

Attorno agli scatti innocenti di Silvio e agli ultimi sviluppi dell’inchiesta sul caso Ruby, a Domenica Cinque  è poi montata la discussione. E alè. Attorno a Fabrizio Corona, assurto a portatore di esclusive verità underground, si sono alternate le voci di Alessandro Sallusti, Filippo Facci, Barbara Palombelli, Fabrizio Rondolino, Don Mazzi. La notizia del giorno non c’è, il pistolino fumante non si è visto manco col binocolo, ma the show must go on. L’importante è dibattere, fare infotainment, riuscire ad aizzare quella signora del pubblico che a un certo momento si alza ed applaude senza motivo: “bravooo!“. Nel talk di oggi pomeriggio si sono ascoltate anche opinioni interessanti (soprattutto da parte di Facci e Rondolino), ma non sempre la discussione si è attenuta a un tale livello di analisi e qualità.

Le vicende scottanti del Ruby gate, infatti, sono apparse spesso semplificate rispetto al complicato intreccio di cui ci raccontano i giornali. Vanno bene le foto esclusive con la torta pasqualina, ma sentire Corona che pontifica sulle indagini e sul potere dei giornalisti a tratti lascia perplessi. Di questi tempi il pubblico sente il bisogno di essere informato appieno, senza che gli applausi da tifoseria interrompano il dibattito e il confronto delle posizioni.

Di fronte a certi talk show viene quasi da rimpiangere l’arena di Annozero. Nella casa di (in)tolleranza politica del compagno Michele Santoro, infatti, si alternano voci nettamente dissonanti e il dibattito assume spesso una sana incandescenza verbale che fa invidia al miglior reality. L’inchiesta di parte e la tesi precostituita diventano lo spunto per la confutazione, per lo smutandamento reciproco ed il duello delle parti. E lo spettatore apprezza. Senza applausi, senza sbraitare: “bravooo!“.

Lascia un commento

23 commenti su "DOMENICA CINQUE MOSTRA LE FOTO CASTIGATE DI SILVIO E CORONA (FABRIZIO) IL PARADOSSO: PREFERIRE ANNOZERO"

  1. aveva ragione Barbara, la domenica pomeriggio andate a farvi una passeggiata, non guardate trassmissioni che non rispettano la vostra intelligenza, spegnete o cambiate canale, era assurdo pensare che avrebbere mostrate foto compromettenti, se anche ci sono e sono state scattate all'interno di proprietà privata mai le mostrerebbero. E chi se ne frega di Berlusconi nudo, non sarebbe neppure un bel vedere, stendiamo un velo pietoso anche su ste oche che gli starnazzano attorno, preoccupiamoci solo se le vediamo nelle liste elettorali

  2. @ Vincenzo Buffonata non era riferito alla disgustosa situazione che si è creata, ma alle presunte anticipazioni sparate col megafono ma che poi si sono rivelate solo fuffa!

  3. L'unica cosa certa di questa sceneggiata di Corona contro tutti è che la Belen e sua sorella avranno un cantratto a vita su Mediaset!!!

  4. Visto che questo è un blog di televisione, vorrei esprimere un'opinione, sperando di ricevere risposta, anche negativa, cosa che non è mai avvenuta in passato, nonostate mia esplicita richiesta. Visto che si parla di televisione, vorrei che venisse citato un episodio piuttosto controverso che avviene nei mezzi televisivi: vorrei che citaste come mai, il giorno in cui circa un milione di donne (magari saranno 700mila, non lo so con chiarezza) manifestano contro la dignità offesa dal capo del governo, il telegiornale di Rai1 così come quello di canale 5 non facciano alcuna menzione della cosa. Al di là di ogni schieramento politico (anche perchè la manifestazine di ieri non era politica) c'è anche un'anomalia televisiva che un blog come questo credo debba occuparsi. Se non avviene un post sull'argomento, vorrei chiederne il motivo. E questa volta vorrei avere risposta, grazie.

  5. pig Mai sentito parlare di par condicio? No, per dire.

  6. @titina non credo siano buffonate, perchè queste vicende stanno segnando nel modo più negativo possibile il nostro paese su tutti i fronti, quindi dare della buffonata ad un argomento così delicato credo sia una cosa sbagliata.

  7. fabio maressa dice:

    Ma davvero qualcuno ha creduto che a canale5, a domenica5, che bracchino facesse vedere quelle foto che potrebbero segnare la fine di berlusconi e del berlusconismo? Ma credete davvero che gli asini volano?

  8. Adriano Marras dice:

    ma da quando in qua ci si va a fidare di uno come corona???

  9. Che para...o che è Corona! Si va a manifestare in piazza per la dignità e si continua ad avere gente così in Tv. Rivoglio le Buona Domenica di Cuccarini-Columbroooo! Pura evasione ..... e bbbasta con stì programmi che vogliono fare talk - discussioni - analisi sulla società moderna che il mondezzaio hanno contribuito a crearlo pure loro.

  10. @ Vincenzo Guarda che queste anticipazioni hanno proprio lo scopo di attirare i polli (senza offesa)! Io già non guardo normalmente Domenica 5, mai e poi mai la guarderei per andare dietro a queste buffonate!