Ora in tendenza

DETECTIVE MONK: LA MIGLIOR SERIE DI RETE4 TORNA IN PRIME TIME

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

27/12/2009 - 16:21

DETECTIVE MONK: LA MIGLIOR SERIE DI RETE4 TORNA IN PRIME TIME

E’ un detective assai improbabile, tormentato com’è da tic, manie e fobie. Ha paura dei germi, della folla, dei luoghi piccoli e di tante altre cose. Eppure Monk è un uomo estremamente intelligente, un acuto osservatore, dotato di grande sensibilità; caratteristiche, queste, che unite ad una maniacale attenzione per i  dettagli lo rendono un superbo detective, capace di svelare i più misteriosi degli enigmi con una disarmante semplicità. Ed è per siffato motivo che la Polizia, di cui non fa più parte in seguito alla dolorosa morte della moglie che gli ha causato la comparsa dei disturbi ossessivi, non riesce a fare a meno delle sue consulenze.

Detective Monk, torna da stasera su Rete4 in prime time con gli episodi della sesta stagione. La serie – inedita in chiaro – si riappropria del prime time della terza rete del Biscione, non senza, però, anomalie. Gli episodi che vedremo stasera, in barba a un qualsivoglia rispetto della cronologia della storia, sono, infatti, il decimo che, in perfetto stile natalizio, si intitola Il Signor Monk contro Babbo Natale, e il terzo della sesta stagione (Il signor Monk e i nudisti).

Ad ogni modo, la serie, che in America si è da poco definitivamente conclusa (la season finale è andata in onda il 4 dicembre scorso), dopo otto stagioni, sulla cable Usa Network merita di essere guardata. Monk è una serie intelligente e raffinata che, lontana dalla morbosità e dal cinismo tipici dei crime americani, si è imposta all’attenzione di pubblico e critica. Numerosi sono i premi assegnati alla serie; l’attore protagonista Tony Shalhoub ha, infatti, vinto per ben tre volte l’Emmy Award come migliore attore protagonista in una commedia.

Di seguito le trame degli episodi in onda stasera:

Il signor Monk contro Babbo Natale: Sono passati dieci anni dalla scomparsa di Trudy, e il giorno dell’anniversario della sua morte è sempre un momento molto delicato per il signor Monk, anche perché coincide con le festività natalizie. Mentre l’ex detective si reca dal dottor Kroger per la sua solita seduta, una pioggia di orsacchiotti inizia a cadere sul parabrezza della macchina di Natalie. Dal tetto di un palazzo adiacente, un uomo travestito da Babbo Natale sta, infatti, lanciando dei giocattoli alla gente sottostante, creando grande clamore tra i passanti e un conseguente ingorgo del traffico. Monk si precipita sul tetto per fermare l’uomo. Dalla strada si sentono due colpi di pistola, e Natalie e Julie si precipitano a loro volta sul tetto. Sconcertate, trovano Monk con in mano una pistola, mentre qualche metro più in là, ferito alla spalla, giace l’uomo travestito da Babbo Natale.

ll signor Monk e i nudisti: Su un tratto di spiaggia frequentata dai nudisti di San Francisco, viene assassinata una giovane donna. Monk è prevenuto nei confronti dei nudisti, che considera dei deviati pervertiti, e fa presto, quindi, ad accusare uno di essi quale responsabile del delitto. Ma in seguito a una seduta molto intensa con il dottor Kroger, durante la quale rivive momenti molto delicati del suo passato, riesce a vedere con più chiarezza tra le pieghe degli indizi e capisce che i nudisti non sono gente strana e soprattutto che il vero assassino è un altro. Anzi, un’altra.

Detective Monk è una serie tv di Andy Breckman con Tony Shalhoub, Jason Gray-Stanford, Ted Levine, Traylor Howard, Stanley Kamel, Bitty Schram, Emmy Clarke, Kane Ritchotte, Max Morrow, Melora Hardin. Prodotta in USA. La serie è stata trasmessa dal 13.07.2002 al 04.12.2009.

Lascia un commento

4 commenti su "DETECTIVE MONK: LA MIGLIOR SERIE DI RETE4 TORNA IN PRIME TIME"

  1. Sono riuscito a vedere Monk solo dalle 22,30 e la puntata era quella di Natale, quindi il Signor Monk e i Nudisti è andata in onda per prima?

  2. @ Mattia Buonocore E' vero mi ricordo quando andava in prima serata, ma non ottenne consensi...perchè era il periodo di garanzia e quindi, come hai detto tu, la controprogrammazione era forte. In day-time superava anche il milione molto facilmente. Speriamo che il suo ritorno in prime-time sia ben gradito dal pubblico...

  3. @Markos grazie. Riguardo alla promozione di Monk c'è da dire che: all'inizio andava in prima serata e gli ascolti erano stati altalenanti per via della controprogrammazione, mentre in daytime è sempre andato bene. Inoltre siamo fuori garanzia (periodo ottimale per sperimentare), rispetto a qualche anno fa gli obiettivi di Rete4 sono diminuiti e non solo, questi sono stati pienamente centrati per cui la rete può permettersi ulteriormente di rischiare per un prodotto di elevata qualità come questo.

  4. Bravi per aver segnalato la serie! Chissà come mai hanno promosso la serie in prima serata! Speriamo vada bene....in fondo la stanno promuovendo con molto promo!