Ora in tendenza
Corrado Augias, super stipendio: l’intellettuale di Rai 3 guadagna più del Direttore Generale
di Marco Leardi
14/06/2018 - 12:00

Chi ha detto che la cultura non paga? In Rai, dove le bizzarrie sono all’ordine del giorno, accade l’esatto opposto. E si tocca pure l’esagerazione. E’ il caso di Corrado Augias, l’ottantenne giornalista conduttore di Quante Storie: per il suo programmino intellettual-chic in onda su Rai3, infatti, il canuto scrittore si porta a casa uno stipendio da star. La cifra – rigorosamente a tre zeri – sta scatenando mormorii a Viale Mazzini.
Ci risulta infatti che il compenso pattuito dal servizio pubblico con il conduttore sia di 240 mila euro (il massimo previsto dal tetto sugli stipendi Rai), cui vanno però aggiunti i diritti d’immagine. Secondo un calcolo approssimativo, quindi, l’ottuagenario conduttore si avvicinerebbe alla redditizia soglia dei 300 mila euro.
Ad occhio e croce, insomma, con queste cifre il giornalista e collaboratore di Repubblica supererebbe per busta paga pure il Direttore Generale della Rai, Mario Orfeo, che – secondo quanto dichiarato dalla stessa Rai per motivi di trasparenza – nel 2017 ha percepito 240 mila euro.
Non male per il conduttore di un programma che parla di libri con austero tono professorale e che, pur registrando ascolti sufficienti, non si può certo considerare di punta per la rete diretta da Stefano Coletta. La notizia del super stipendio di Augias, inutile dirlo, ha suscitato parecchio stupore nel CdA Rai, dove è stata riferita di recente, e malumore tra gli addetti ai lavori di Viale Mazzini.
E poi dicono che con la cultura non si mangia…
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Anto_52 dice:
Ma che discorsi "quanto guadagna"... Non so perché molti si sentono censori delle capacità altrui. Avete una laurea e specializzazione in valutazioni professionali? Questi che guadagnano, tolgono qualcosa a voi? Vi sentite offesi w minacciati? No? e allora .... C'è gente fallita che è invidiosa di quelli che invece ce l'hanno fratto e sono persone di successo. Ma dico, non criticate la Meloni che guadagna come parlamentare europea, parlamentare italiana, consigliere comunale romana con ben 35 mila €/mensili, cioè ben 420 mila €/annui, il doppio di Augias, facendo solo comparsate sguaiate. Perchè di lei non ne parlate? Perchè amate le persone sguaiate? Ditelo così si capisce ....