Ora in tendenza
CIELO: SKY TG24 SI (RI)SPOSTA ALLE 19, SKY SPORT24 CANCELLATO
di Daniele Pasquini
08/04/2011 - 16:15

I risultati deludenti di Cielo, il canale free del digitale terrestre edito da Sky Italia, stanno già mietendo le prime vittime. Puntare su un palinsesto generalista che strizza l’occhio ai canali tematici non fa altro che disorientare il telespettatore, se poi ci aggiungiamo la copertura del segnale non eccezionale (ma la colpa è del Gruppo l’Espresso), la frittata è fatta.
E già da lunedì su Cielo sono previste delle piccole ma importanti modifiche nella programmazione giornaliera. La più rilevante riguarda il “fiore all’occhiello” di tutto il palinsesto: Sky TG24. La all news diretta da Emilio Carelli, presente su Cielo con quattro finestre giornaliere, scappa letteralmente dalla concorrenza delle 20 (dove verrà sostituito da Top Chef) e sposta nuovamente l’edizione della sera alle 19 (30 minuti), dove dovrà vedersela con il solo Tg3 di Bianca Berlinguer. Mossa prevedibile vista la sovrapposizione di ben tre telegiornali (che insieme raccolgono più del 50% della platea televisiva) e sinonimo allo stesso tempo di un fallimento.
Archiviato del tutto, invece, Sky Sport 24. L’altro cambiamento riguarda proprio lo slot delle 18: lo sport abbandonerà – almeno per il momento – il canale italiano in DTT di News Corp e tornerà un’esclusiva della piattaforma satellitare. Il suo slot verrà occupato da Project Runaway.
“Insieme ci stupiremo”, così recita il motto di Cielo. In tutti i sensi, verrebbe da aggiungere…
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Daniele Pasquini dice:
Alla copertura stanno rimediando, affittando spazio sui multiplex delle tv locali.
IL MIO REALITY dice:
Cielo non si vede su Tivù sat, viene trasmesso free sul canale 129 di Sky, inoltre il fatto che sia trasmesso anche in streaming h24 sul sito non intacca il conteggio effettuato da Auditel. Al di là dell'annosa polemica sull'effettiva rappresentatività del campione Auditel (che a secondo dei punti di vista, sembrerebbe essere molto poco rappresentativa del territorio italiano nonchè della popolazione), uno dei motivi principali dei bassi ascolti di un canale è sicuramente il problema della copertura (che sussiste, in misura ovviamente minore, anche per La7, MTV o Deejay Tv). Ritengo infatti che se la copertura di queste reti "minori" (dunque, adesso occorrerebbe dire dei multiplex sui quali vengono trasmesse) fosse a livello delle coperture sul territorio dei canali Mediaset, il "panorama" degli ascolti sarebbe sensibilmente diverso. Se non altro, sarebbe un confronto ad armi pari.
ANTONIO1972 dice:
noooo io guardavo sempre modern family alle 20,30,uffa! e poi sostituito dall'orribile top chef!
IL MIO REALITY dice:
Meglio Cielo di La5 o di Mediaset Extra. Il problema degli ascolti è legato principalmente alla copertura scarsissima del multiplex del gruppo l'Espresso sul quale è veicolato il canale. Inoltre, se non sbaglio, gli ascolti non tengono conto del valore aggregato satellite + digitale (come avviene invece per Real Time). Se Cielo si prendesse nel 90% del territorio italiano gli ascolti sarebbero sensibilmente più alti, questo è sicuro.
otissito89 dice:
Beh certo la copertura non è il massimo ma neanche scarsa.... dai il Mux Rete A1 sdove c'è cielo non ha brutta copertura poi cieloè visibile sia in streaming sia su sky sia sul satellite free e anche su tivù sat! Il problema è il palinsesto... e cambiando ogni due giorni sicuramente non miglioreranno gli ascolti anzi li peggioreranno perchè la gente si stufa... Ci stupiremo? Mah... meglio portare dei canali sul dtt migliori e crearne 1 o 2 tematici... Portare skytg24 creare un canali di film we uno di telefilm e film e cartoni (per giovani) e se poi vogliono uno tipo come ora è cielo con un po di reality....
roch dice:
bhe io lo guardo :) mi piace un sacco.. certo se nel 2012 ancora ci basiamo su un METER degli anni 70... la colpa non è certo nostra...! quante persone che vedono un canale solo perchè non hanno un METER? loro non lo sapranno mai...
Gianluca Camilleri dice:
Mi dispiace per i telespettatori di Cielo che si perderanno Sky Sport24,sicuramente il miglior tg sportivo italiano.
antonio b dice:
il problema e che mandano i programmi più brutti di sky...
Zoro dice:
sai che novità, su Cielo ogni settimana ci sono 1000 cambiamenti per cercare di migliore i disastrosi ascolti!
sirgeorgebest83 dice:
so sad