Ora in tendenza
CHIAMBRETTI TORNA E TRASLOCA NEL WEEKEND. SERVIRA’ IL TRAINO DELLA CORRIDA E DI ZELIG PER IL RILANCIO DEL NIGHT SHOW DI CANALE5?
di Gianluca Camilleri
16/01/2011 - 16:57

La promozione su Canale5 era stata presentata come uno degli eventi televisivi dell’anno, al punto che si parlava di “revoluciòn de la television” negli straordinari promo in onda durante il periodo estivo. Ma sono bastati tre mesi di programmazione, ascolti sotto le aspettative e pochi ospiti di grido per retrocedere il Chiambretti Night nelle gerarchie dell’ammiraglia Mediaset.
Il successo di Kalispèra, appuntamento del mercoledì, e l’irrinunciabile approfondimento giornalistico di Matrix (confermato al martedì e al giovedì) hanno lasciato al Pierino nazionale poche alternative. Il “locale più cool della televisione” aprirà al pubblico nel weekend (venerdì e sabato).
Certo, la collocazione non convince per la semplice considerazione che il target al quale il programma si rivolge – quello dei giovani, già fidelizzato durante le edizioni in onda su Italia1 – tende a non rimanere davanti alla tv durante il fine settimana, ma è pur vero che lo show di Chiambretti potrà contare su un traino forte come quello di Zelig (al venerdi) e de La Corrida di Flavio Insinna (al sabato).
Chiambretti conferma, quindi, le sue due puntate settimanali nonostante il paventato (da noi in primis) dimezzamento delle puntate settimanali.
Chissà che l’auspicio di Chiambretti non sia quello di replicare l’ottimo sèguito della trasmissione del sabato notte di Rai1, condotta da Renzo Arbore, “Speciale per me” che, nella primavera del 2005, è riuscita ad affermarsi come “appuntamento cult” per oltre un milione e mezzo di telespettatori ottenendo uno share del 25%.
Ma quello era un programma volutamente “di nicchia” come dimostrava il sottotitolo “meno siamo meglio stiamo” che aveva dei contenuti vintage, perfetto per il pubblico – tradizionalmente più adulto – della prima rete Rai. In questo caso, le prospettive dovrebbero essere decisamente diverse.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Naty dice:
Signor Davide quali ospiti si prevedono sopratutto calciatori ci saranno?
pig dice:
E se Chiambretti farebbe un nuovo programma la domenica sera in prima serata?Flop per flop tanto vale provare.
Daniele Pasquini dice:
Ma quale prima serata, già in seconda su Canale5 non è più lo stesso programma di Italia1. Figuriamoci in prime time... Comunque la collocazione del sabato pare proprio un contentino. La seconda serata di Canale5 sta diventando troppo affollata e manca ancora il Senso della vita...
Vincenzo dice:
La puntata al venerdì, fatta con un ospite importante (un vero number one, per usare una citazione chiambrettiana) , trainata da Zelig, potrebbe fare buoni ascolti...quella del sabato molto probabilmente faticherà parecchio... secondo me era meglio per lui accettare solo una puntata, così invece di dividere il budget in due puntate, si concentrava solo su quella del venerdì (tipo Kalispera) e sarebbe uscito un buon lavoro (probabilmente).
Mattia Buonocore dice:
Secondo me nn rimaneva altro che giocarsi la carta del sabato sera, come spettatore sono contento perchè ieri sono tornato a casa all'una e volevo vedere un pò di tv e a parte i momenti finali de La Corrida su Canale 5 più uno non c'era nulla.