Ora in tendenza

C’E’ POSTA PER TE CHIUDE CON SIMONA VENTURA E LAURA PAUSINI, TI LASCIO UNA CANZONE PUNTA SULL’EFFETTO SEMIFINALE

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

19/11/2011 - 13:17

C’E’ POSTA PER TE CHIUDE CON SIMONA VENTURA E LAURA PAUSINI, TI LASCIO UNA CANZONE PUNTA SULL’EFFETTO SEMIFINALE

Simona Ventura

Si chiude questa sera una delle sfide più avvincenti dell’autunno sul piccolo schermo: C’è Posta per te contro Ti lascio una Canzone. E se la partita è chiusa da settimane, col people show condotto da Maria De Filippi vincente in nove occasioni su nove, ad Antonella Clerici e le sue ugole d’oro va comunque il merito di aver frenato l’armata defilippica e fatto respirare il sabato sera di Rai 1, da anni agonizzante nella stagione “fredda”.

Andiamo a ripercorrere, dati Auditel alla mano, l’andamento delle due proposte di Canale 5 e Rai 1, che hanno iniziato la loro sfida sabato 17 settembre. Un duello che ha vissuto già all’esordio un bel testa a testa, con la posta di Maria (4.518.000 spettatori e uno share del 23.19%) vincente di un niente sulla concorrenza (4.342.00021.27%). Col passare delle settimane cresce il distacco tra i due competitor, che raggiunge il suo punto massimo al quinto scontro: Ti lascio una Canzone staccato di 721.000 spettatori.

Ma il decollo di C’è Posta per te non avviene, mentre Ti lascio una Canzone torna a farsi sotto e all’ottavo tentativo segna il record stagionale, conquistando 4.827.000 individui (20.32%) contro i 4.974.000 (22.43%) della concorrenza. Sette giorni fa, però, è arrivato Giovanni Floris con Speciale Ballarò (per seguire le dimissioni di Berlusconi dalla presidenza del Consiglio) a rompere gli equilibri, portando Rai 3 a quasi 5 milioni e giocando una partita alla pari con Canale 5. A farne le spese è stata la Clerici, crollata al 15.89%.

Ad oggi, in attesa dell’ultima sfida, C’è Posta per te incassa una media stagionale di 4.772.000 spettatori (share del 22.88%), mentre Ti lascio una Canzone 4.277.000 (19.17%). E stasera Maria sente odore di record, con l’ultima puntata che vede ospiti Laura Pausini e Simona Ventura. Antonellina, dal canto suo, punta tutto sull’effetto semifinale, dovendo contare su ospiti del “calibro” di Paul Anka e Shel Shapiro.

Lascia un commento

12 commenti su "C’E’ POSTA PER TE CHIUDE CON SIMONA VENTURA E LAURA PAUSINI, TI LASCIO UNA CANZONE PUNTA SULL’EFFETTO SEMIFINALE"

  1. nonstante la rai sia in mano a berlusconi...mediaset non riesce a vincere una serata con canale 5 e allora la rai, suo malgrado perchè dall'altra parte sono davvero incapaci, dopo aver vinto 5 o 6 serate concede il sabato sera alla de filippi..ma vi pare che se la rai fosse libera veramente di trasmettere quello che vuole..tipo celentano...fazio/saviano o fiorello...voi pensate che la de filippi vincerebbe lo stesso il sabato sera? io scommetto proprio di no...è tutta una questione di spartizione frutto dell'avvelenato conflitto d'interessi del duopolio..in questi anni aver vinto contro il nulla, perchè questo erano i programmi trasmessi in questi anni i sabati sera invernali da raiuno, non mi sembra sto grande risultato e difatti da parte della de filippi si è evitato accuratamente di fare del trionfalismo proprio perchè sa che la serata del sabato sera è gentilmente concessa dalla rai che vince in tutte le altre sere; ma che se ci fosse stato un vero mercato libero non drogato dal conflitto d'interessi che porta berlusconi a controllare la rai, che guarda caso quest'anno si è privata di programmi di grandi ascolti e pubblicità come quelli di santoro, fazio/ saviano, celentano, ecc, è una rai che x precisa volonta politica dell'ex premier compete con le mani legate..solo così si spiega perchè il sabato sera che una volta era il fiore all'occhiello della rai con i suoi grandi spettacoli ora è costretta a cedere il passo x forza alla concorrenza che nn se la passa benisssimo e ha quindi bisogno di un aiutino...credo che se lo spettacolo di fiorello andasse il sabato sera per la de filippi non ci sarebbe scampo sarebbe costretta a fuggire in un'altra serata più facile...ma perchè un grande spettacolo come quello di fiorello che è da sabato sera va il lunedi sera? proprio x consentire a canale 5 di portarsi a casa almeno una serata...meditate gente!!!

  2. fabio non ci crederai ma siamo telepatici: infatti io in settimana ho preparato uno schemino dove ho inserito tutti i numeri statistici, non solo auditel, di questa appassionante (la migliore di questo autunno) sfida del sabato sera. ovviamente la pubblicherò domani nel post auditel, perché andrà aggiornata con i risultati di stasera.