Ora in tendenza
C’è Celentano: Rai2 omaggia il Molleggiato
di Saverio Capobianco
05/01/2019 - 11:35

Festa di compleanno. Stasera Rai2 omaggia Adriano Celentano, che domani spegnerà le 81 candeline, con una serata speciale dal titolo C’è Celentano, incentrata sul cantautore più amato e anticonvenzionale della storia della musica italiana.
Un cammino professionale che scandisce la storia di tre generazioni, oltre sessant’anni di onorata attività come cantautore, attore, regista, sceneggiatore, compositore, autore televisivo. Quello di stasera vuole essere un vero e proprio tributo a trecentosessanta gradi, che, attraverso contributi inediti ed esclusivi, non trascurerà nessuna delle molteplici facce di uno degli artisti più versatili e poliedrici in circolazione, dagli esordi ad oggi, dai successi più memorabili (“Azzurro”, “Una carezza in un pugno”, “L’emozione non ha voce”) all’impegno politico per la salvaguardia dell’ambiente e per la lotta alle diseguaglianze sociali. Un percorso narrativo che non tralascerà però i legami familiari del molleggiato, il sodalizio artistico e soprattutto la grande storia d’amore con Claudia Mori (“siamo la coppia più bella del mondo”, cantavano insieme), ma anche lo stile, il fascino, il modo di porsi e lo sguardo sornione che l’hanno reso, oltre che cantante, un personaggio televisivo sui generis, capace di destare curiosità e stupore ad ogni sua apparizione.
In attesa della messa in onda di Adrian, il cartone da lui realizzato che vedrà la luce prossimamente su Canale5, Rai2 “anticipa” l’ammiraglia del Biscione rinfrescando la memoria degli spettatori, semmai ce ne fosse bisogno, sulla carriera e sul percorso ribelle di un artista che è diventato a tutti gli effetti un fenomeno musicale, televisivo, culturale. L’appuntamento è segnato per questa sera alle 21.10 in prima serata su Rai2.
C’è Celentano è un programma di Paolo Luciani, Cristina Torelli, Roberto Torelli, Cristiana Turchetti; produttore esecutivo Monica Flores.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Joseph dice:
"Rai2 omaggia Celentano" è riduttivo e fuori focus. In realtà è Freccero che omaggia un artista dalle stesse sue idee politiche, in un già opprimente clima di occupazione Rai in salsa giallo-verde.