Ora in tendenza

CANALE 5 SOSPENDE EXTREME MAKEOVER HOME EDITION E LA SERIE PARENTHOOD

di Thomas Tonini

10/07/2012 - 18:52

CANALE 5 SOSPENDE EXTREME MAKEOVER HOME EDITION E LA SERIE PARENTHOOD

Extreme Makeover Home Edition

Siamo in piena estate ma non per questo si può soprassedere su dei risultati a dir poco deludenti. E’ il caso del pomeriggio di Canale5, che da domani cambia volto. La produzione americana Extreme Makeover Home Edition e la serie Parenthood sono state sospese per scarsi ascolti.

La prima ha totalizzato ieri (nello slot di Centovetrine) il 9.27% di share mentre la seconda è scesa fino a un misero 6.28%. Numeri che parlano chiaro: i telespettatori dopo la soap Beautiful cambiano canale. Da domani, si cerca di tamponare l’emorragia di ascolti con dei film. Alle 14.10 e alle 16.10 (con sosta verso le 17.30 per il Tg5 Minuti) andranno, infatti, in onda delle pellicole per poi cedere la linea al preserale. A proposito di preserale, sono gli ultimi giorni per il game di Insinna Il braccio e la mente, sprofondato ieri sotto il 9%, che sarà sostituito da lunedì prossimo con le repliche de La ruota della fortuna.

Chissà come Alessia Marcuzzi prenderà la notizia della cancellazione di Extreme Makeover dal daytime di Canale5. E’ noto, infatti, che la conduttrice sarà al timone della versione italiana, che dovrebbe andare in onda a settembre. Si tratterà di un rifiuto del format da parte del pubblico, di poca affezione verso un programma made in USA o è colpa dei passaggi su Sky Uno e La5?

Ma non è tutto. I cambiamenti per Canale5 non sono finiti: venerdì sera non andrà in onda la seconda puntata dello show in replica di Checco Zalone, ma a sfidare il Festival di Castrocaro (in diretta su Rai1) toccherà ad Enrico Brignano con il suo spettacolo “Un personaggio in cerca d’attore“.

Lascia un commento

47 commenti su "CANALE 5 SOSPENDE EXTREME MAKEOVER HOME EDITION E LA SERIE PARENTHOOD"

  1. La fiction di Rai 1 e Lo show dei record hanno pubblico completamente opposto. L'ultima edizione, quella di Scotti, è andata il giovedì contro Santoro(su Rai 2), fiction su Rai 1 e faceva oltre 5 milioni e mezzo e il 22-23%

  2. Ma se ieri extreme ha fatto il 9% ed era la prima puntata nella nuova fascia oggi che è la seconda sapete che ha gia'fatto il 6,28 ??? cmq che serva da spia anche per la versione italiana che rischia il flop! Sarebbe un peccato per la marcuzzi.... meglio cestinarlo da subito o mandarlo su ita1 che magari un 8 lo fa

  3. Mammuccari dovrebbe andare contro la Fiction forte del Giovedì Rai ( credo Hill, ma non so se i periodi coincidono) La tua analisi è globalmente interessante Sanfrank

  4. Trovo molto pertinente il commento di Alex sul fatto che, con il passaggio al digitale terrestre, utilizzanto i vari decoder set top box, tecnicamente potrebbe essere possibile rilevare le scelte di canale dei telespettatori. Mi viene in mente che Sky e Mediaset Premium, quando devono decriptare il segnale per attivare gli abbonamenti, inviano il segnale al decoder e quindi ritengo non sia impossibile il passaggio del segnale nel senso inverso. Il che vuol dire che non sarebbe impossibile indicare cosa il telespettatore stia guardando in quel dato istante. Venendo all'articolo credo che a Mediaset debbano cominciare a pensare alla sostituzione del direttore Donelli, sicuramente molto fortunato, ma poco informato sui meccanismi del tubo catodico. Probabilmente se avesse risparmiato tutte quelle puntate in prime time in primavera (all'11% di share, quando andava bene!!!), avrebbe potuto trasmettere Centovetrine fino alla settimana di Ferragosto come si fa con Beautiful, o ancora meglio avrebbe potuto trasmettere un doppio episodio di Beautiful (visto che siamo troppo in ritardo rispetto alla programmazione degli Stati Uniti, motivo per cui i rumors bruciano le sorprese al telespettatore), seguito da Centovetrine fino a dopo le 15.00 e poi dal solito film idiota che ci propina ormai da troppe estati. Canale 5 è una rete ormai allo sbando, nelle mani di una persona che sarà stata un bravo Direttore di Sorrisi e Canzoni, ma non ha mai capito niente di televisione. Mentre scrivo mi torna alla mente che è lo stesso che, per mandare la striscia di Grande Fratello alle ore 14.00, decise di spezzare il finale delle puntate di Beautiful (che diventavano l'appendice iniziale della puntata trasmessa il giorno dopo) proprio nel momento del cliffhanger, ovvero il momento finale di maggiore suspance, che avrebbe dovuto richiamare lo spettatore il giorno dopo, per guardare come finiva quella determinata storia. O mi vengono in mente tutti i programmi "bruciati" tra la stagione appena passata e quella precedente, per errori di programmazione o per scelta del conduttore (Paola Perego allo Show dei Record, oppure Teo Mammuccari allo stesso programma ... oooops, questo flop deve ancora avvenire, ma ci scommetto 100 euro, sicuro di vincere). Credo che Donelli a Canale 5 abbia i giorni contati .... Il tempo sarà galantuomo!

  5. Io su Canale 5 avrei replicato Amico mio in prima serata.Di sicuro sarebbe andato bene. Mi piacerebbe tanto rivederlo, era la mia fiction seriale preferita

  6. @amazing: beh Le due facce dell'amore è stato già nuovamente sospeso. Domani va in onda SHARK SWARM - SQUALI ALL'ATTACCO.

  7. amazing1972 dice:

    con le logiche di donelli,raiuno questa estate avrebbe dovuto replicare il segreto dell'acqua e titanic! cosi come su canale 5 manda le due facce dell'amore e baciati dall'amore. per me tirano fuori anche due mamme di troppo!

  8. Canale 5 non risolverà di certo il day time mettendo dei film come tappabuchi. Troppe repliche per essere una rete ammiraglia.Ci voleva un contenitore al mattino e uno al pomeriggio(Pomeriggio 5 con la Viero almeno il 13% ti faceva). Ma qualcuno potrebbe spiegare come trasmetteranno La ruota della Fortuna?Faranno due episodi e saranno puntate ri-editate? Papi nel promo parla della "ruotina"(non so se c'entri qualcosa)

  9. Pippo La replica di Un Passo dal Cielo era d'obbligo, anche perchè è passato molto tempo dalla messa in onda della prima serie! Persino io che l'ho seguito assiduamente mi sono dimenticato il finale ahah

  10. Sinceramente io non trovo un collegamento serio tra la serie americana di Extreme e la futura italiana. La serie USA è stata trasmessa 1000 volte su Sky, poi su La5...insomma le puntate sono sempre quelle. Era prevedibile che floppasse!