Ora in tendenza

Distanza abissale tra Caduta Libera e Reazione a Catena. Canale 5 corre ai ripari: 5 ore di soap ‘trainano’ Scotti!

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

29/06/2023 - 16:10

Distanza abissale tra Caduta Libera e Reazione a Catena. Canale 5 corre ai ripari: 5 ore di soap ‘trainano’ Scotti!

scotti
Gerry Scotti

Potrebbe sembrare la storia di una soap allungata ma c’è molto di più. Ci riferiamo al palinsesto di Canale 5 in cui oggi pomeriggio svettano 3 puntate da un’ora di Un Altro Domani. La soap spagnola chiuderà alle 18.45 per quello che ha l’aria di essere un vero e proprio test. Su Canale 5 si registrano oggi dunque 5 ore di soap. Da domani si vedrà.

Il motivo dell’allungamento è dovuto al flop dei film delle 16.45, in onda dopo Un Altro Domani, che ha fatto salire la concorrenza e offerto un traino pessimo a Caduta Libera. Proprio il game di Gerry Scotti deve fare i conti con una distanza abissale che lo separa da Reazione a Catena. Da un lato sì ci sono la forza del game di Rai1 e la scelta anomala di far tornare a giugno un preserale inedito dopo settimane di repliche (quelle di Avanti un Altro) ma dall’altro c’è anche l’impari partenza dei due game show.

Ieri il film Orgoglio e Pregiudizio – Nei Panni di Miss Bennett ha ottenuto 656.000 spettatori pari ad uno share del 9%, l’ultima parte è calata a 584.000 spettatori pari al 7.6% mentre il primo breve segmento di Caduta Libera si è dovuto accontentare di 971.000 spettatori e dell’11.4% (1.890.000 – 16.5% per il resto del programma). Dall’altra parte La Vita in Diretta ha raccolto 1.939.000 spettatori pari al 25.6% dando la volata a Reazione a Catena – L’Intesa Vincente, che ha coinvolto 2.280.000 spettatori pari al 24.8% (2.946.000 – 24.9% per il resto del programma). E così oggi a Mediaset si tenta qualcosa di nuovo.

Un Altro Domani da ‘pecora nera’ a jolly

La maratona di Un Altro Domani peraltro era prevista al sabato (rinviata di una settimana, è programmata anche tra 2 giorni) con lo scopo di liberarsi, prima dell’autunno, di una soap dagli ascolti zoppicanti (ieri in salita al 15.2% con poco più di 1 milione di spettatori) che ironia della sorte ora, in tempi di magra, assumono un altro peso. Nel lungo periodo sembra tuttavia poco proponibile mandare una maratona quotidiana di una soap. Tutto è ancora da decidere.

Lascia un commento

11 commenti su "Distanza abissale tra Caduta Libera e Reazione a Catena. Canale 5 corre ai ripari: 5 ore di soap ‘trainano’ Scotti!"

  1. Perseo, qua di crollato ci sei solo tu. Chissà quali vecchi rancori hai nei confronti di questo programma, avrai qualche interesse che a noi non è dato sapere.

  2. Andrea Giambruno o Stefania Cavallaro nel pomeriggio di Canale 5 da metà luglio ?

  3. Invece di risparmiare su Beautiful mandandone in onda 13 minuti al giorno, iniziassero a programmare 2 puntate piene al giorno così non hanno bisogno di mandare in onda 3 ore di una soap flop. Ma è troppo intelligente come soluzione e non possono arrivarci

  4. Eppure in passato si era provato a mantenere acceso il pomeriggio estivo di Canale 5... Vi ricordate quando nel lontano 2012 si era provato il programma "Pomeriggio 5 Cronaca" con Alessandra Viero? Beh era stato collocato però in una fascia diversa rispetto a "Pomeriggio 5" però... Almeno. Anche "Pomeriggio 5 News" era andato in onda d'inverno (per quel breve test con la Branchetti a fine 2021) ma quel programma non ha retto - quindi... Canale 5 d'estate si è sempre affidata a sti film anche in prima tv ma che a lungo andare stancano... Anche perchè poi le prime tv son 1/2 a settimana, il resto son tutti film visti e stravisti passati anche su La 5. Quest'anno sarebbe stato utile far cominciare un "Pomeriggio 5 News" sin da subito! Ricordiamoci che Pomeriggio 5 quest'anno ha chiuso il 1° giugno... Non l'altro ieri, come Mattino 5!

  5. @Pianeta Urano, anch'io penso che vada un po' rinnovata reazione a catena. L'hanno rinnovata con il conduttore che ha fatto più ascolti di tutti (il mitico gabriele corsi), non vedo perchè non farlo con quello che ne sta facendo meno rispetto a chi lo ha preceduto.

  6. @Pianeta Urano: Mai detto "disastro". Ho solo detto che è crollata rispetto allo scorso anno. Cosa oggettivamente vera. L'Eredità fa di più ed è sempre stato il contrario. Non sarebbe male un rinnovamento l'anno prossimo.

  7. Pianeta Urano dice:

    Chi era qui che parlava di disastro Reazione a Catena, che andava addirittura cambiata? Perseo Perseo...

  8. Canale 5 recupererà qualcosa*.

  9. Nessuno però che evidenzia il netto calo di ascolti di Reazione a Catena rispetto allo scorso anno. Io penso che, comunque, settimana prossima recupererà qualcosa. Vita in Diretta con Matano è un prodotto forte, ma senza Matano farà ascolti normali e forse i film sul 5, meglio ancora se è la soap, faranno meglio.

  10. Canale5 la rete4 degli anni 90. Io ci aprei messo Topazio e la Donna del Mistero