Ora in tendenza
BRACCIALETTI ROSSI SHOCK: DAVIDE E’ MORTO MA…
di Stefania Stefanelli
18/02/2014 - 12:42

I 6.250.000 telespettatori che domenica sera hanno portato Rai 1 a vincere la serata con il 22.43% di share stanno ancora riprendendosi dal duro colpo subìto: in pochi, solo quelli che avevano già visto o letto dell’originale Polseres Vermelles, potevano immaginare che nel finale della quarta puntata uno dei sei protagonisti sarebbe morto, lasciando scioccati gli altri cinque membri del gruppo e tutto il reparto pediatrico in cui è ambientata la fiction Braccialetti Rossi.
Davide, il bello, non ha superato l’operazione al cuore e, in uno struggente e delicato montaggio, si è ricongiunto alla madre morta tempo prima, che lo ha raggiunto nelle acque in cui era finito per “condurlo verso la luce”. Anche lui, come già accaduto a Vale nel corso della prima puntata, mentre era tra la vita e la morte, ha incontrato Rocco sul bordo della piscina nella quale il più piccolo era caduto finendo in coma. Solo che, a differenza del vice leader, Davide non è riuscito ad uscire dall’acqua ma ci è sprofondato dentro.
Braccialetti Rossi: Davide è morto ma ritornerà
Le lacrime dei compagni e dei familiari in scena sono state solo l’anticamera di quelle che il pubblico ha versato per davvero. Perché forse una morte poteva essere messa in conto ma nel finale assoluto, non a metà serie. E invece la struttura narrativa del prodotto si è rivelata diversa, più nuova e in un certo senso coraggiosa. E chi credeva che il racconto fosse edulcorato solo perché si parlava di bambini si è dovuto ricredere: non solo ci è stato presentato un bambino di primo acchito odioso, ma poi quel bambino è morto in scena facendoci quasi sentire in colpa per averlo detestato.
Tuttavia, i fans di Mirko Trovato (qui la nostra video intervista), l’interprete di Davide, non devono preoccuparsi dal momento che il loro beniamino non ha affatto lasciato il cast, anzi, come ci ha detto sarà presente anche nella seconda stagione della serie. In che modo?
Braccialetti Rossi: ecco come tornerà Davide (spoiler)
Probabilmente sotto forma di fantasma, esattamente come accaduto nella serie spagnola. E se qualcuno storcerà il naso per tale piega metafisica, dovrà ricordare che già nelle puntate che stiamo vedendo la domenica sera su Rai 1 quell’elemento non manca. Basti pensare al coma di Rocco e al fatto che Toni riesce a comunicare con lui come se fosse sveglio e gli parlasse.
Di sicuro il pubblico ama Braccialetti Rossi perché, a dispetto del tema grave e delicato che tratta, non risulta pesante, anzi infonde coraggio e speranza a chi guarda. Cambierà qualcosa adesso che la speranza, almeno per uno dei sei protagonisti, è andata perduta?
Tutto su Braccialetti Rossi
BRACCIALETTI ROSSI – INTERVISTA AL PRODUTTORE CARLO DEGLI ESPOSTI
BRACCIALETTI ROSSI – VIDEO INTERVISTA A LEO (CARMINE BUSCHINI)
BRACCIALETTI ROSSI – VIDEO INTERVISTA A VALE (BRANDO PACITTO)
BRACCIALETTI ROSSI – VIDEO INTERVISTA A DAVIDE (MIRKO TROVATO)
BRACCIALETTI ROSSI – VIDEO INTERVISTA A ROCCO (LORENZO GUIDI)
BRACCIALETTI ROSSI – VIDEO INTERVISTA A TONI (PIO LUIGI PISCICELLI)
BRACCIALETTI ROSSI – LA RECENSIONE
BRACCIALETTI ROSSI – I PROTAGONISTI
BRACCIALETTI ROSSI – LA COLONNA SONORA
BRACCIALETTI ROSSI – TUTTI GLI ARTICOLI DEDICATI ALLA FICTION
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Nathalie dice:
sentite io ho trovato orrendo e oscena la morte di Davide perchè ha dato uno shock veramente alle persone che guardano questo film.....ho sentito di gente che se le sognato,che si è sentita male e anche bambini che nn l'hanno presa bene io capisco che si può morire di cuore nella vita reale però nel film se il personaggio sarebbe sopravissuto forse i bambini o le gli aldulti l'avrebbero presa come una speranza in più come dire,si anche io posso farcela,ma ucciderlo in quella maniera senza neanche avvertire e stato davvero osceno,anche io nn sono completamente d'accordo sul fatto che torni fantasma dovrebbe tornare e basta e ci sarebbero tanti modi per farlo basta volerlo e mi pare che qua e nella pagina di braccialetti vorrebbero che davide ritornasse,allora facciamo un bel sondaggio perchè chi vuole che davide ritorni e si manda il tutto al regista e si cerca uno spunto un modo per far ritornare il personaggio in modo normale...perchè già il film è surreale di suo,se mi date ascolto e ci facciamo sentire tutti davide torna
Antonio dice:
Davide ma non esiste un modo per rendere i commenti pubblicabili solo dai maggiorenni?!?! È quasi imbarazzante ció che scrivono alcuni e soprattutto il fatto che confondano la realtà con la fiction! Su, rendiamo i commenti VM18 :)
federica dice:
Giuro che sto ancora piangendo per la morte di davide......la notte non riuscivo a dormire , perché mi colavano un sacco di lacrime.... E stata una scena molto tragica , sopratutto perche non mi aspettavo che morisse proprio il piu duro ..... :(
ali dice:
davide non doveva morire!il mio idlo!non sarà la stessa cosa senza di lui anche se ci sarà ma sotto forma di fantasma!poi mirko nell'intervisa con davide maggio ha detto che non moriva nessuno ,allora perché è successo?brutta cosa,ma non importa l'mportante è che mirko sia vivo nella realtà!ciao
*pon* dice:
Giuro che sto ancora metabolizzando la sua morte! Anche se tornasse come fantasma non sarebbe la stessa cosa per le relazioni tra i braccialetti però non mi dispiacerebbe pur di godere della sua schiettezza e simpatia e poi, forse sono l'unica, ma mi incuriosiva vedere come finiva la relazione tra la Chiatti e il padre di Davide.
rien dice:
Il momento televisivo più toccante e commovente dai tempi del capolavoro "La Meglio Gioventù" (quando Matteo il personaggio interpretato da Alessio Boni si suicida).
giorgia dice:
E' il primo minorenne protagonista che muore in una fiction e neanche alla fine. Del resto ricalca la versione originale. Cominciano le scene drammatiche. La vita e' anche cosi, ma sappiamo che tutto verrà trattato in maniera non pesante o straziante. E' una fiction che piace molto alla fascia 8-24 anni ed e' riuscita nell'impresa di far vedere a raiuno a questo tipo di pubblico, proprio come fece Fiorello. E il fatto e' che ogni domenica gli ascolti incrementano di puntata in puntata proprio grazie a quella fascia che aumenta in share, compresi i giovanissimi e bambini, che abbandonano la domenica Spencer ed hill e pure Italia uno, trasferendosi su raiuno.
elena dice:
mi dispiace ma neanchio acetto questa decisione che davide diventa fantasma perche come a detto marco89 non sara il solito davide buffone che sta con gli amici mi avete deluso non vedro la fine perche per me davide non doveva muorire perche nessuno piu muore di cuore perche dopo che qualcuno e operato gli mettono una macchina del cuore e vive la vita normale lo so perche conosco il padre di una mia amica che stata operato che delusione davide era cosi simpatico del personaggio soero che mirko non aceta questa decisione
Marco89 dice:
Per me non cambia niente, il dispiacere è lo stesso. Non per la questione fantasmi e non fantasmi ma perchè il personaggio non è più lo stesso e non credo potrà interagire con gli altri allo stesso modo. E' stato un duro colpo, raramente c'è così tanta immedesimazione. Davide era unico, nel bene e nel male. Non credo invece cambi qualcosa circa la speranza: ripeto, è stato un duro colpo ma è comunque realistico, il pubblico non credo abbia apprezzato la morte in sè del povero Davide, ma del coraggio e del realismo della fiction sì. C'è comunque la voglia di tornare a rivederlo nonostante la brutta sorpresa. Non tutti purtroppo guariscono, anche se effettivamente costruire un personaggio così per poi vederlo morire è abbastanza cruento come passaggio.
sboy dice:
Che senso ha scrivere "BRACCIALETTI ROSSI SHOCK: DAVIDE E’ MORTO MA…", "Braccialetti Rossi: Davide è morto ma ritornerà" e poi sotto al post scrivere SPOILER?! Bah
Davide Maggio dice:
sboy: perchè l'unica soluzione possibile è il ritorno. Lo spoiler è nelle modalità.