Ora in tendenza

BORGHEZIO A PROCESSO DA CHIAMBRETTI: ‘IL SUD NON FA UN CAZZO’. (LA TV DELLA FORCA TRASH)

di Cristian Tracà

01/02/2012 - 14:00

BORGHEZIO A PROCESSO DA CHIAMBRETTI: ‘IL SUD NON FA UN CAZZO’. (LA TV DELLA FORCA TRASH)

Mario Borghezio al Chiambretti Sunday Show

Mario Borghezio a processo, o forse alla gogna. Strano che Piero Chiambretti non abbia pensato a munire anche di pomodori il manipolo di flagellatori accerchiati attorno al protagonista della tribuna-conferenza stampa. A metà tra il massacro e il grottesco, con tanto di buffi camerieri affettati che servono il thé, si consuma la resa dei conti con il giustiziere meno diplomatico della Lega Nord.

L’europarlamentare tra una risposta e l’altra in cui conferma il suo sprezzo verso Roma ladrona, Napoli puzzolente, diritti per gli extracomunitari e meridionali parassiti manda una stilettata pesante al Presidente della Repubblica accusandolo di fare buon viso a cattivo gioco proclamandosi contro gli antisemiti quando invece da comunista accettava le persecuzioni agli Ebrei nell’Urss. Nonchalance da ‘cecchino’ professionista, nonostante il clima caldissimo, nel riproporre uno dei soliti tormentoni beceri:

Siamo noi che manteniamo il Sud che non fa un cazzo…Trovatevi un Bossi

In uno spettacolo chiaramente vocato alla caciara brutale non poteva non mancare Platinette che si alza per proporsi provocatoriamente come candidato leghista. Coruzzi ricorda di essere stata respinta in malo modo dall’entourage padano (travestita di m…) e ne approfitta per chiedere l’orientamento dei piani alti verdi dinanzi ai gay del Po’ che militano tra le loro fila. Già che c’è Platy non teme di ribadire la sua assoluta fede nel Pdl ricordando che se il Berlusca, a dispetto delle battutacce omofobe, non vedesse di buon occhio gli omosessuali, la sua Cologno potrebbe chiudere battenti.

Certo non si può dire che Borghezio manchi di ‘coraggio’. Da sempre in prima linea nel portare avanti quello che lui definisce ideale spiritualista del popolo (ma che altri chiamano razzismo) anche in televisione, luogo che spesso addolcisce anche i più forsennati provocatori, conferma dal primo all’ultimo minuto la sua ostinata fede padana e leghista, costi quel che costi.

Spettacolo eclatante ma sicuramente molto molto discutibile. Se l’obiettivo era fare scandalo Chiambretti Sunday show ci è riuscito benissimo. Già solo perché si cerca di far ridere sul gridolino isterico di un’attrice che urla a squarciagola “Borghezio devi morire”, ultima di una serie infinita di provocazioni che il conduttore mette davanti al suo ospite e che non hanno alcun fine dialettico. Obiettivo unico: far scoppiare il pandemonio. Visti i suoi precedenti Borghezio resiste pure bene al fuoco di fila.

Il dibattito arriva al livello della sagra del chi la spara più grossa vince. Un brutto imbarazzo nel vedere il Pierino nazionale a sguazzare nello stagno delle ideologie più pericolose, messe insieme a confronto senza un minimo di filtro e moderazione. A tratti sembrava che a minuti potesse piombare la frase: chi volete che vi liberi Barabba o Borghezio? davanti al popolo di gay, meridionali e stranieri indignati.

Roba che Uman, chiuso per la sua discutibile trasformazione editoriale, sembrerebbe Alice nel paese delle Meraviglie se paragonato a questo mercato delle idee, sobillato e incalzato in malo modo da una scelta pericolosa di tv della forca, sposata da Chiambretti.

Lascia un commento

78 commenti su "BORGHEZIO A PROCESSO DA CHIAMBRETTI: ‘IL SUD NON FA UN CAZZO’. (LA TV DELLA FORCA TRASH)"

  1. Stefan, visto che ci sei, ridammi anche i fondi FAS e i soldi del CIPE che il Nord, ogni anno, si fotte... Sarei curioso di sapere che lavoro fai, ma, ne sono sicuro, essendo un collega di Borghezio di mestiere puoi fare solo una cosa: IL CHIACCHIERONE DA TASTIERA. Dov'eri tu quando una settimana fa il SUD è SCESO IN PIAZZA PER CHIEDERE L'AUTONOMIA? Te lo dico io: a chiacchierare a casa. Stammi bene, STEFAN1984

  2. stefan1984, "se dico che il sud vive alle spalle del nord, non significa dire che tutti i terroni se ne stanno pancia all’aria dal mattino alla sera…": complimenti.

  3. A Giorgio dico solo che oltre al problema del federalismo, e quindi di voti di scambio, io ho la sensazione che la Lega si sia quasi venduta al PDL... in un certo modo ho la sensazione che sia commissariata, sai le campagne elettorali costano.... è questo che mi fa allontanare totalmente dal gruppo dirigente leghista, non certo le loro idee

  4. Quoto tutto il discorso di Giorgio, a chi mi dice di essere fiera di essere napoletana, rispondo... benissimo, mai detto che non bisogna esserne fieri, a chi mi dice di essere meridionale dentro rispondo.... non è un problema, mio figlio sarà con mezzo sangue lombardo e mezzo calabrese e non è assolutamente un problema, per quanto mi riguarda essere meridionale dentro e anche fuori non è un problema, un problema lo sarebbe se essere meridionali significasse automaticamente essere ciechi.... di falsi ciechi in Italia e soprattutto al sud ne abbiamo fin troppi... Se io dico che c'è un problema di immigrazione non vuol dire che sono un razzista, ma constatare che le carceri sono piene di extracomunitari... se dico che il sud vive alle spalle del nord, non significa dire che tutti i terroni se ne stanno pancia all'aria dal mattino alla sera...

  5. Giorgio, per essere ancor più equilibrati avresti dovuto menzionare anche altri aspetti di certa politica quale la deriva marcatamente xenofoba in tema di immigrazione e il secessionismo usato come minaccia dell'unità nazionale. E mi fermo qui perche altre ben note posizioni e atteggiamenti sono talmente beceri che non vale la pena neppure menzionarli. Quanto al governo Monti e alle sue politiche sai bene anche tu da dove è scaturito e quante responsabilità abbiano in questo senso i suoi immediati predecessori. E sorvolo il fatto che questi predecessori sono stati maggioranza politica in questo Paese per circa un ventennio con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti. Le altre polemiche mi sembra siano viziate dal solito problema dell'agitarsi politico nostrano: sono prive di costrutto e hanno carattere puramente propagandistico, ricadendo perfettamente nella logica con cui Borghezio ha voluto caratterizzare la sua partecipazione al programma di Chiambretti: quella della provocazione e del tanto peggio tanto meglio che non porteranno da nessuna parte sia il Nord che il Sud.

  6. Cerchiamo di essere equilibrati.. Borghezio è il rappresentante peggiore della lega e penso sia stato voluto da Chiambretti proprio per questo.. Stefan sei esagerato da una parte, Vincenzo dall'altra, come fai a dire che la lega è il cancro del paese e che finchè ci sarà lei non c sarà una politica pulita? La lega è nata negli anni 80 e non contava niente mentre la politica era imperversata da tangenti da ogni parte politica.. Venendo ad oggi ci sono ancora politici corrotti, vedi anche nella stessa regione Lombardia ma da che partito vengono? PDL. Non che il Pd sia da meno ben inteso con Penati o in altre regioni.. Per la lega devi andare a spulciare qualche notizia, grave ma molto inferiore sia per numero che per livello di denaro.. Per chi critica la lega per alcune votazioni mi sembra chiaro che c'era un accordo, io lo salvo tu mi fai il federalismo.. lega complice per un suo scopo ma chi ha fatto di più: PDL. Mi sembra di poter dire che il ministro migliore del precedente sia stato Maroni, penso che quasi tutti possiate condividerlo.. Le incazzature dei leghisti sono in alcune cose che sembra che voi al sud fate finta di non vedere: Lombardia 10 milioni di abitanti, Sicilia 5 milioni, ha 10 volte più dipendenti pubblici! Pensioni di invalidità civile fasulle 10 volte più che al nord.. Al nord c'è più evasione come quantità ma è intorno al 30% del PIL, al sud anche 80%, 90%.. Ora finisco se no diventa un comizio perchè per alcuni basta attaccare la lega e si è contenti.. A voi piace Monti? Vi piace quello che sta facendo? Benzina, pensioni, taxistietc.. Io spero che faccia bene ma è partito male, molto male prendendosela con i soliti..

  7. @Nina. Il nord è più pulito ( a quanto dici e dite) del Sud perchè una grandissima quantità dei rifiuti prodotti dalle imprese settentrionali vengono sversati al Meridione. Rifiuti tossici e quant'altro, che hanno distrutto un'intera Terra, causando un'impennata di tumori tra le altre cose. E' lapalissiano che se non esistesse la criminalità, tutto ciò non sarebbe possibile. MA è altrettanto vero che se non esistessero alcuni bravi imprenditori, magari leghisti, che foraggiano di denaro tali criminali, quest'ultimi avrebbero molta più difficoltà a fare i propri interessi. Il succo è: siamo un'unico Paese: i problemi sono di tutti, e condivisi. Smettila e smettetela di fare questi ragionamenti da campagnoli, con i paraocchi.

  8. WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:

    perchè ne parliamo? vomito. e il chiambretti show non mi piace.

  9. la lega con quella opposizione da buffoni di corte e ricatti si e' gia' spenta per conto suo

  10. da quando di pietro e' mio amico?? mazza se sapevo che avevo conoscenze cosi in alto mi facevo fare un prestito :-D