Ora in tendenza
BOOM! LA VITA IN DIRETTA CAMBIA TITOLO
di Mattia Buonocore
20/06/2014 - 19:53

A mali estremi, estremi rimedi. Se lo scorso anno la voglia di rinnovamento era un “capriccio”, quest’anno il nuovo corso del pomeriggio è una necessità. E così, a partire dal prossimo autunno, l’infoitanment di Rai1 cambia nuovamente direzione. Nuovi conduttori (Marco Liorni e Cristina Parodi, anche se la firma ancora non c’è), nuova tipologia di racconti, nuovo orario, traino rinnovato (Verdetto Finale cambierà la sua formula) ma anche nuovo nome.
Ebbene sì, possiamo annunciarvi in anteprima che, per spazzare via un’annata sfortunata e comunicare il cambiamento, La Vita in Diretta cambierà titolo. E non è la prima volta che un cambio del genere riguarda lo storico contenitore della tv pubblica: negli anni 90, quando il talk show andava in onda su Rai2, si chiamava Cronaca in diretta; successivamente, si preferì L’Italia in diretta. Con il passaggio su Rai1 nel 2000, invece, il programma ha assunto l’attuale denominazione che, poi, non ha mai cambiato.
Proprio la longevità del brand rende rischiosa, anche se comprensibile, la scelta di Rai1. Può un’annata sfortunata – complice la concorrenza monstre – cancellare il passato? Voi, che titolo scegliereste?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
marco dice:
"In Diretta" o "Diretta sull' Uno"
@ciro dice:
Spero a sto punto che non sia Cristina Parodi....a suggerire il titolo del programma e che non si chiami come il suo chiuso su La7 "Cristina Parodi LIVE" ...visto che la parola "LIVE" ha portato sfiga e poi mi sembra troppo infantile. Cmq se il nome di questo programma è passato negli anni da ”Detto tra noi” a "La Cronaca In Diretta" e poi a "L' Italia In Diretta" e poi ancora per ultimo a "La Vita in Diretta".................a sto punto il programma si chiamerà solo "DIRETTA" o al massimo "DIRETTA UNO"... proprio come hanno fatto col programma della Colò che al ti titolo "Alle Falde del Kilimangiaro"....hanno lasciato solo la parola Kilimangiaro e chimando il progarmma solo "Kilimangiaro" .....per cui secondo me faranno lo stesso pure con questo e (come già scritto) il programma lo chiameranno solo "DIRETTA" o al massimo "DIRETTA UNO". Speriamo solo che non buttino tanti soldi come quelli che hanno buttato la passata stagione....visto che poi i conti Salati ce li fanno pagare a noi che paghiamo il canone Rai. Per il resto che chiudesso quella CA**ATA di "Verdetto finale"....che è tutta una FINZIONE....: è davvero assurdo buttare tanti soldi per un prodottto TUTTO FINTO e dove pure il pubblico sono "comparse"...e vengono pagati per recitare.
giuseppe sanna dice:
SeIo la vedo dura, anche per bravi conduttori come Parodi e Liorni. Se alle 16 torna 'Il segreto' su Canale 5, è difficile per Rai 1. Con la soap spagnola il pomeriggio è assicurato per Mediaset. Ma se Parodi/Liorni fanno più share dello scorso anno buon per loro.
W.Rai uno dice:
potrebbe chiamarsi pomeriggio su Rai 1 .... tanto per restare in tema
iki dice:
Sono sicura che il titolo sarà Buon Pomeriggio Rai1. Giusto dare una chiusa a VID
Esabac dice:
La grafica della Vid e lo studio quest'anno erano orrendi, e lo studio cupo e mal illuminato. Già ora in estate in diretta pare diverso e più accogliente, anche la grafica della Daniele è più bella.
paoliddu dice:
cambiare titolo non serve a niente se il contenuto è lo stesso. Ok Liorni e Parodi ( meglio dei precedenti) , cambierei cmq la scenografia e il logo del programma che nell'ultima edizione erano brutti.
Michele87 dice:
@Pig Hai ragione, è la stessa tattica che hanno fatto per anni con ''L'Italia sul 2'', che un anno era intitolata ''Italia allo specchio'', un altro anno ''Pomeriggio sul 2'' ed un altro ancora ''Parliamone in famiglia'' ma era sempre la stessa identica trasmissione..... @j82 Ormai la tv dei ragazzi sulla tv generalista è una cosa vintage, i bambini ed i pre-adolescenti di oggi hanno due canali interi a loro dedicati (Rai Gulp e Rai YoYo) più altri sei canali di altri editori, Solletico su Rai 1 non ha più alcun senso, per poi farlo vedere a chi poi? Alle vecchie (ormai pubblico tradizionale del primo canale Rai)? Poi Elisabetta Ferracini e Mauro Serio hanno ormai una certa età (sono tutti e due oltre i 40 anni); sono un pò cresciutelli per giocare ancora con i concorrenti a Stellaris.... Gli anni '80 e '90 sono finiti da un bel pezzo oramai, fattene una ragione......
MisterGrr dice:
"pomeriggio uno live" mi ha fatto scompisciare! genio
Esabac dice:
Casa Raiuno con la Parodi che fa i balli come la Balivo e Liorni che fa Giletti ahahaha