Ora in tendenza

BOOM! IL CONTADINO CERCA MOGLIE DA CANALE 5 A RAI2

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

10/07/2012 - 12:05

BOOM! IL CONTADINO CERCA MOGLIE DA CANALE 5 A RAI2
Boom

Il Contadino cerca moglie Spagna

Di un possibile approdo de Il Contadino Cerca Moglie sulla tv italiana si mormorava già da tempo. La singolare novità è, però, rappresentata dalla rete che, a sorpresa, potrebbe ospitare il fortunato format internazionale con protagonisti dei contadini alla ricerca dell’anima gemella metropolitana.

Contrariamente a quel che si pensava inizialmente – quando si parlava di una coproduzione Fascino-Fremantle, cosa che inevitabilmente avrebbe comportato la messa in onda su una rete Mediaset – possiamo anticiparvi che il dating show in salsa campestre sarebbe pronto per lo sbarco a Viale Mazzini, sponda Rai2. Una collocazione che stupisce un po’, in quanto il programma, pur essendo idoneo ad intercettare un pubblico più giovane, si presta a picchi di (sano) trash ai quali notoriamente ci ha abituato la tv commerciale e dai quali la Rai ha sempre cercato di tenersi alla larga.

Il paradosso, poi, raggiunge il suo apice se si pensa che Il contandino cerca Moglie sarebbe stato scelto per sostituire l’Isola dei Famosi, che – come noto – non dovrebbe vedere più la luce sulla Tv di Stato per via dei contenuti non ritenuti adatti al servizio pubblico. Sarebbe interessante che qualcuno ci spiegasse le differenze tra l’uno e l’altro show perchè, in tutta sincerità, la maggiore idoneità del Contadino a rappresentare il servizio pubblico proprio non riusciamo a vederla.

In un’ottica meramente strategica, invece, se si decidesse di varare una versione senza studio, sarebbe auspicabile attendere l’esito di Pechino Express che per la prima volta porterà gli spettatori di Rai2 a contatto con un prime time nel segno del factual.

E voi ritenete Il Contadino Cerca Moglie il programma giusto per Rai2?

Lascia un commento

154 commenti su "BOOM! IL CONTADINO CERCA MOGLIE DA CANALE 5 A RAI2"

  1. Il mio discorso è molto diverso... anche più semplice, non credo che Mediaset sia interessata all'Isola... poi figuratevi io lo vedrei e mi farebbe piace se andasse bene. Sul discorso della Rai... mi dite quali sono i programmi di servizio pubblico, e mi dite perchè se ci va " Mi gioco la nonna" non può andarci " L'isola dei famosi"??? Dove sta la differenza... di intrattenimento si parla uno è fatto coi i piedi l'altro è fatto bene. Se poi voi mi dite che si deve fare solo programmi di servizio, approfondimento, cultura e inchiesta allora vi posso dare anche ragione... ma siccome da che mondo è mondo la rai ha sempre fatto anche intrattenimento... trovo i discorsi sui reality veramente ipocriti. Volete sapere come andrà a finire secondo me? Che rifaranno l'Isola dei famosi su rai2... come hanno sempre fatto ogni anno, nonostante le polemiche.

  2. Anche Gabriele, ma non solo. Ovviamente credo che questo "Contadino cerca moglie" costi molto meno dell'Isola dei Famosi però , come ha già detto Davide, il ragionamento di fondo non funziona e convince

  3. Pippo, almeno li propone dei programmi nuovi... la Rai invece? Oltre TLUC e Tale e quale (già proposti) quali proporrà? Non parlare a senso unico... la crisi c'è, e non sottolinearla solo a Mediaset che cerca almeno di fare qualcosa, mentre la Rai campa di fiction low cost su Santi e Preti.

    1. @Vincenzo fiction low cost? Le fiction Rai sono costosissime e di norma la fiction più economica costa di più di un programma di intrattenimento. Mediaset quest'anno ha nuovi show ma vecchie fiction

  4. Non è che l'isola è stata tagliata per i costi?

  5. Il Ristorante era un programma interessante, se riproposto con molti cambiamenti Certo, io l'Isola dei Famosi non la vederei bene su Rai Uno o un Grande Fratello su Rai Uno. Poi uno può benissimo dire che ci sono tanti altri programmi non da servizio pubblico che vanno in onda e fin qui ci siamo. ps concordo Davide. Se togli L'Isola, poi non puoi mettere un programma del genere

    1. Il ritorno de Il Ristorante sarebbe più che auspicabile soprattutto vista l'ondata di cuochi in tv

  6. DM #87 e #88 Q U O T O. Specie #88. Ma che senso ha?

  7. Pippo: e io trovo tutto questo abominevole.

  8. noooooooooooo l'isola deve tornare!....non posso pensare ad una stagione televisiva senza l'isola!......ogni anno è sempre una sofferenza tra conferme e smentite!

  9. Don Ivano L'Isola fu etichettata come trash e non vista bene dalle ultime dirigenze Rai. Inoltre nessun Reality di un certo tipo può andare in onda su Rai Uno da anni

    1. Per quanto mi riguarda, riproporrei Il Ristorante su Raiuno al posto di Verdetto Finale.

  10. Che poi diciamo Mediaset, ma dobbiamo parlare di Canale5 visto che vanno solo li. Si, gli investimenti sono principalmente sulle ammiraglie ( però Rai Tre si difende benino) La7 è l'unica rete che propone delle novità nelle 24 ore di palinsesto..