Ora in tendenza

BOOM! IL CONTADINO CERCA MOGLIE DA CANALE 5 A RAI2

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

10/07/2012 - 12:05

BOOM! IL CONTADINO CERCA MOGLIE DA CANALE 5 A RAI2
Boom

Il Contadino cerca moglie Spagna

Di un possibile approdo de Il Contadino Cerca Moglie sulla tv italiana si mormorava già da tempo. La singolare novità è, però, rappresentata dalla rete che, a sorpresa, potrebbe ospitare il fortunato format internazionale con protagonisti dei contadini alla ricerca dell’anima gemella metropolitana.

Contrariamente a quel che si pensava inizialmente – quando si parlava di una coproduzione Fascino-Fremantle, cosa che inevitabilmente avrebbe comportato la messa in onda su una rete Mediaset – possiamo anticiparvi che il dating show in salsa campestre sarebbe pronto per lo sbarco a Viale Mazzini, sponda Rai2. Una collocazione che stupisce un po’, in quanto il programma, pur essendo idoneo ad intercettare un pubblico più giovane, si presta a picchi di (sano) trash ai quali notoriamente ci ha abituato la tv commerciale e dai quali la Rai ha sempre cercato di tenersi alla larga.

Il paradosso, poi, raggiunge il suo apice se si pensa che Il contandino cerca Moglie sarebbe stato scelto per sostituire l’Isola dei Famosi, che – come noto – non dovrebbe vedere più la luce sulla Tv di Stato per via dei contenuti non ritenuti adatti al servizio pubblico. Sarebbe interessante che qualcuno ci spiegasse le differenze tra l’uno e l’altro show perchè, in tutta sincerità, la maggiore idoneità del Contadino a rappresentare il servizio pubblico proprio non riusciamo a vederla.

In un’ottica meramente strategica, invece, se si decidesse di varare una versione senza studio, sarebbe auspicabile attendere l’esito di Pechino Express che per la prima volta porterà gli spettatori di Rai2 a contatto con un prime time nel segno del factual.

E voi ritenete Il Contadino Cerca Moglie il programma giusto per Rai2?

Lascia un commento

154 commenti su "BOOM! IL CONTADINO CERCA MOGLIE DA CANALE 5 A RAI2"

  1. La Talpa non la fanno per via della Triangle (penso sappiate qualcosa no), altrimenti l'avrebbero rifatta (penso).

  2. Pippo, i costi centrano na cippa. Se era in crisi totale Mediaset 3-4 programmi nuovi non li faceva... a differenza di qualche altro network. Sul rischio ti posso dare ragione, ma sul resto toppi.

  3. Ma appunto, hanno la Talpa in casa e non la rifanno da 5 anni ma andrebbero a prendere un format (usurato, c'è poco da fare) con sul groppone 9 edizioni della concorrente Rai. Bò..

  4. Pippo: basta un cast stile La Talpa 3, che di stellare non aveva nulla, e sarebbe un'isola perfetta.

  5. WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:

    appunto. che la girino a casa mia.

  6. La Talpa su Canale5 è molto piu' rischiosa dell'Isola Non lo faranno mai

  7. La Talpa 3 con la Cascella, mamma mia, meraviglioso!! Una Talpa fatta in casa è chiedere troppo, eh?

  8. Ma voi parlate come se fossi negli anni d'oro della tv con ingaggi milionari. Qui vanno tutti al risparmio e c'è chi dice " se Mediaset prende la Ventura, se Mediaset fa un cast stellare, se Mediaset si accolla tutti i costi di produzione, due mesi di personale all'estero ecc" Le ultime vicende non mi pare che vadano nella direzione dello sperpero e del rischio. L'Isola ( SU CANALE5 POI) sarebbe un azzardo molto grosso , col rischio concreto di non avere un ritorno adeguato.

  9. Perchè Mediaset non dovrebbe essere interessata a un programma come L'Isola ? RICORDO che Mediaset manda l'Isola su Telecinco in Spagna :)

    1. @master inoltre non solo va in onda su Telecinco ma prima andava in onda su Antena 3 (in Spagna sono molto più abituati ai passaggi di format da una rete all'altra).

  10. Stavano rovinando anche la Talpa... la prima edizione, dopo le prime prove estreme, dovettero limitarle... Rai e Intrattenimento ||