Ora in tendenza
BOOM! ECCO LA SCIMMIA, IL NUOVO SHOW DI TAODUE PER ITALIA 1
di Davide Maggio
27/06/2012 - 19:31

Visto che Francesco Facchinetti ci sta ammorbando su Twitter con La Scimmia, noi di DM – amorevoli come sempre – abbiamo deciso di rovinargli la festa svelando i dettagli di questo nuovo progetto per la rete giovane del Biscione che lo vede coinvolto in non si sa quali vesti. Di sicuro non quelle di conduttore.
Ma veniamo a noi. Avrete certamente visto nelle ultime settimane un crawl sulle reti Mediaset con il quale venivano ‘chiamati a rapporto’ ragazzi che non avevano avuto modo di completare la maturità per un nuovo show televisivo. Ebbene, si tratta proprio de La Scimmia, nuovo programma che la Taodue di Pietro Valsecchi sta mettendo in piedi per la prossima stagione televisiva di Italia 1.
Il concept è semplice: offrire una seconda possibilità a ragazzi dai 18 ai 24 anni che non hanno avuto modo di portare a termine la maturità scientifica. Il limite d’età è dettato da ragioni televisive (sapete che per i minori servono in alcuni casi autorizzazioni particolari), mentre quello scolastico del liceo scientifico risponde alla necessità di creare una classe omogenea. Con La Scimmia, infatti, verranno selezionati 10/12 ragazzi che non solo studieranno per portare a termine il percorso interrotto ma vivranno anche nello stesso luogo nel quale studiano, senza tuttavia essere reclusi come accade in altri reality.
Si studieranno le tradizionali materie previste per il liceo scientifico ma la giornata del sabato verrà dedicata a discipline speciali (per esempio potranno studiare come diventare dj piuttosto che affinare le proprie tecniche per diventare degli esperti della rete) affidate ad alcuni docenti famosi.
Nelle intenzioni della produzione ci sarebbe la voglia di realizzare un daytime per seguire i ragazzi nella loro quotidianità e uno speciale del sabato dove, complici i docenti famosi, si potrà mettere in scena un confronto sui momenti della vita scolastica vissuta dai partecipanti nel corso della settimana. Non solo. Nella seconda parte dell’anno scolastico, infatti, il programma potrebbe approdare in prima serata con 10/12 puntate affinchè si assegnino dei punteggi agli studenti (una sorta di scrutinio, insomma) per determinare il vincitore (o i vincitori qualora si decidesse di far vincere più di un ragazzo) del programma.
Il premio è semplice: offrire la possibilità di studiare presso una famosa università straniera.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Peppe93 dice:
Questi programmi non mi sono mai piaciuti. Ma sono pronto a ricredermi.
Critico Tritatutto dice:
Matteo: beato te che ci hai capito qualcosa, in quel post [si scherza,eh] ;)
Fabio Di Viesto dice:
Come format, non mi dispiace più di tanto XD In Bocca al lupo ;)
matteo dice:
chissa' perche' sui programmi rai questi dubbi non ti vengono mai :-D :-D
matteo dice:
i volti di italiauno sono belen la blasi e papi?? ma se belen fino all' anno scorso a italiauno manco ci lavorava , la blasi per italiauno fa solo le iene e papi piu dei quiz da un po non fa e ultimamente si vede solo con le repliche , passando a canale 5 hanno tolto propio a scotti lo show dei record dandolo a mammuccari poi vorrei ricordare che essere il capoprogetto di un programma non vuol dire per forza condurlo
Pippo76 dice:
Siccome non sarà un programma da 'Rai Scuola', mi ero posto dei dubbi visto che andrà su Italia1. Se sarà un programma ben fatto, si seguirà e vedrà.
Mattia dice:
Cmq sicuro sarà affidato a papi ..sinceramente trovi scorretto che i volto di Italia 1 sono solo belen ,blasi e papi ...stessa cosa x canale 5 ke Scotti che x carità sn cresciuto cn lui e mi piace un autunno farà in prone time the money drop,the winner is ,paperissima ,Italia s got. Talent ,e io canto(forse a gennaio o in autunno 2013 )e in day time da gennaio the money drop ..stesa cosa cn Maria amici ,c e posta ,uomini e donne ,Italia got talent ,capo progetto di amici kids e the winner is e anke de contadino cerca moglie io penso che in tv nn c e più posto x Capua ,balivo,peregopaola,Pippo franco ,roberta lanfranchi eccc ...con ciò nn dico ke Maria ,Gerry ,belen ,blasi ,papi nn devono state in tv anzi xo magari darli 1 2 programmi così gli altri li possono fate Capua ,peregopaola ,balivo ,Pippo franco,lanfranchi ecc ...spero che ilio commento qualcuno lo prenderà in considerazione
Lele dice:
Qualcuno ricorda "SOS Scuola - 011 8819" condotto nell'87 da Barbara Ronchi della Rocca? Ogni pomeriggio si poteva chiamare la Rai di Torino per farsi aiutare nei compiti e chiedere lezioni di ripasso sulle materie di scuola media. Sarò un anacronistico reazionario ma una trasmissione didascalica per i ragazzi, e particolarmente per i liceali, nella fascia pomeridiana (mi) manca. L'occasione non andrebbe sprecata... Povero illuso me lo dico da me! ;)
Master dice:
RICAPITOLANDO Pippo l'altro ieri disse che i programmi di Italia1 erano trash e dovevano fare qualcosa di piu' intelligente Ora fanno un programma intelligente e forse serio ed esordisce con ' ma chi vuoi che veda giovani studiare'? Ahahaha è un comicio,devo ammetterlo :)
matteo dice:
ovviamente per pippo ogni nuovo programma mediaset e' una ciofeca destinata a floppare :-D :-D