Ora in tendenza

BELEN RODRIGUEZ E L’ESTETICA DELL’AMMICCAMENTO: GLI SPOT TIM COSTRUITI SOLO SUL SUO FISICO

di Simone De Donno

04/08/2010 - 18:31

BELEN RODRIGUEZ E L’ESTETICA DELL’AMMICCAMENTO: GLI SPOT TIM COSTRUITI SOLO SUL SUO FISICO

Belen Rodriguez

Diciamolo subito. Qualsiasi spot, per fare leva sul telespettatore e quindi funzionare, non deve obbligatoriamente essere bello. Può risultare simpatico, ruffiano, allusivo, provocatorio, ma la qualità estetica non sembra essere tra le prerogative della pubblicità televisiva. Uno spot, tuttavia, può ridursi ad una serie di ammiccamenti, di sguardi compiaciuti rivolti alla camera, di riprese di dossi e curve (femminili).

E’ ciò che sembra emergere dall’attuale spot Tim, ultimo di una serie di commercial che vedono come protagonista Belen Rodriguez ed inizialmente recitati in coppia con Christian De Sica. La pubblicità in questione porta, infatti, agli estremi la struttura di base degli spot Tim: Belen è la Bella di turno (una procace bagnina, per la precisione), intorno alla cui figura si costruiscono una serie di gag e situazioni in stile vagamente B-movies.

Gli spot sono infarciti di riferimenti cinematografici ed anche televisivi: da un lato, si strizza l’occhio ai cinepanettoni (e la stessa presenza di De Sica sembra confermarlo), dall’altro allude visivamente a cult televisivi quali Baywatch, il tutto accompagnato dal sottofondo ossessionante di “Bad romance” di Lady Gaga. Il sospetto è che, dietro a questa mole consistente di riferimenti, manchi una vera e propria sceneggiatura (le ministorie narrate sono fragiline, i dialoghi a dir poco stucchevoli) o meglio, manchi deliberatamente, forse perchè si vuole dare maggiore risalto alla fisicità della Rodriguez e molto meno alla cornice narrativa degli spot. E una possibile conferma ci giunge proprio dal commercial Tim attualmente in onda, nel quale Belen sembra volerci suggerire “Mamma mia quanto sono bella” oppure “Sono o non sono una bellissima ragazza?”.

Ok, il concetto è chiaro, ma dispiace dirlo: lo spot è una disfatta della creatività. Assai diverso, e meritevole di attenzione, è la serie di spot di un’altra compagnia telefonica, Vodafone, con protagonista Ilary Blasi. Al contrario dei commercial Tim, qui troviamo una buona sceneggiatura, pensata anche in virtù del testimonial scelto, ma soprattutto manca (e non se ne sente la mancanza) l’esposizione del fisico femminile. Creare uno spot senza ammiccamenti e grasse risate si può fare: l’importante è volerlo veramente.

Lascia un commento

22 commenti su "BELEN RODRIGUEZ E L’ESTETICA DELL’AMMICCAMENTO: GLI SPOT TIM COSTRUITI SOLO SUL SUO FISICO"

  1. Mi rifiuto di esser considerato partecipante a questa "campagna denigratoria" di cui parla Timxtutti. E' vero, la pubblicità è piena di ammiccanti e basati solo sull'esposizione del corpo (maschile e femminile), infatti ho scelto lo spot in questione proprio perchè porta all'estremo questa consuetudine pubblicitaria, ormai superata come nota giustamente Giovanni. Sbagli quando dici che il post è stato raccomandato dalla Vodafone, scrivo in totale libertà senza essere suggerito da nessuno.

  2. Quello con Belen è il caso più eclatante di pubblicità dove viene usata strumentalmente la donna, una cosa ormai superata, anche perchè la gente preferisce gli spot più originali e divertenti. Cmq sembra che questo spot più che pubblicizzare le tariffe telefoniche, debba fare la pubblicità a Belen, per quello che mi riguarda, anch'io ho cambiato operatore, perchè ho preferito chi è più economico e più chiaro nel pubblicizzare le tariffe.

  3. Simone De Donno hai scritto che non hai pregiudizi su Belen???? hai appena fatto un post incentrato su di lei prestandola alla campagna denigratoria che è in corso nel web smettiamola di fare gli ipocriti ! ci sono tanti spot incentrati sulla fisicità ( intimissimi ,tanti profumi o solari ) ma hai scelto quello della Tim con Belen ...che caso!

  4. a me sinceramente la Blasi fa letteralmente cagare ......antipatica insulsa raccomandata e super protetta cmq questo post sembra essere raccomandato dalla Vodafone

  5. Scusa Roby ma ti sei mai chiesto perché nessuno critica Ilary Blasi negli spot Vodafone? A proposito, so che non interesserà nessuno ma lo dico ugualmente, io avevo TIM ma ho cambiato a favore di Vodafone (non per questi spot però!)

  6. Simone De Donno dice:

    Gentile Roby, per quanto mi riguarda non c'è alcun pregiudizio verso la Rodriguez e la sua persona. Non so cosa scrivano gli altri, ma il mio era un giudizio puramente rivolto allo spot e all'uso del testimonial. Saluti.

  7. .... io non sopporto gli spot TIM, e non lo sceglierei mai come mio gestore telefonico!

  8. ormai non sapete più che scrivere per attaccare questa ragazza di nome Belen Bruciatela sulla pubblica piazza e facciamola finita e forse forse sareste tutti contenti.

  9. Cambiate gestore ci sono tanti piccoli gestori, io per esempio ho Coop voce (ma ci sono le poste, altri supermarket) che sono convenientissime e senza spot.

  10. concordo in pieno con questo articolo!