Ora in tendenza
BARBARA D’URSO REGINA DEI TELERATTI, MA IN TV C’E’ BEN DI PEGGIO.
di Davide Maggio
19/05/2011 - 13:16

[Alessandra Menzani per il quotidiano Libero] In tv vediamo di tutto. Assurdi esperimenti con cavie umane, barbosissimi show sull’Unità d’Italia, orripilanti programmi sui lifting, straviste macchine della verità, risse sul nulla, uomini più pelosi del mondo e altre dozzini di momenti strazianti. E come mai è sempre Barbara D’Urso è l’unica che, ogni anno, ha l’“onore” di essere la più votata a famigerati Teleratti, il temuto premio al peggio della tv istituito cinque anni fa dal blogger Davide Maggio?
Certo, “Stasera che sera” è stato un programma non riuscito, spesso nei suoi talk impazzano risse e toni eccessivi, ma certamente non solo da lei. Invece nulla: cambiano le stagioni, cambia la concorrenza, ma Barbara è sempre in vetta alle votazioni. Probabilmente se conducesse il meteo al posto di Giuliacci qualcuno la nominerebbe anche lì. Ci vorrebbe un po’ di sano turn over anche in televisione. O un pizzico di fantasia in più.
Per esempio dando una palma, tanto per fare un nome, allo “Show dei record”, non tanto per il conduttore (si sono alternati la D’Urso, Paola Perego e Gerry Scotti), spettacolo dagli ascolti super e dal cattivo gusto inequivocabile. Un bel premio ci starebbe tutto. Invece è sempre Barbara la “teleratta” d’eccellenza. Figura come peggior personaggio dell’anno (insieme a Fabrizio Corona ed Emilio Fede), peggior flop (“Stasera che sera” se la dovrà vedere con “Centocinquanta” e “Uman”); peggior programma d’intrattenimento (contro “Ciak si canta” e “Uman Take Control”); nella categoria i 5 minuti da dimenticare, insieme a Federica Sciarelli che comunica a Concetta Serrano il ritrovamento della figlia Sarah Scazzi e ad Aldo Busi che inonda di parolacce Canale 5. Sotto accusa, per la D’Urso, è l’intervista a un sofferente Francesco Nuti.
Barbara è in qualche modo in lizza anche nella scelta del “peggior autorato”: (“Centocinquanta”, “Uman”) e delle dichiarazioni più imbarazzanti. Qui ci sono Paolo Bonolis che a Libero (27 novembre 2010) disse che Saviano ha copiato il “Senso della Vita”, Gerry Scotti che si lamenta «per la prima volta anche uno stakanovista come me ha dovuto mettere dei paletti legali. E quest’anno resterà un caso unico». La frase incriminata della D’Urso è: «Noi non abbiamo bisogno di mettere faccioni sullo schermo e parlar male di persone. Noi vogliamo bene a tutti». Poi ci sono premi “minori”. Tra i peggio vestiti, gareggiano Caterina Balivo, Antonella Clerici, Paola Ferrari e (inspiegabilmente) Alessia Marcuzzi; i fenomeni da baraccone che arrivano da un reality o da un talent sono Eleonora Brigliadori (Isola dei Famosi 8); Nando Colelli (GF 11) e Guendalina Tavassi (GF 11); le fiction meno gradite sono ”Il Peccato e la Vergogna”, “Le due facce dell’amore”, “Non smettere di sognare”; i peggiori programmi di informazione “Articolo 3”, il Tg1 e “ Domenica Cinque”. Infine le coppie male assortite: Bruno Vespa e Pippo Baudo (“Centocinquanta”), Francesco Facchinetti e Belen (“Ciak si canta”) e Pupo ed Emanuele Filiberto.
Si vota sul sito www.davidemaggio.it. I vincitori verranno resi noti il 24 maggio.
_____
..:: PER VOTARE CLICCATE QUI ::..
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Phaeton dice:
Io sinceramente trovo sbagliate alcune nomination della d'urso... le avrei dato solo quella per stasera che sera e per il peggior autorato. Non capisco perchè la dichiarazione... che è stata solo mooolto buona...
Matte dice:
Ormai la si critica a prescindere. Io vorrei fare pure una riflessione: non vi siete mai chiesti perchè quando ci sono dibattiti sugli ex inquilini della casa con vari ex che spuntano lei non interviene mai e quando la inquadrano ha sempre una faccia un pò schifata ? Semplicemente perchè facendo un programma con pochi soldi si deve aggrappare su questi scoop (molti falsi) altrimenti si scende sotto il 18% e si chiude baracca. Per non parlare dei "vips" che intervista, varie volte ci sono certi personaggi che solo a sentire il nome ti vengono i brividi ma Barbara con la sua bravura durante quella intervista ti fa cambiare un pò parere anche se pochi minuti. Se va qualcuno di importante è solo perchè è amico della conduttrice. Insomma stare a videonews l'ha solo rovinata ma nonostante questo riesce a fare delle puntate veramente divertenti senza trash (come quando presenta dei talent e fa delle interviste a vari personaggi, vedere quella di alex britti, alfonso, gabriella labata ect, veramente belle!),
boop dice:
p.s. Il vero accanimento è quello di mediaset che continua a riproporla al pubblico che non guarda il suoi programmi
Davide Maggio dice:
boop: Pomeriggio Cinque sta andando abbastanza bene.
boop dice:
La si critica a prescindere? Ma siete seri o è uno scherzo? La signora in questione colleziona flop su flop ma è in tv SEMPRE! La gente è stufa pure di sentire in sottofondo la sua voce! Se si prendesse un bell'anno di pausa, sicuramente nessuno si accanirebbe così su di lei (che poi per me non sia accanimento ma critiche fondate è un altro discorso). Sta tutti i giorni in tv (ieri 16 e 17), in prima serata floppa, adesso si viene a sapere che farà anche un altro programma e voi veramente mi venite a parlare di ACCANIMENTO? Il pubblico ha già sentenziato: non la vogliono nè vedere nè sentire eppure gliela si impone (sì, è un'imposizione) sempre e questi sono i risultati
giggi9dm dice:
davide ok alcune nomination ci stanno, però in alcune categorie non vedo un chiaro motivo come per il flop, avrei messo più bonolis ma in modo particolare per le ultime parole famose quella è stata una riposta ad una provocazione. Poi il fatto della nomination e poi la scelta e poi di nuovo la votazione falsa un pò il giudizio perché magari in una categoria sei indotto a votarla... Ma il discorso é generale non solo per la d'urso. Comunque mi piacerebbe sapere tu cosa ne pensi..
Davide Maggio dice:
giggi: non pensavo che la D'urso potesse portare a casa tutte queste nominations. Cosa che, tra l'altro, un po' mi annoia perche' toglie spazio ad altre premiazioni. Pero' devi considerare una cosa: i giurati non si mettono d'accordo per le votazioni (si sentono solo dopo le votazioni per il TeleRatto della Critica) e quindi ben puo' capitare che uno decida di premiare un personaggio in una categoria piuttosto che in un'altra. Puo' accadere, pero', che poiche' la D'Urso era nominabile in svariate categorie, questo discorso abbia fatto si che finisse in nomination piu' volte.
Anonimo dice:
Infatti...ma ormai si sa che la votano solo perchè stà antipatica a tutti (e invece è simpaticissima!!!)
shameboy dice:
Davide Maggio Io avrei preferito che i vincitori li eleggessero i giornalisti. Così i voti sono falsati nel senso che chiunque può creare decine di account e votare.
shameboy dice:
Probabilmente se conducesse il meteo al posto di Giuliacci qualcuno la nominerebbe anche lì Straquoto ormai la si critica a prescindere. Anche se conducesse la messa domenicale...
giggi9dm dice:
in tv c'è molto di peggio e penso che realmente ci sia un pò di accanimento contro la d'urso... Come mai nn c'è la panicucci? O bonolis con il senso? X dal prossimo anno perché non togliete le nomination tanto non vengono prese in conto'
Davide Maggio dice:
giggi: semplicemente perche' esistono delle votazioni e il risultato e' quello che vedi. Evidentemente i giurati hanno preferenze diverse rispetto ai tuoi. Ma a quanto pare non solo i giurati visto che le votazioni dei lettori stanno andando in un senso quasi univoco. Se, poi, ci tieni a sapere la mia... sono pronto a dirtela.
liberopensiero dice:
forse è anche vero che in TV c'è di peggio,ma è altrettanto vero che la Signora D'urso qualche domanda dovrebbe iniziare a farsela un pò di autocritica fa sempre bene....a tutti.