Ora in tendenza
BAILA, ECCO IL REGOLAMENTO: ELIMINAZIONI, RIPESCAGGI E TELEVOTO VIA FACEBOOK (A PAGAMENTO)
di Marco Bosatra
25/09/2011 - 20:10

Per ovvi motivi potrebbe subire qualche modifica viste le indiscrezioni trapelate sull’esito della causa con Milly Carlucci, la Rai e la BBC. Ma intanto eccolo, il regolamento di Baila: una “gara di ballo a cui partecipano dieci concorrenti, 5 maschi e 5 femmine, tutti appassionati ed esperti ballerini, non professionisti“. E qui casca l’asino, perchè la gente comune presentata orgogliosamente da Barbara D’urso tanto comune non è, se tutti o quasi sono iscritti alla Word Dance Sport Federation.
Ciascuno dei concorrenti sarà affiancato da un personaggio famoso per tutte e 8 le puntate. Ogni esibizione verrà valutata dalla giuria composta da cinque membri e dal pubblico da casa che potrà esprimersi attraverso il televoto. La giuria non si esprimerà attraverso una votazione numerica ma dando giudizi di merito. Tra eliminazioni e ripescaggi, all’ottava e ultima puntata parteciperanno sei coppie: un meccanismo di eliminazioni dirette decreterà il vincitore del programma che vedrà realizzato il suo sogno. Nella finale conterà solo il voto del pubblico e non quello della giuria.
Nella prima puntata un rvm presenta le prime tre concorrenti donne e il loro sogno. Al termine del filmato, ciascuna di loro sceglie, una dopo l’altra, il vip maschile che diventerà suo partner nella gara. Ciascuna delle tre coppie si esibisce immediatamente in una prima coreografia che non avrà alcun valore pratico ai fini dell’eliminazione. Lo stesso meccanismo si ripete con i primi tre concorrenti maschi, poi le restanti due donne e infine gli ultimi due uomini. L’ordine di ingresso sarà decretato attraverso un’estrazione casuale.
Formate le dieci coppie, inizia la gara vera e propria. I concorrenti si sfidano a due a due, impegnandosi a proporre una tipologia di ballo diversa dalla precedente. Al termine di ogni doppia esibizione, la giuria vota: il voto di ogni singolo giurato vale il 5% del giudizio finale. Il voto della giuria inciderà dunque per il 25%, mentre il restante 75% sarà deciso dal televoto. La coppia col punteggio più alto si salva, l’altra parteciperà al ballottaggio. Il regolamento prevede poi che:
“Al termine di questi 5 testa a testa, si saranno quindi salvate 5 coppie. Le 5 coppie rimaste ricordano il loro sogno e fanno un’ulteriore esibizione (sempre alternando la coreografia). Al termine delle 5 esibizioni le 2 coppie più televotate si salvano. Le 3 coppie rimaste vengono sottoposte al voto della giuria, che salva un’altra coppia. In caso di parità, il giurato in discordanza deve assegnare il proprio voto ad uno dei due concorrenti in parità“.
Le 2 coppie ancora non salvate nè dal pubblico nè dalla giuria vanno al ballottaggio affrontandosi con due esibizioni a testa, sempre condite da nuovi rvm che descrivono qual è il sogno che vorrebbero realizzare. In questo caso, come in tutte le votazioni finali e decisive, la valutazione si basa solo sul televoto. La coppia migliore si salva, la peggiore viene congelata e non parteciperà per tutta la puntata successiva fino alla prova finale.
Nella seconda puntata le 9 coppie rimaste in gara vengono divise in 3 gruppi da 3 e al termine dell’esibizione segue il meccanismo di voto combinato (25% giuria e 75% televoto) che salverà la coppia migliore e manderà al turno successivo le altre due. Al termine delle 9 esibizioni, le 6 coppie rimaste verranno accoppiate in tre gruppi da due. Al termine di ogni coppia di sfide, segue ancora il meccanismo di voto combinato: la coppia col punteggio migliore si salva, mentre le 2 col punteggio più basso devono affrontare il turno successivo. Al termine di questi scontri, le 3 coppie rimaste in gara si esibiscono ulteriormente e vengono sottoposte al televoto che ne salverà una e successivamente la giuria ne salverà un’altra tra le due rimaste.
L’ultima coppia rimasta va al ballottaggio con la coppia “congelata” nella puntata precedente e si affrontano con due esibizioni a testa. La valutazione viene fatta solo col televoto. La coppia che vince si salva, quella che perde viene eliminata.
Nell’ultima puntata i concorrenti delle 6 coppie rimaste in gara si esibiscono e vengono sottoposti, al termine delle 6 esibizioni, al giudizio del pubblico mediante il televoto. La coppia che ottiene il minor numero di preferenze viene eliminata. Le 5 coppie rimaste si esibiscono nuovamente e vengono sottoposte al giudiziodei telespettatori, attraverso il televoto, che sancisce l’eliminazione della coppia che ha ottenuto il minor numero di preferenze. Il meccanismo di gioco si ripete sino a quando rimangono solo le due coppiefinaliste; il concorrente della coppia che ha ottenuto il punteggio più alto èproclamato vincitore e, come premio, vedrà realizzato il suo grande sogno.
La novità più eclatante sembra arrivare dal televoto: oltre ai classici metodi di votazione da telefonia fissa e da mobile tramite sms, il regolamento di Baila prevede per la prima volta il televoto via Facebook, al prezzo di 1o “facebook credits” per ogni voto. Per votare tramite Facebook, sarà necessario acquistare i crediti, loggarsi con il proprio account e accedere alla pagina del programma, nella sezione “Televoto via Facebook”. In ogni caso, il numero massimo di voti esprimibili non potrà essere superiore a 5 (cinque) per ogni sessione di voto.
Certo è che dopo la sentenza di domani potrebbe cambiare qualcosa. Ma qualora Mediaset dovesse avere già pronto un piano B andando in onda con alcune modifiche, si dice che Milly Carlucci sia pronta a tutto pur di fermare la messa in onda.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:
comunque il regolamento lo ha fatto la de filippi? sembra complicato come nei suoi programmi.
WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:
ma veramente la "pubblicità" che il programma avrà per via della questione sarà solo per gli addetti ai lavori o i blogger. la maggior parte delle persone non sa .
lu85 dice:
Franco2: già..secondo me irrompe negli studi e massacra tutti..boh davvero secondo me domani sera succede qualcosa...
marco dice:
milly ma falla finita...
Franco2 dice:
E mo'? Millybomber farà saltare le antenne di Cologno Monzese?
Diego dice:
Bene...il regolamento è diverso da quello di Ballando ...qui i ballerini per esempio scelgono il partner, a ballando le coppie vengono fatte dalla produzione, il meccanismo di voto della giuria è diverso, il meccanismo di eliminazione "congelamento" in ballando non c'era..la finale è totalmente votata dal pubblico ...insomma mi vien da dire che l'unica cosa che accomuna i due show è il fatto che si parli da ballo ....e ritorna allora la mia tesi che dice che la Carlucci non ha l'esclusiva sul ballo ....invece pare che lei voglia solo quello!
Phaeton dice:
Ma scusatemi, a parte che è abbastanza arzigogolato... ma quali e dove sarebbero i punti in comune con Ballando? Non mi sembra ce ne siano, almeno a mente... la Carlucci credo che si può attaccare!
lu85 dice:
L'ultima frase mi preoccupa, davvero..sembra una frase di qualche film horror...cosa vuol dire? Io comunque sono stra agitato per sta cosa..boh mi sto prendendo bene...
marcko dice:
a me pare una semplice (a dir la verità assai complicata) gara di ballo, con le sue regole, e non mi pare un clone di ballando della carlucci, poi non so magari mi sbaglio.. voglio vedere se paperissima sprint di antonio ricci farà causa alla rai per il programma di manuela aureli crazy parade, o forum con verdetto finale..
Vincenzoo dice:
Milly Carlucci deve tremare lo stesso... se Baila andrà in onda, con o senza modifiche, con tutta questa pubblicità, farà il botto domani sera...