Ora in tendenza

BAILA, ECCO IL REGOLAMENTO: ELIMINAZIONI, RIPESCAGGI E TELEVOTO VIA FACEBOOK (A PAGAMENTO)

di Marco Bosatra

25/09/2011 - 20:10

BAILA, ECCO IL REGOLAMENTO: ELIMINAZIONI, RIPESCAGGI E TELEVOTO VIA FACEBOOK (A PAGAMENTO)

Baila

Per ovvi motivi potrebbe subire qualche modifica viste le indiscrezioni trapelate sull’esito della causa con Milly Carlucci, la Rai e la BBC. Ma intanto eccolo, il regolamento di Baila: una “gara di ballo a cui partecipano dieci concorrenti, 5 maschi e 5 femmine, tutti appassionati ed esperti ballerini, non professionisti“. E qui casca l’asino, perchè la gente comune presentata orgogliosamente da Barbara D’urso tanto comune non è, se tutti o quasi sono iscritti alla Word Dance Sport Federation.

Ciascuno dei concorrenti sarà affiancato da un personaggio famoso per tutte e 8 le puntate. Ogni esibizione verrà valutata dalla giuria composta da cinque membri e dal pubblico da casa che potrà esprimersi attraverso il televoto. La giuria non si esprimerà attraverso una votazione numerica ma dando giudizi di merito. Tra eliminazioni e ripescaggi, all’ottava e ultima puntata parteciperanno sei coppie: un meccanismo di eliminazioni dirette decreterà il vincitore del programma che vedrà realizzato il suo sogno. Nella finale conterà solo il voto del pubblico e non quello della giuria.

Nella prima puntata un rvm presenta le prime tre concorrenti donne e il loro sogno. Al termine del filmato, ciascuna di loro sceglie, una dopo l’altra, il vip maschile che diventerà suo partner nella gara. Ciascuna delle tre coppie si esibisce immediatamente in una prima coreografia che non avrà alcun valore pratico ai fini dell’eliminazione. Lo stesso meccanismo si ripete con i primi tre concorrenti maschi, poi le restanti due donne e infine gli ultimi due uomini. L’ordine di ingresso sarà decretato attraverso un’estrazione casuale.

Formate le dieci coppie, inizia la gara vera e propria. I concorrenti si sfidano a due a due, impegnandosi a proporre una tipologia di ballo diversa dalla precedente. Al termine di ogni doppia esibizione, la giuria vota: il voto di ogni singolo giurato vale il 5% del giudizio finale. Il voto della giuria inciderà dunque per il 25%, mentre il restante 75% sarà deciso dal televoto. La coppia col punteggio più alto si salva, l’altra parteciperà al ballottaggio. Il regolamento prevede poi che:

Al termine di questi 5 testa a testa, si saranno quindi salvate 5 coppie. Le 5 coppie rimaste ricordano il loro sogno e fanno un’ulteriore esibizione (sempre alternando la coreografia). Al termine delle 5 esibizioni le 2 coppie più televotate si salvano. Le 3 coppie rimaste vengono sottoposte al voto della giuria, che salva un’altra coppia. In caso di parità, il giurato in discordanza deve assegnare il proprio voto ad uno dei due concorrenti in parità“.

Le 2 coppie ancora non salvate nè dal pubblico nè dalla giuria vanno al ballottaggio affrontandosi con due esibizioni a testa, sempre condite da nuovi rvm che descrivono qual è il sogno che vorrebbero realizzare. In questo caso, come in tutte le votazioni finali e decisive, la valutazione si basa solo sul televoto.  La coppia migliore si salva, la peggiore viene congelata e non parteciperà per tutta la puntata successiva fino alla prova finale.

Nella seconda puntata le 9 coppie rimaste in gara vengono divise in 3 gruppi da 3 e al termine  dell’esibizione segue il meccanismo di voto combinato (25% giuria e 75% televoto) che salverà la coppia migliore e manderà al turno successivo le altre due. Al termine delle 9 esibizioni, le 6 coppie rimaste verranno accoppiate in tre gruppi da due. Al termine di ogni coppia di sfide, segue ancora  il meccanismo di voto combinato: la coppia col punteggio migliore si salva, mentre le 2 col punteggio più basso devono affrontare il turno successivo. Al termine di questi scontri, le 3 coppie rimaste in gara si esibiscono ulteriormente e vengono sottoposte al televoto che ne salverà una e successivamente la giuria ne salverà un’altra tra le due rimaste.

L’ultima coppia rimasta va al ballottaggio con la coppia “congelata” nella puntata precedente e si affrontano con due esibizioni a testa. La valutazione viene fatta solo col televoto. La coppia che vince si salva, quella che perde viene eliminata.

Nell’ultima puntata i concorrenti delle 6 coppie rimaste in gara si esibiscono e vengono sottoposti, al termine delle 6 esibizioni, al giudizio del pubblico mediante il televoto. La coppia che ottiene il minor numero di preferenze viene eliminata. Le 5 coppie rimaste si esibiscono nuovamente e vengono sottoposte al giudiziodei telespettatori, attraverso il televoto, che sancisce l’eliminazione della coppia che ha ottenuto il minor numero di preferenze. Il meccanismo di gioco si ripete sino a quando rimangono solo le due coppiefinaliste; il concorrente della coppia che ha ottenuto il punteggio più alto èproclamato vincitore e, come premio, vedrà realizzato il suo grande sogno.

La novità più eclatante sembra arrivare dal televoto: oltre ai classici metodi di votazione da telefonia fissa e da mobile tramite sms, il regolamento di Baila prevede per la prima volta il televoto via Facebook, al prezzo di 1o “facebook credits” per ogni voto. Per votare tramite Facebook, sarà necessario acquistare i crediti, loggarsi con il proprio account e accedere alla pagina del programma, nella sezione “Televoto via Facebook”. In ogni caso, il numero massimo di voti esprimibili non potrà essere superiore a 5 (cinque) per ogni sessione di voto.

Certo è che dopo la sentenza di domani potrebbe cambiare qualcosa. Ma qualora Mediaset dovesse avere già pronto un piano B andando in onda con alcune modifiche, si dice che Milly Carlucci sia pronta a tutto pur di fermare la messa in onda.

Lascia un commento

38 commenti su "BAILA, ECCO IL REGOLAMENTO: ELIMINAZIONI, RIPESCAGGI E TELEVOTO VIA FACEBOOK (A PAGAMENTO)"

  1. Regolamento più contorto di questo non poteva esserci. Io comunque vedo troppe somiglianze, suvvia. Cinque giudici come a Ballando, i vip con i ballerini (e non venitevi a dire che non sono professionisti). Il fatto che i ballerini scelgano il proprio compagno vip la trovo una bufala. Secondo me li imbecca la produzione su chi scegliere altrimenti come farebbero a ballare assieme già subito dopo la scelta?

  2. Scusate ma questo è il regolamento originario di Baila preso da dove...? Non è che il giudice ha una seconda versione No perchè si prefigura più come il pongoregolamento di Amici che viene cambiato ogni 5 minuti ( ieri c'erano le squadre già pronte in campo) Poi se il regolamento sembra tanto diverso, la D'Urso e Cenci come mai non hanno fatto mai cenno a queste differenze?

  3. Dal regolamento sembra diverso,a Ballando con le stelle non c'è la sfida a due per tutta la puntata.Comunque domani si prevede un ottimo ascolto per Baila: striscia la notizia parte sempre col botto e domani parte con il tapiro all'Arcuri(sulle intercettazioni con Berlusconi) e poi Baila sta diventando un caso nazionale

  4. Ma ce ne può fregar de man arrivati a questo punto? Il giudice avrà avuto questo regolamento in mano. Se a suo avviso ci sono uguaglianze bene altrimenti modificheranno qualcosa. La frase finale mi sembra più frutto di supposizione che di reali intendimenti. Secondo quello che c'è scritto qui, le differenze sono minime.

  5. copia o non copia trovo sempre che sia una noia....sempre le solite cose...mediaset negli ultimi anni sta sperimentando sempre meno....

  6. La Carlucci ha fatto proprio una brutta figura, ma quale plagio? il regolamento risulta completamente diverso da ballando ha fatto sto casino solo per paura di perdere il primato della danza in tv! -.-''' Se il giudice impedisce la messa in onda è corrotto altrimenti non si spiega! Forza Baila speriamo faccia il boom alla faccia di Gommina Carlucci! :D

  7. La differenza, caro Alberto sta nel fatto che: Ballando con le stelle è un talent per personaggi famosi che si mettono alla prova nel ballo e devono imparare a migliorare, aiutati da dei maestri di ballo, e vincono questi vip. Baila è un programma dove dei ballerini aiutati da alcuni vip gareggiano per arrivare a realizzare il proprio sogno. Siccome le gare di ballo, non credo siano esclusiva di nessuno, ne fanno una anche a UnoMattina in Famiglia ( ma non diciamolo alla Carlucci se no denuncia pure loro). Il regolamento e la base mi sembrano abbastanza diversi, poi se ci vogliamo mettere a fare etica di format non mi sembra il caso, allora dovremmo chiudere tutto. Se c'era una cosa che a me sembrava simile nei video della versione sudamericana e ballando era la giuria, non in quanto tale la giuria c'è in ogni programma, da ti lascio una canzone a attenti a quei due, ma nel modo di esprimere i voti da 1 a 10 con le palette... e in Baila non mi sembra ci sia! Voglio capire come il giudice con un regolamento del genere non lo manda in onda!!

  8. Ma qualora Mediaset dovesse avere già pronto un piano B andando in onda con alcune modifiche, si dice che Milly Carlucci sia pronta a tutto pur di fermare la messa in onda Ah ah ah ma veramente fa Milly?