Ora in tendenza

ASCOLTI TV : ANALISI DELLA SETTIMANA N.46

Redazione

di Redazione

19/11/2007 - 23:59

ASCOLTI TV : ANALISI DELLA SETTIMANA N.46

Dati Auditel Settimana n.46/2007 @ Davide Maggio .it

…Cari amici vicini e lontani ben trovati dal vostro moSHAREino dopo sette giorni precisi per il settimo post dedicato ai commenti sugli ascolti tv della settimana appena trascorsa.

  • PRESERALE
Eredità VS Chi Vuol Essere Milionario @ Davide Maggio .it

Iniziamo, come è ormai consuetudine, col commentare la sfida più calda, ovvero quella del preserale di Raiuno e Canale 5 analizzando gli ultimi minuti di trasmissione per entrambi, ovvero quelli che vanno dalle anticipazioni del TG alla conclusione della trasmissione.

Analizzando questi dati (da lunedì al venerdì, con l’esclusione di sabato poichè l’Eredità non è andata in onda) la differenza tra i due programmi cresce ulteriormente : l’Eredità totalizza il 29,56% di share (crescendo rispetto alla settimana precedente in cui era al 29,06%) vincendo la sfida su Chi Vuol Essere Milionario che totalizza il 25,93% di share scendendo seppur di poco rispetto al 26,20% di share ottenuto nella settimana n.45).

In clamorosa discesa il day time de L’Isola dei Famosi che ottiene una media settimanale del 9,84% di share (contro il 12,21% della settimana precedente).  Che la fuga dei vip abbia fatto fuggire anche i telespettatori?

  • TELEGIORNALI
TG1 VS TG5 @ Davide Maggio .it

Dal preserale passiamo ai telegiornali delle due reti principali.

Il divario tra i due aumenta : analizzando la media da lunedì a domenica, TG1 resta leader con il 32,70% di share (dato pressochè invariato rispetto alla settimana n.45), mentre il TG5 ottiene il 27,63% di share scendendo rispetto alla settimana precedente in cui era al 28,10%.

Continua a scoprire i risultati dei programmi in sfida e alcune chicche :

  • ACCESS PRIME TIME
Affari Tuoi VS Striscia la Notizia @ Davide Maggio .it

Dai telegiornali passiamo all’access prime time andando ad analizzare la media degli ascolti ottenuti durante tutta settimana scorsa dai programmi di cui ci occupiamo. La differenza tra Striscia e Affari Tuoi si riduce ad un punto percentuale : vince (come al solito) Striscia la Notizia con il 28,22% di share salendo di oltre un punto rispetto alla settimana precedente ma segue subito dopo Affari Tuoi con il 27,22% di share che cresce di mezzo punto percentuale (era al 26,77%).

Cala di settimana in settimana il game show di Italia1 Prendere o Lasciare che totalizza una media del 7,52% di share (durante la settimana n.45 era al 7,90%).

  • PRIME TIME
Ballando con le Stelle VS Zelig @ Davide Maggio .it

Venerdì sera si è svolta la sfida tra Ballando con le Stelle e Zelig che ha decretato ancora una volta la vittoria per lo show di Bisio ed Incontrada. Canale 5 totalizza il 27,55% di share (invariato rispetto alla settimana precedente – 27,58% -) contro il 22,41% di share di Raiuno che sale di quasi due punti rispetto alla settimana n.45in cui aveva ottenuto il 20,83%.

Invariato il dato de Le Invasioni Barbariche di Daria Bignardi su “La 7” con il 3,45% di share (la settimana precedente aveva ottenuto il 3,54%).

Udite udite! Una chicca della giornata di venerdì : un’interruzione trasmissioni durata 33 secondi, in onda dalle ore 13.29.36 su Raiuno, ha ottenuto ben il 23,65% di share con una media di ascolti di 4.096.000 e ben 17.316.000 contatti, un ascolto record che batte molti altri programmi… che sia meglio il “nulla” rispetto ad un programma? No comment!

Il Treno dei Desideri VS C’è Posta per Te @ Davide Maggio .it

Sabato sera la sfida tra Maria ed Antonella ha decretato per l’ennesima volta la vittoria di C’è Posta per Te che ha totalizzato il 28,05% di share (salendo ulteriormente rispetto alla settimana n.45 in cui aveva ottenuto il 27,11%) mentre Raiuno ha incollato davanti al teleschermo soltanto il 21,54% di share salendo di quasi due punti percentuali (era al 19,88%).

Mercoledì sera continua il successo de L’Isola dei Famosi che questo mercoledì ho voluto vedere in studio, dal vivo, insieme al titolare di questo blog. Siamo stati accolti in studio da uno staff serio ed educato, dal vivo il programma è molto più bello, tutti gli artisti sono davvero simpatici… sopratutto il mitico Cristiano Malgioglio che è stato accolto al suo ingresso in studio da una vera ovazione del pubblico presente. Per Simona Ventura sarebbe da scrivere un post a parte : bellissima e disponibilissima con il pubblico che l’acclamava, è riuscita a giostrarsi tra le mille problematiche che solo una diretta può dare. Chiusa la parentesi complimenti, il programma della Mona Nazionale resta leader della serata con il 23,26% di share (era al 24,47%); su Canale 5 Dr. House totalizza il 23,13% di share (era al 22,08%) mentre su Italia1 è da segnalare il film Vacanze di Natale 2000 che totalizza ben il 16,23% di share: un risultato interessante per un prodotto già andato in onda diverse volte!

  • SECONDA SERATA
Porta a Porta VS Matrix @ Davide Maggio .it

Lunedì e mercoledì in seconda serata si sono scontrati Porta a PortaMatrix ottenendo una media del 17,60% di share il primo (nella settimana precedente era al 19,62%) e il 15,86% di share il secondo (era al 15,01%).

Da segnalare la crescita notevole ottenuta questa domenica da Domenica In : Ieri Oggi e Domani condotto da Pippo Baudo in onda nel tardo pomeriggio su Raiuno che questa settimana ha ottenuto il 25,66% di share grazie alla presenza in studio come co-conduttrice di Lorella Cuccarini. Nella settimana precedente il programma aveva ottenuto il 21,70%. Ci si augura che Lorella possa esserci anche per le altre puntate… cantiamo tutti: vola con quanto fiato in gola…

Lascia un commento

17 commenti su "ASCOLTI TV : ANALISI DELLA SETTIMANA N.46"

  1. avrà autori di background classico........ p.s. bella la ""veste"" natalizia :)

  2. @marco: Hai ragione, vedremo come si comporteranno stasera. Comunque la scorsa settimana affari tuoi ci stava già girando intorno coi suoi magheggi (chissà com'è che quando Insinna inizia coi suoi giochetti il concorrente inizia a scartare i pacchi fa

  3. @ mimmo 1978 Striscia lunedàha sforato di 7 minuti terminando alle 21:17, il motivo sinceramente non si sa. Ieri a rai1 han pensato di fare quello che il giorno prima ha fatto canale 5 e cosàhan fatto. Per me han fatto bene perchè altrimenti si passa per fessi. Se c'è un accordo va rispettato, da tutti però. In ogni caso gli ascolti sono alti per entrambi i programmi.

  4. Vado parecchio ot, ma qualcuno saprebbe spiegarmi lo sforamento di ieri di affari tuoi e lunedàdi striscia? Ieri da Insinna è vero sono stati vinti cinquantamila euro, ma i premi alti erano andati tutti via, quindi non posso pensare a una strategia per innalzare l'audience, poi addirittura di sette minuti. Avrei preferito a questo punto che a dicembre scorso non iniziassero a rispettare gli accordi.

  5. @ Marco: ecco gli ascolti di giovedàda te richiesti: AFFARI TUOI: 26,47% STRISCIA LA NOTIZIA: 28,85% IL CAPO DEI CAPI: 28,34% I FUORI CLASSE: 17,57% ciao Mosh

  6. @ michele 1990 : purtroppo Mediaset ha deciso di eliminare quella pagina e noi non ci occupiamo giornalmente dei dati. Ti consiglio di visitare la pagina 533 del TeleVideo.