Ora in tendenza
ANTEPRIMA DM : UN VENERDI’… A META’! ARRIVA IL TANDEM CESARONI/UN CICLONE IN FAMIGLIA
di Davide Maggio
14/03/2008 - 15:19

Da aprile il venerdi di Canale5 potrebbe vedere un piccolo ma significativo cambiamento.
Visto lo straordinario successo riscosso dalla Famiglia Cesaroni, in quel di Cologno avrebbero pensato bene di prolungare la messa in onda del telefilm diventato ormai un cult della nostra televisione.
In che modo? Semplice.
Si dice che gli ultimi 8 episodi anzichè occupare 4 serate potrebbero essere trasmessi singolarmente, con un unico episodio a serata per 8 settimane, dalle 21.10 alle 22.10 circa.
Al posto del secondo episodio de I Cesaroni, arriverebbero le restanti puntate della terza stagione (o le prime della quarta, che dir si voglia) di Un Ciclone in Famiglia alle quali verrebbe applicata la stessa “politica”. Non 4 serate da 100′, come originariamente previsto, ma 8 da 50′.
Le ragioni del “nuovo venerdi” sono facili da intuire. La rete continuerebbe a beneficiare della serie tv da record per 4 ulteriori settimane e fornirebbe un traino notevole a Un Ciclone in Famiglia, decisamente meno fortunata.
A prescindere da valutazioni commerciali e da altre relative al tornaconto in termini di ascolti , il “tandem” del quale abbiamo appena parlato non può che essere visto con favore per le stesse considerazioni fatte sulla domenica di Canale5 che vede in prima file Dr. House e Il Senso della Vita.
[aggiornamento]
Inizialmente previsto per il 4 aprile, il VENERDI A META’, come l’abbiamo definito, dovrebbe arrivare il 18 aprile andando, dunque, a modificare la divisione originariamente prevista e riportata in questo post tra I Cesaroni e Un Ciclone in Famiglia. Nel frattempo, infatti, è stata trasmessa un’altra puntata dei Cesaroni : venerdi 4 (la prima era stata già “computata”). Venerdi 11 I Cesaroni non andranno in onda per dare la linea alla politica con Matrix. Ospiti Walter Veltroni e Silvio Berlusconi. Una serata a metà “Cesaroni – Ciclone” è attualmente prevista anche giovedi 17.
[/aggiornamento]
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Capitano Sal dice:
dopo un episodio di una fiction,sarebbe bello vedere un varietà di mezza sera magari della durata di un'ora sola. ricordo quando nel 1993 bonolis presentava il programma di candid ""occhio allo specchio"" alle 20.30,mentre alle 21.30 andava in onda la fiction ""papà prende moglie"" con columbro e la brilli.Anche in quel caso si trattava di una famiglia allargata,2 figli di lui e due di lei.
Davide Maggio dice:
@ erodio76 : io credo che un programma/serie tv di successo ""sfruttato"" in questo modo, col tempo si saturi.
Marko dice:
Buona strategia, penso si rivelerà vincente. (anche se personalmente non capisco il successo di serie come i Cesaroni).
erodio76 dice:
Per il dottor House hanno fatto un casino tra puntate vecchie e quelle nuove. Con i Cesaroni invece credo facciano bene in quanto potrebbero salvare, almeno in parte, il Ciclone di Boldi gia' destinato a Italia1.
Davide Maggio dice:
@ Giò : e' uno di quei casi in cui le scelte commerciali vanno d'accordo con la soddisfazione del telespettatore; @ sergio e Teo : se in questo periodo sto postando di meno è proprio a causa dei TeleRatti. Manca pochissimo :-)
Fabio dice:
fanno bene a fare cosÃ!
Teo dice:
Già ""i teleratti"" Davide?
sergio dice:
davide, ma questi teleratti quando arrivano?? :-)
sergio dice:
io farei, e secondo me alla fine faranno cosÃ, un tre serate d carabinieri al giovedà dp lo show dei record, anche perchè le puntate sn ben 14, e andando sl d martedà la serie nn potrebbe concludersi prima di metà giugno.. lo show dei record occuperà le serate d giovedà 273, 3 e 104.. il 17 e il 244 e l’‘15 secondo me faranno carabinieri (che in questo modo potrebbe concludersi tranquillamente martedà 275).. si dice anche che sia perchè è periodo d elezioni, sia perchè nn avrebbe degli adeguati spazi pubblicitari potrebbe slittare la miniserie in due serate su aldo moro.. al venerdà io metterei dal 25 un ciclone in famiglia (i cesaroni termineranno il 254..) in quattro serate del venerdà per ttt il mese d maggio.. il resto delle serate del giovedà le lascerei a mogli a pezzi (4 serate), mentre dp amici al mercoledà metterei i liceali e poi film.. alla domenica qualche seratina del milionario cn i vip.. al lunedà dp il gf (che compreso lo speciale la nostra avventura terminerà il 284) l
Giò dice:
Ammetto che non seguo nessuna delle due fiction, però concordo con la scelta fatta da Canale 5. Veramente io sono anni che mi chiedo come mai in Italia non si faccia come in USA (almeno, da quel poco che so) dove in una prima serata trasmettono più prodotti... Penso sia una buona scelta per i motivi che dicevi tu, Davide: sfruttare al massimo una serie di successo e nello stesso tempo fare da traino per una meno fortunata e che comunque andava terminata...