Ora in tendenza
ANCHE UOMINI E DONNE CEDE AI TRUCCHETTI ‘MASSAGGIA’ AUDITEL
di Mattia Buonocore
18/10/2011 - 15:51

Gli spettatori di Uomini e Donne si saranno chiesti che cosa significa quella scritta ‘finale‘ che compare sotto il logo negli ultimi (abbondanti) minuti di trasmissione. Ebbene anche Maria de Filippi, non paga di una leadership quasi incontrastata del primo pomeriggio, cede ai trucchetti ‘massaggia’ auditel.
Come se non bastassero le 9 parti di Domenica Cinque, su Canale 5 da qualche tempo Uomini e Donne si è sdoppiato: l’ultimo mini segmento, quello meno seguito, incastrato tra due break con annesse telepromozioni, viene scorporato da Uomini e Donne assumendo il sottotitolo di ‘Uomini e Donne Finale’.
Una strategia che si aggiunge all’anticipo, rispetto allo scorso anno, del primo break di circa 20 minuti quando è ancora in onda Verdetto Finale; una strategia scelta per evitare un clamoroso sorpasso da parte della temibile Vita In diretta – Buon Pomeriggio Italia. Sorpasso che, malgrado tutto, è clamorosamente avvenuto, seppur in una sola occasione.
Complice il minore appeal del trono femminile, venerdi scorso Mara e Marco hanno battuto Maria.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
MisterGrr dice:
Furba la bloody.
Mattia Buonocore dice:
@Master non sono 2 minuti. Ieri Uomini e Donne è iniziato alle 14.44 e finito alle 15.52 (prima della prima telepromozione), Uomini e Donne Finale è iniziato alle 15.58 e finito alle 16.12. Se quest'anno non concentra tutti gli spot alla fine (strategia nata quando Al posto Tuo, che terminava alle 15.30, cominciò a dar fastidio a Uomini e Donne) è perchè Verdetto è meno temibile della Vita in diretta. Poi tanto di cappello a Uomini e Donne che rimane seguitissimo e con risultati notevoli nel target commerciale (anche quando fa poco più del 17% come venerdi scorso).
ANTONIO1972 dice:
la cosa che mi fa più effetto è questa psicosi da auditel. capisco il pubblico,che la prende come un campionato dove c'è chi vince e chi perde,ma i dirigenti sanno che i rilevamenti servono solo in funzione dei listini per la pubblicità,dove conta si il numero di spettatori,ma anche il target ecc. se altri programmi fanno più o meno ascolto è totalmente relativo,quindi cosa fanno questi spezzettamenti ridicoli? se uno paga lo spot per un milione di spettatori,che la concorrenza ne faccia due milioni,non ha nessuna importanza!
ANGELO dice:
Dove passa la VENIER non c'e' ne per nessuno!!!
Master dice:
Fino all'anno scorso faceva cosi', adesso uno dalla fine è stato messo alle 15.00.
Master dice:
Dai... Dura 2-3 minuti...giusto eliminarlo, il dato è falsato al contrario altrimenti.... Già la Vid è senza spot (mi sembra) fino alle 16,15...
Davide Maggio dice:
Master: perche', la strategia di concentrare tutti gli spot alla fine cos'e'?
Master dice:
Davide , ma lo sapete almeno quanto dura il segmento Finale?
Davide Maggio dice:
No Master, noi per aggiornarci aspettiamo te :D
Master dice:
Ma che post è? E le 25 sconfitte della Venier dove le mettiamo? Poi cosa c'è di clamoroso? Stiamo parlando del format piu' forte di tutto il daytime di Rai1, al massimo è clamoroso che perda sempre ....
Davide Maggio dice:
Master: di clamoroso c'e' il fatto che ormai non si mette l'anima in pace manco chi vince quando si vuole stravincere. Ora e' piu' chiaro?
Marco Carrara dice:
C'è posta per te ha "I saluti di Eter" alla fine. Non mi sarei stupito se Maria avesse chiamato questo segmento "I saluti di Gianni".. ah ah ah
dert86 dice:
Amici e questo programma devono chiudere..