Ora in tendenza

AMICI: L’X FACTOR DEI POWER RANGERS

di Cristian Tracà

06/11/2011 - 14:16

AMICI: L’X FACTOR DEI POWER RANGERS

I nuovi Amici di Maria De Filippi

Sul sabato pomeriggio di Amici non tramonterà più sole e luna e non ci saranno richiami arcaici all’alfabeto greco. Per l’ultima riforma defilippiana i ragazzi si caleranno nell’edizione numero 11 indossando le tutine Power Rangers style che la Castigatrice e l’assistente Zanforlin hanno confezionato per loro. Giallo, verde, blu…i ragazzi di Amici, con l’augurio che siano altrettanto imbattibili e indistruttibili.

Per continuare a battere sul cinque la musica passa per gli schemi noti a X Factor: si perde il concetto di scuola e i sei docenti si schierano. Tre colori e tre squadre: in ognuna delle compagini quattro cantanti e tre ballerini associati al rispettivo coach. Per mesi, conoscendo il lessico brutalmente televisivo di Maria, ci abitueremo a sentire il cantante verde o il ballerino giallo sperando che nessuno che si collegasse all’improvviso pensi a un talent per mutanti o marziani.

Al di là della formula minimal il nuovo meccanismo sembra convincente. Un cambiamento era necessario e senza ipocrisia lo schieramento sarà a tutto tondo, niente più alibi e scuse per nascondersi dietro ad un dito. Gusti ben assortiti soprattutto per il canto con i tre prof che riescono a cogliere le migliori sfumature dell’intero range vocale. Il meglio delle voci ‘tradizionali‘ se lo accaparra Grazia, quelli a loro modo più schockanti (tra cui la famosa Paperina con due maroni così) Mara, una via meno inquadrabile per Rudy.

Sul versante ballo tiene banco più il fattore incognita. Se la Celentano conferma il suo stile scegliendo ballerini stranieri (due su tre sono cubani) o talenti lampanti come quello di Sergio Nigro, inspiegabilmente rimandati da Garrison, gli altri due prof di danza si barcamenano tra la retrorica della danza possibile per chiunque e la poesia dei movimenti senza arrivare mai ad una linea chiara. Garrison si rende quasi conto di accanirsi contro i ballerini belli, come se le physique du role fosse una colpa.

A una prima occhiata è la compagine gialla ad avere quel pizzico di appeal in più.

>>> Questi i nomi dei ballerini della classe ammessi:

Squadra gialla (Celentano): Jose Becerra, Yunieska Sanchez, Sergio Nigro

Squadra blu (Cannito): Giuseppe Giofré, Francesca Dugarte, Caterina Licini

Squadra verde (Garrison):  Nunzio Perricone, Daniele Sibilli, Veronica Paradiso

>>> Questi invece i nomi dei cantanti arrivati alla maglia:

Squadra gialla (Di Michele): Carlo Alberto Di Micco, Alessia Di Francesco, Ottavio De Stefano, Nicola Di Trapani

Squadra blu (Maionchi): Claudia Casciaro, , Gerardo Pulli, Francesca Mariani, Alessandra Procacci

Squadra verde (Zerbi): Marco Castelluzzo, Lidia Pastorello, Valeria Romitelli, Pamela Gueli

PER UNA FOTOGALLERY COMPLETA, CLICCA QUI

[poll id=”299″]

[poll id=”300″]

Lascia un commento

30 commenti su "AMICI: L’X FACTOR DEI POWER RANGERS"

  1. Mamma speriamo...anche perchè a volte il regolamento (e le cose) più semplice è sempre il più efficace. Quello dell'anno scorso (l'ho letto qui)...ci ho messo un bel po' a comprenderlo. Seriamente.

  2. Per il serale, se non ci saranno più le squadre che fanno? Tornano le esibizioni singole con sfide dirette?

  3. Sembra la giusta premessa per non vedere mai più nella seconda parte casette con insulti a valanga e sfida a squadre con regolamento incomprensibile

  4. ecco cos'era, i power rangers! Cristian sei stato geniale :D

  5. ANche io l'ho detto...amici non mi ha dato l'orticaria quest'anno, cosa successa nelle ultime 7 edizioni nei primi 3 minuti.

  6. Concordo, Amici in queste prime battute sembra più convincente perchè si è avvicinato ad IGT ed a X Factor. Non sono prevenuto nei confronti del programma. Ieri mi sembrava tutto più veloce e con meno polemiche inutili. Non mi esaltano alcuni giudici ( Zeri ,la Di Michele, lo stantio Garrison) però senza giornalisti e discografici va già molto meglio. Ps ho visto un daytime. Hanno finalmente capito come deve essere un montaggio serrato..

  7. Ah dimenticavo...se vedrete un articolo da qualche parte con scritto "ragazzo dall'aspetto tranquillo brucia tutte le felpe gialle di amici" sappiate che sono io. Sono davvero inguardabili!

  8. Lodi lodi lodi per il titolo geniale! Comunque Amici promette bene quest'anno. Il fatto che abbiano usato il Blu come colore per una delle squadre fa presupporre che al serale non ci ritroveremo più i Bianchi e i Blu ma si punterà a un'altra formula.

  9. Condivido assolutamente questa analisi. Più che altro Mara si è presa i personaggi...furba. Eh sì. La musica ora...batte sul 5.