Ora in tendenza
AMARCORD, Che Fine Hanno Fatto…i protagonisti di AMICI DI MARIA DE FILIPPI? (1^ puntata)
di Avanguard
08/03/2007 - 13:40

Nel 2001, Maria De Filippi, probabilmente sull’onda del successo ottenuto dal Grande Fratello nell’anno precedente, ha deciso di sperimentare un nuovo format, nato da una sua idea ed ispirato al telefilm cult “Fame”.
L’idea era semplice, dare vita ad una scuola di spettacolo che permettesse a 26 alunni di mettersi alla prova in quattro differenti discipline artistiche, il canto, il ballo, la recitazione e la conduzione televisiva.
Con queste premesse è nato il talent show “Saranno Famosi”, diventato poi per problemi di copyright, Amici di Maria De Filippi.
La conduttrice in un primo momento, ha deciso di non comparire, affidando il programma (che allora andava in onda su Italia 1) a Daniele Bossari.
A causa di una conduzione non brillante e del meccanismo del programma, allora decisamente lento e tedioso, Saranno Famosi stentava a decollare ed a poco tempo dal suo inizio, rischiava la chiusura.
Maria De Filippi ha deciso così di scendere in campo, comparendo nello speciale del sabato pomeriggio ed apportando qualche piccola modifica al format.
Da quel momento in poi, il programma ha iniziato ad avere un successo crescente. Daniele Bossari ha mantenuto il suo ruolo all’interno della trasmissione per un breve periodo: i suoi racconti facevano da collante alle varie immagini che venivano mostrate. Poco tempo dopo ha abbandonato il programma, che è passato totalmente nelle mani della sua ideatrice.
In questo modo “Saranno Famosi” è diventato un vero e proprio fenomeno di costume, destinato in un primo tempo ad essere amato e, in seguito alla sua evoluzione più trash, ad essere fortemente contestasto.
Tanti sono i personaggi che hanno tentato di sfondare nel mondo dello spettacolo passando attraverso questo programma.
Vediamo che fine hanno fatto alcuni di loro.
PIERPAOLO ASTOLFI

Ha preso parte alla prima edizione del programma (vinta da Dennis Fantina), presentandosi come aspirante conduttore televisivo. Non ha superato l’esame di sbarramento ed è stato eliminato prima dell’inizio della fase finale. In seguito ha preso parte a svariate televendite per Mediashopping, affiancando la sua ex insegnante di fitness Jill Cooper e ha conseguito una laurea in Scienze della Comunicazione. Oggi fa parte della redazione di Vivi La Vita, società di comunicazione che si occupa di casting & pubblico TV. Ha 27 anni.
FEDERICO PATRIZI

Ha preso parte alla seconda edizione del programma (vinta da Giulia Ottonello), presentandosi come ballerino ed entrando in finale. In seguito ha preso parte a due edizioni di “Buona Domenica“. Nel 2006 ha messo in scena uno spettacolo teatrale, di cui era anche coreografo, “Girls Versus Boys“. Oggi ha 25 anni.
ANNA DALTON (PICCIRILLO)

Ha partecipato alla terza edizione di Amici (vinta da Leon Cino), arrivando in semifinale. In seguito ha preso parte ad alcuni spettacoli teatrali diretti da Patrick Rossi Gastaldi, suo ex insegnante. Nel 2007 ha avuto un ruolo nella fiction Rai “Domani è un altro giorno“, che vedeva tra gli interpreti anche il ballerino della scuola, Kledi Kadiu. Oggi ha 21 anni.
MARTA DI GIULIO

Ha preso parte alla quarta edizione del programma (vinta da Antonino Spadaccino), presentandosi come ballerina. E’ stata legata per diverso tempo a Pietro Napolano, suo compagno d’avventura, che oggi fa parte dei PQuadro insieme a Piero Romitelli. Dopo la fine del programma ha partecipato al musical Footloose. In seguito è entrata nel cast del musical “Dirty Dancing” ad Amburgo. Oggi ha 22 anni.
ENDRI ROSHI

Ha preso parte alla quinta edizione di Amici (vinta da Ivan D’Andrea), presentandosi come ballerino. In seguito ha continuato a ballare, tenendo stage e partecipando ad altri corsi di danza. Presto lo rivedremo in televisione in due fiction: “Carabinieri 6” (che ha preso il via proprio ieri sera) e “Medicina Generale” (attualmente in onda su Rai Uno ogni domenica).
QUALCHE CURIOSITA’:
-
Per un paio di puntate, lo speciale del sabato pomeriggio è stato condotto da Marco Liorni che nelle intenzioni degli autori, avrebbe dovuto entrare nel cast, affiancando Maria De Filippi. La sua conduzione non ha avuto successo ed il progetto non è andato in porto;
-
Giulia Ottonello, nel 2005 ha inciso il singolo “Spezzami il cuore” edito dalla Sugar di Caterina Caselli. A causa della scarsa promozione, il singolo non ha avuto successo e Giulia è entrata in polemica con la casa discografica. Attualmente è impegnata nella piece teatrale “Squali”;
-
Renato Sannio, attore della prima edizione ha messo in scena lo spettacolo teatrale “Lo scatolone”, nel quale recitava l’ex compagno Gigi Garretta.
-
Ivan D’Andrea e Robert Iaboni, sono attualmente impegnati a teatro al fianco di Pamela Prati nella piece “Beautiful Thing…E qualche volta si innamorano”;
-
Valeria Monetti (prima edizione) dopo aver preso parte ai musical “Lungomare” e “Footloose”, è entrata a far parte del cast di “Datemi tre caravelle” con Alessandro Preziosi;
-
Claudio Insegno, insegnante di recitazione della prima edizione è il fratello del comico Pino;
-
Valerio Pino, ex primo ballerino della trasmissione, è diventato famoso in Spagna, partecipando in qualità di insegnante al reality show “SuperModelo 2006“;
-
Monica Hill, cantante della prima edizione, è legata sentimentalmente al maestro di canto Luca Pitteri;
-
Robert Iaboni e Augusto De Graca (seconda edizione) stanno facendo alcune comparse nella nuova serie di Incantesimo.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Giovanna dice:
Ciao a tutti...sn Giovanna una semplice ragazzina di 14 anni...volevo dire che amo molto la danza,anzi è la mia vita!credo molto in questo programma e spero che un giorno possa far parte anche io di amici per diventare una ballerina come il mio idolo ""MARIA"" anche se è un sogno molto lontano mi piace sperare.Seguo da tempo questo programma e posso dire...""ti adoro Garison!!!!!""Mi piacciono molto le tue coreografie e poi tu secondo me sei l'unico che anche se in minima parte guarda la passione per la danza che io definisco un arte unica e speciale!!!so di dover studiare ancora tanto perchè sn solo 6 anni che la pratico e sn alle basi ma voglio riuscirci...vi voglio un gran bene...ciao Garison,Maria 6 grande un bacione a tutti!!!
Avanguard dice:
Grazie Vito, ci hai dato qualche altra informazione utile :-) Ne parlerò presto :-)
Avanguard dice:
Grazie mille Briciola :-) In questo post non mi sono occupato di Miriam Della Guardia ma se ne è parlato molto nei commenti. E' vero si vociferava di un suo flirt con Raniero, comunque finito prima del suo ingresso nella casa e mai confermato del tutto. Di lei mi occuperò in futuro probabilmente :-)
Anonimo dice:
A proposito di miriam della guardia. Non so se ne avete già parlato (e in tal caso mi scuso per non aver letto ogni riga dei post su Amici), ma si diceva che stesse insieme a Raniero dell'attuale GF. E' vero? Lui non aveva atteggiamenti da persona con un legame fuori, quindi chiedo lumi. Ps: Avanguard è evidente e apprezziamo tutti il lavoro che ci metti nei tuoi post, sempre molto interessanti. Continua così!Briciola
Avanguard dice:
Grazie mille per la segnalazione Vito, aggiungeremo anche questo :-)
vito dice:
news x voi LA SPLENDIDA MIRIAM DELLA GUARDIA SARA' NEL CORPO DI BALLO DE I RACCOMANDATI DA VENERDI SU RAIUNO...CIAOO
Avanguard dice:
Io mi sono limitato a riportare ciò che ho visto e ho letto e non di certo due anni fa, altrimenti lo avrei precisato come ho fatto in altri casi. Se poi Monica Hill è effettivamente fidanzata con una persona diversa da Luca Pitteri, la questione non è imputabile a me ma a chi si occupa di gossip. Dal momento che non ho modo di verificarlo modificherò quella parte. In ogni caso al di là dei contenuti, sono i modi che contano e che fanno la differenza. Sempre.
steph dice:
Se con "è legata sentimentalmente al maestro di canto Luca Pitteri" intendi dire che sono due grandi amici allora non vi è alcuna imprecisione e mi scuso per la disattenzione. Ma visto che anche nella risposta continui a insinuare che non sia un'imprecisione e che se escono insieme sono affari loro... beh chiamala come vuoi, ma resta una notizia assolutamente falsa! E sarebbe bastato seguire le ultime interviste televisive di Monica per sapere che è si felicemente fidanzata, ma non certamente con il maestro Pitteri. Su Valeria ho voluto precisare, visto che di curiosità ce ne erano sicuramente di migliori a MIO personalissimo parere:)
Avanguard dice:
Steph le imprecisioni mi sa che sono le tue :-) Prima di tutto di Valeria Monetti non mi sono occupato. Di lei ho dato solo un accenno nelle curiosità, di conseguenza non ho fornito il suo curriculum completo, come ho fatto per gli altri. In ogni caso lei ha partecipato a Footloose sostituendo per qualche settimana Samantha. Pitteri e Hill invece fino al periodo in cui è stato scritto il post, stavano insieme o comunque si frequentavano, poi francamente se lo fanno ufficialmente o di nascosto, sono affarracci loro :-) Il termine parecchie imprecisioni mi fa abbastanza innorridire, perchè dietro ad un post di questo tipo c'è parecchio lavoro e sarebbe carino non fare sempre la parte del Grillo Parlante ma eventualmente chiedere spiegazioni riguardo a ciò su cui in qualche modo non si concorda. Quando ci sono state delle imprecisioni, infatti ho sempre provveduto a correggere senza problemi. Si chiede solo un pò di rispetto.
steph dice:
Ci sono parecchie imprecisione nel post ad ogni modo mi limito a correggerne due.Monica Hill e Luca Pitteri non stanno affatto insieme...per giunta la gossippata risale a più di due anni fa quindi... ahi ahi ahi... siamo rimasti indietro oltre che mal informati :P E oltre a fare serate in tutta italia è anche nel cast del musical Lungomare.Valeria Monetti non ha mai fatto Footloose ma direi qualcosa di molto meglio. E' stata per due anni protagonista femminile di "Sette Spose per sette fratelli" al fianco di Raffaele Paganini prima e Michele Carfora poi. Inoltre...oltre alle televendite che avete puntualizzato qui nei commenti, ha condotto due programmi. Caccia al ladro di cui sono in onda ora le repliche su Leonardo di Sky e Laguna Blu girato completamente in Venezuela. Inoltre era tra i protagonisti del film "lista civica di provocazione" con Casagrande, Salemme e molti altri attori. E per concludere, era una delle protagoniste di 5 episodi de "La squadra" su rai3