Ora in tendenza
AMARCORD, Che Fine Hanno Fatto…GLI INTERPRETI DI NONNO FELICE?
di Avanguard
18/10/2007 - 23:40
Negli anni 90, a differenza di quanto avviene in questo periodo, la televisione commerciale sapeva ancora proporre prodotti dal forte carattere sperimentale che si rifacessero in qualche maniera alla grande tradizione americana. E così anche in seguito al successo di sit-com come I Cinque del Quinto Piano e Casa Vianello, Canale 5 in collaborazione con Aran S.r.l. (oggi semplicemente Endemol Italia) ha dato il via ad una serie destinata a conquistare grandi e piccini per la sua semplicità: Nonno Felice.
La sit-com, andata in onda dal 1992 al 1994, ha avuto un grandissimo successo, dovuto alla carismatica interpretazione di Gino Bramieri che per la prima volta si misurava con un genere per lui del tutto nuovo.
Nel 1995 trovandosi nella necessità di apporre qualche cambiamento alla story line, gli autori hanno dato vita allo spin-off Norma e Felice che ha portato all’ingresso di Franca Valeri in qualità di coprotagonista. Di questa serie che ha avuto lo stesso successo della precedente, era prevista una seconda stagione, mai realizzata a causa della morte di Gino Bramieri.
Vediamo ora che fine hanno fatto i protagonisti.
GINO BRAMIERI – FELICE MALINVERNI
Desideroso di lavorare in teatro, pur di stare a contatto con quell’ambiente accetta un lavoro come tecnico. Il debutto vero e proprio avviene nel 1943. Da lì in poi Gino collabora con i più grandi artisti del periodo: Macario, Tognazzi, Govi, Totò, Walter Chiari e Wanda Osiris. Grazie a queste sue fortunate performance fa la conoscenza di Garinei e Giovannini che lo portano al successo definitivo. Per lui inizia così una stagione ricca di successi televisivi, radiofonici e cinematografici. Tra i suoi lavori di maggior successo: Votate per Venere, rivista con Macario; Carosello; Davanti a lui TreNava tutta Roma; Controcorrente, con Walter Chiari; La granduchessa e i camerieri di Garinei e Giovannini, con Wanda Osiris, Mario Riva e Riccardo Billi; L’amico del Giaguaro, con Raffaele Pisu e Marisa del Frate. Non contento decide di partecipare al Festival di Sanremo con la canzone Lui andava a cavallo. Seguono Batto Quattro, programma radiofonico durato ben 11 anni, Felicita Colombo, commedia musicale con Franca Valeri e Don Lurio, Angeli in bandiera di Garinei e Giovannini con Milva, Milleluci, spettacolo televisivo condotto da Mina e Raffaella Carrà, Felicibumta, il G.B. Show, sette edizioni per Rai Uno, il musical Pardon, Monsieur Molière, Una zingara mi ha detto e naturalmente Nonno Felice nonchè lo spin-off Norma e Felice. Poco prima di spegnersi ha portato in scena la piece Riuscire a farvi ridere. Si è spento nel 1996, pochi giorni prima del suo settantottesimo compleanno.
Scopri che fine hanno fatto Franco Oppini, Paola Onofri ma soprattutto le gemelle Eva e Morena con foto e video mai visti :
FRANCO OPPINI – FRANCO MALINVERNI
Ha debuttato negli anni 70, unendosi al gruppo comico I gatti di Vicolo Miracoli. Grazie al successo ottenuto dal gruppo, la sua carriera ha preso il volo. Anche dopo lo scioglimento, avvenuto nel 1985, Franco ha proseguito la sua carriera, dividendosi tra televisione, cinema e teatro. In tv ha partecipato a programmi storici come Help, Drive In, Striscia La Notizia e Domenica In e ha recitato nelle fiction I ragazzi del muretto, Casa Vianello e la Stagione dei Delitti. Al cinema lo abbiamo visto in film comici come Gli inaffibabili, Selvaggi e Abbronzatissimi 2 ma anche nei più seriosi Per Giusto Omicidio e L’anno Mille. Negli ultimi anni ha portato in scena commedie teatrali come Amici Miei e Due Scapoli e una Bionda. Dopo il divorzio da Alba Parietti si è risposato con l’astrologa Ada Alberti. Ha 57 anni.
PAOLA ONOFRI – GINEVRA MALINVERNI
Ha debuttato nel film Windsurf – Vento nelle mani. Da lì in poi ha legato la sua immagine alla commedia all’italiana partecipando a pellicole come I due carabinieri, I pompieri, Puro Cashmere e Casa mia, casa mia. Grazie alla popolarità ottenuta è arrivata la chiamata dalla televisione. Paola è diventata così protagonista del telefilm cult Helena ma anche de I misteri di Cascina Vianello. Contemporaneamente ha intesificato la sua attività di attrice teatrale. Dopo una breve partecipazione alla soap opera Vivere, è scomparsa dalla scene per fare il suo ritorno proprio quest’anno nel film Notte prima degli esami – Oggi. Ha preso parte ad innumerevoli spot ed è stata fidanzata con il pilota di Formula Uno Ivan Capelli. Oggi ha 44 anni.
FEDERICO RIZZO – FEDERICO MALINVERNI
EVA E MORENA PRANTERA – EVA E MORENA MALINVERNI

Ed eccoci arrivati al momento clou di questo post. Siamo riusciti a contattare telefonicamente Eva e Morena Prantera che con grande disponibilità ci hanno raccontato che fine hanno fatto e come è stata la loro vita dalla chiusura di Nonno Felice fino ad oggi. Ecco quanto è emerso:
Dopo la conclusione dello spin-off Norma e Felice, al quale hanno saltuariamente partecipato, le bambine hanno continuato a lavorare per qualche tempo nel mondo dello spettacolo come doppiatrici ed entrando a far parte dell’Accademia di Musica e Danza F. Gaffurio. Qualche tempo dopo hanno lasciato l’accademia per entrare a far parte di un nuovo gruppo autonomo. A 14 anni hanno scelto di abbandonare il doppiaggio ma continuano a danzare tutt’oggi. Si sono diplomate presso l’Istituto Tecnico Commerciale Agostino Bassi (Lodi) e oggi studiano giurisprudenza e conducono una vita lontano dai clamori dello showbiz perchè si sono rese conto che quella non era assolutamente la loro strada. Hanno 22 anni.
Ecco qualche foto delle gemelline e un video in cui potete vederle cantare insieme ad un gruppo di amici!




Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Avanguard dice:
Paige infatti bravissima :-) Anche a me fa piacere che le gemelle non siano finite a fare le -Ine ed anzi credo che la loro scelta di ""normalità"" sia da ammirare. La tv però avrebbe bisogno di ragazze con i piedi per terra come loro :-) Elena sàsàsono cresciute decisamente bene :-) Nickmasies87 forse è meglio cosàse non si sentono portate :-) ValentinaD avremo modo di parlare anche di quella sit-com :-)
ValentinaD dice:
E che fine hanno fatto gli interpreti della sit-com con Loretta Goggi e Jonny Dorelli? La ragaza bionda ha fatto un film con Teocoli e Pozzetto e poi non ne so più nulla. Quella sit com mi piaceva molto :-)
Nickmasies87 dice:
2 al prezzo di 1...mmmm ...riporto in pieno il commento di AndreaLecce :D Complimenti alla mamma e al babbo!! (ma di ri-tentare una carriera nello spettacolo, no?)
Elena dice:
Alla faccia delle gemelline...Due bellissime ragazze cmq,sono cresciute in meglio direi.
PaigeDaughter dice:
Caspita sono davvero Eva e Morena!Questa volta ho indovinato! :D Appena le ho viste ho subitissimo pensato a loro anche perchè di viso non son cambiate molto da quando erano piccoline :) Io adoravo Nonno Felice e lo adoro tutt'ora infatti quando ho scoperto che lo facevano di notte su rete 4 restavo sveglia apposta per vederlo!Quando è morto Gino mi è dispiaciuto tantissimo perchè mi ero affezionata tantissimo a lui e a tutti gli altri protagonisti di Nonno Felice e Norma e Felice e mi è dispiaciuto quando non davano più la mia sit preferita :( I personaggi mi piacevano tutti e molto ma quelle che adoravo di più erano proprio le due gemelline Eva e Morena forse perchè anche io ero piccola come loro :) Andavo proprio pazza per loro erano adorabili!Soprattutto con Gino :) Mi ha fatto davvero piacere vedere il video perchè son davvero due ragazze simpatiche che avrebbero potuto restare nel mondo dello spettacolo come la maggior parte delle ragazze che adesso cerca di entrarci in ogni modo ma che hanno s
Avanguard dice:
Ahah Fox quanto sei malizioso. Noi facciamo tutto per il vostro bene ;-)
Fox dice:
Però.. sono cresciute le bambine :-) Capisco il perché voi due abbiate contattato le gemelle (si...certo, per la rubrica)
Davide Maggio dice:
@ :o... non voglio immagine cosa abbia fatto mentre facevi le foto!
AndreaLecce dice:
una sola parola....fregne! :-D