Ora in tendenza

Alessandro Cattelan: “In Rai volevo confrontarmi con una cosa nuova ma ho avuto difficoltà”

Il conduttore ammette che gli manca spesso X Factor. Fuori dalla Rai, ora è giudice a Italia's Got Talent su Disney+

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

17/07/2025 - 17:21

Alessandro Cattelan: “In Rai volevo confrontarmi con una cosa nuova ma ho avuto difficoltà”

© Instagram @italiasgottalentofficial

Alessandro Cattelan parla per la prima volta della sua esperienza in Rai, non proprio entusiasmante. “E’ stata qualcosa che ho voluto con una motivazione”, afferma il conduttore piemontese a margine della presentazione a Milano della nuova edizione di Italia’s Got Talent, il talent show di Disney+ che come vi abbiamo anticipato lo vedrà giudice con Frank Matano, Mara Maionchi ed Elettra Lamborghini.

Venivo da un contesto in cui stavo benissimo (X Factor, ndDM) e che spesso mi manca, però era un momento in cui credevo di aver dato tutto e volevo confrontarmi con una cosa nuova che ha avuto delle sue difficoltà. Però è quello che sono andato a cercarmi, quindi per me è stata un’ottima esperienza

ammette Cattelan, come riporta Ansa.

Dal debutto suicida su Rai 1 nel 2021 con il one man show Da Grande, sono seguite tutte avventure che non hanno di fatto lasciato il segno, da Da Vicino Nessuno è Normale in prima serata su Rai 2 a Sanremo Giovani e il Dopofestival, passando per casa sua, Stasera c’è Cattelan. Ogni volta che va in onda suscita quella sensazione di “bravo, ma…”. Antonella Clerici gli ha detto che deve imparare a sporcarsi di più, mentre il Direttore Coordinamento Generi Stefano Coletta, che lo volle fortemente in Rai, ha quasi sentenziato: “Alessandro è un talento complicato per la TV generalista”.

Per l’ex conduttore di X Factor il presente è Disney+, ma la TV generalista potrebbe ancora non essere un capitolo del tutto chiuso. Con Mediaset si è mosso qualcosa: ha testato un nuovo format che Davide Maggio vi ha anticipato, Password. Ma le trattative non sono ancora giunte ad un punto.

Lascia un commento